robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, dovendo ristrutturare il tetto di casa unifamiliare di c.ca 70m2 , casa ben esposta e consumi standard di una famiglia di 3 persone, mi chiedevo se valesse la pena di installare un impianto fotovoltaico, oggi.
Chiederei se qualcuno ha avuto esperienze e ha consigli concreti su tipo,costi,e contratti da farsi per verificarne effettiva convenienza o guadagno costi/benefici
Ho letto parecchio ma un effettivo rientro di spesa pur considerando le detrazioni fiscali come sono dilazionate non sembrerebbe conveniente.
Potrei sbagliarmi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto parecchio ma un effettivo rientro di spesa pur considerando le detrazioni fiscali come sono dilazionate non sembrerebbe conveniente.
Potrei sbagliarmi.

Non ti sbagli.
Considera che la produzione di energia dal solare avviene durate gli orari dove un'abitazione non è spesso "vissuta".
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
un effettivo rientro di spesa
Dipende essenzialmente da quanto consumi: certo che se pagassi 50 euro a bimestre, il gioco non varrebbe la candela. Con un pò di accortezze (consumo al mattino col sole e la sera dopo le 20) la mia bolletta si è praticamente quasi dimezzata in inverno e più che dimezzata d'estate (la rata mensile del finanziamento praticamente si paga quasi da sola); inoltre ogni 6 mesi il GSE mi rimborsa una certa cifra; infine ogni anno detraggo un decimo della metà di quanto pagato. Ho calcolato che in 6-8 anni mi sarò ripagato la spesa e per almeno altri 10-15 anni (ho installato i migliori pannelli del mercato) continuerò ad usufruire dei vantaggi. Vedi tu.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi si loda s'imbroda.
Io mi son solo permesso di smentire che un imprecisato calcolo personale sia una verità assodata ed estensibile a tutti.
E quanto sia valida la capacità di elaborazione di un sedicente professionista rispetto a quella di una "fonte" che gode di una certa fama in ambito economico finanziario...beh...lo lascio decidere al destinatario della mia risposta.

Ps.
Quanto poi a permessi e ripetizioni ... sei l'ultimo a poterle dare.
 
Ultima modifica:

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premetto che non sono un tecnico e quindi non sono in grado di entrare in polemiche argomentabili, ma:
-con impianti di nuova generazione
-alla luce di questa detrazione del 110%(con o senza cessione a Ditta o Banca)
il discorso mi sembrerebbe cambiare ..?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto