gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
come condominio stiamo pensando a mettere dei pannelli fotovoltaici sul tetto e volevo chiedere di eventuali vostre esperienze.
Vi trovate bene, avete avuto difficoltà, i preventivi di risparmio si sono rivelati corretti…?
Grazie per ogni contributo
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Non ho esperinza diretta ma ti do' il mio contributo sperando che ti ritorni utile .
La norma di riferimeto è l' articolo 1122-bis del Codice civile per la quale , è consentita l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, destinati al servizio di singole unità del condominio, sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato.

Se dovessero necessitare modificazioni delle parti comuni occorre darne comunicazione all'amministratore, indicando il contenuto specifico e le modalità di esecuzione degli interventi. L'assemblea può prescrivere – con la maggioranza di cui al quinto comma dell'articolo 1136 del Codice civile (maggioranza degli intervenuti oltre ai due terzi dei millesimi) – criteri di esecuzione o imporre cautele a salvaguardia della stabilità, della sicurezza o del decoro architettonico dell'edificio, e provvede, a richiesta degli interessati, a ripartire l'uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni, salvaguardando le diverse forme di utilizzo previste dal regolamento di condominio o comunque in atto.
L'assemblea, con la medesima maggioranza, può altresì subordinare l'esecuzione alla prestazione, da parte dell'interessato, di idonea garanzia per i danni eventuali


rif. normativo
Art. 1122-bis. -Impianti non centralizzati di ricezione radiotelevisiva e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Le installazioni di impianti non centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione per le singole utenze sono realizzati in modo da recare il minor pregiudizio alle parti comuni e alle unità immobiliari di proprietà individuale, preservando in ogni caso il decoro architettonico dell'edificio, salvo quanto previsto in materia di reti pubbliche.

È consentita l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell'interessato.

Qualora si rendano necessarie modificazioni delle parti comuni, l'interessato ne dà comunicazione all'amministratore indicando il contenuto specifico e le modalità di esecuzione degli interventi. L'assemblea può prescrivere, con la maggioranza di cui al quinto comma dell'articolo 1136, adeguate modalità alternative di esecuzione o imporre cautele a salvaguardia della stabilità, della sicurezza o del decoro architettonico dell'edificio e, ai fini dell'installazione degli impianti di cui al secondo comma, provvede, a richiesta degli interessati, a ripartire l'uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni, salvaguardando le diverse forme di utilizzo previste dal regolamento di condominio o comunque in atto. L'assemblea, con la medesima maggioranza, può altresì subordinare l'esecuzione alla prestazione, da parte dell'interessato, di idonea garanzia per i danni eventuali.

L'accesso alle unità immobiliari di proprietà individuale deve essere consentito ove necessario per la progettazione e per l'esecuzione delle opere. Non sono soggetti ad autorizzazione gli impianti destinati alle singole unità abitative.
 
J

jac1.0

Ospite
i preventivi di risparmio si sono rivelati corretti…?
Se c'è qualcuno in grado di valutare la convenienza alzi la mano. A mio avviso i calcoli finanziari e fiscali in questo settore sono più sibillini, se così si può dire, dei calcoli della bolletta della luce/gas/acqua per casa.
Io faccio ai proponenti una controproposta: vi dò il mio lastrico solare in affitto, metteteci - in condizioni di sicurezza nei confronti della stabilità del lastrico stesso - i VOSTRI pannelli. Se la cosa è veramente redditizia (l'energia del sole è gratuita) dovrebbero accettare: perché non accettano?
 

griz

Membro Storico
Professionista
non ho esperienze dirette nè le competenze tecniche per un giudizio ma da quanto ho appreso tenendoni informato sulla rete sembra che sia conveniente avere un impianto fotovoltaico se si opera lo scambio sul posto cioè consumi da te l'energia che il tuo impianto produce
Se invece si deve vendere l'enegia prodotta, che credo possa essere il vostro caso, potrebbe convenire solo se l'impianto produce molto, fate attenzione alla previsioni di produzione che sono legate all'aesposizione al sole diretto e alla latidudine
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per il contributo.
Direi che però evidentemente non molti hanno esperienza diretta del funzionamento.
Noi pensiamo al momento che possa essere interessante, ma i vantaggi economici non sono sicuramente grandissimi, ma va anche considerato che dovrebbe dare qualche vantaggino all'ambiente.
Vediamo come va in assemblea
Grazie ancora a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto