ginevracristina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sto per procedere all'acquisto di una casa che è stata frazionata , la planimetria catastale mostra che l'abitazione è come io l'ho vista, il mio dubbio è se nel caso il proprietario non ha presentato il titolo abilitativo per frazionarla, ha fatto un falso? Se compro la casa ne dovrò rispondere io?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ha senso stare con un dubbio simile, in occasione di un acquisto importante.
Chiedi al venditore, anche perché il titolo abilitativo per il frazionamento andrà indicato nel rogito, come tutti i precedenti edilizi.
Se hai già firmato un contratto preliminare (la tua proposta è già stata accettata), se la casa non è a posto non si rogita, per inadempimento del venditore.
Ma sei tu che devi far controllare, se non sei sicura che ti presenti i documenti necessari.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Magari fatti dare gli estremi della CILA o della SCIA con la quale si è proceduto al frazionamento così potrai verificare o far verificare a un tecnico la conformità urbanistica oltre che quella catastale.
 

ginevracristina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
una parte frazionata è già stata venduta. non so nulla di come sia andata. io sto acquistando la parte rimanente. quindi anche nel mio caso devo accertarmi dell'esistenza del titolo urbanistico?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Prova a parlare con che ha acquistato la parte e vedi se ci sono stati problemi, può darsi chi esistono tutti i documenti, che nel preliminare dovrebbero essere stati evidenziati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto