effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
il tutto al 50%:daccordo:

Potrei anche accontentarmi... ma perchè ?

Io sono unico proprietario (100%) del mio subalterno....e l'altra persona della sua parte.

Comw faccio a dire che detraggo solo il 50% se sono proprietario del 100%?

Ho "fatto" eseguire questa opera per tutt'altro problema, ma....se non cambia tipo-tassazione-IMU (dubito) vorrei saperne qualcosina di più.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
se non ti spieghi meglio avrai sempre nelle risposte dei dubbi e delle incertezze, di le cose come stanno, ciao

mi pare cge lo stia spiegando da un secolo :

adesso esiste un unico appartamento : è formato da 2 subalterni
1. sono proprietario io al 100% e non dispone di cucina (nè c'è la possibilità/volontà di averla)
2 l'altro subalterno è proprietaria mia moglie (al 100%) - ha la cucina, ma non ha la sala - non abbiamo comprato (nè siamo) in condivisione-dei-beni

a Roma, un appartamento (che non sia monolocale...cosa che il nostro non ha perchè abbiamo 3 stanze-letto e 3 bagni e 2 ingressi) deve avere una sala-pranzo NON più piccola di 12 mq...(la cucina è 10) e una cucina che "deve avere certe caratteristiche"

mi pare di aver detto tutto : cosa (vi) manca ?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
rettifico :
la mia è una FUSIONE NON VALIDA AI FINI FISCALI

la terminologia è : di fatto unite tra loro, ma SCORPORATE AI FINI FISCALI

.... non sono "del mestiere" , ma mi pare che sia leggermente diverso da quanto avete detto ....

Vuol dire che rimangono due unità immobiliari divise sia ai fini dei redditi che ai fini IMU...è come avere due abitazioni......

Quindi non è stata dichiarata così come prevede la nota in questa discussione http://www.propit.it/f92/accorpamento-catastale-immobili-20897/ post n.9
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi non è stata dichiarata così come prevede la nota in questa discussione http://www.propit.it/f92/accorpamento-catastale-immobili-20897/ post n.9

chiedo scusa : la nota è veramente poco leggibile (con l'ingrandimento)

comunque parla di NOTE-TECNICHE (che dovrebbero essere conosciute dall NCEU e dai tecnici che redigono la pratica....oramai accettata e confermata)

da quello che leggo nel 1° documento ( del QUESITO leggo solo tale parola) : la pratica che è stata presentata (e di cui ho la copia per i proprietari) presentano :
> dettagli catastali ed interni del subalterno-1, con indicazione della rendita e del proprietario
> dettagli catastali ed interni del subalterno-2, con indicazione della rendita e del proprietario
> piantine (sono 3) che indicano :
>> il subalterno-1 (con dettagli degli interni)come è in dettaglio...e come si completa l'immobile con il subalterno-2 (tratteggiato)
>> il subalterno-2 (con dettagli degli interni)come è in dettaglio...e come si completa l'immobile con il subalterno-1 (tratteggiato)
>> l'intero immobile (con dettagli degli interni)

la dicitura su ogni pratica dei singoli subalterni (ed anche uin quella "totale) è quella descritta in precedente : "di fatto unite tra loro, ma SCORPORATE AI FINI FISCALI "

debbo fornire altri dati....come scannerizzazioni di qualcosa, oppure è sufficiente ?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
hai chiarito tanto bene, che non hai fatto altro che confondere quello che si era capito,
presumo con un riassunto, 2 unità con 2 subalterno, con un proprietario al 100%, ora a fatto una fuzione in unica unità, se è così non puoi avere 2 sub. :daccordo:
 

giazeol

Membro Junior
Proprietario Casa
Il tecnico ha già presentato la pratica al catasto,ma al Comune non è stato comunicato niente,in quanto la fusione è consistita nell'apertura di una porta di collegamento tra le due unità.Sarebbe stato necessario presentare una DIA? In mancanza si va incontro a sanzioni? Preciso che le due unità sono prima casa con unico proprietario residente. Inoltre è necessaria una dichiarazione IMU di fusione? Attendo risposta. Grazie
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
hai chiarito tanto bene, che non hai fatto altro che confondere quello che si era capito,
presumo con un riassunto, 2 unità con 2 subalterno, con un proprietario al 100%, ora a fatto una fuzione in unica unità, se è così non puoi avere 2 sub. :daccordo:

possibile che sia difficle da capire ?

ADESSO la situazione catastale è :

> 1 unità immobiliare composta da 2 subalterni
> ogni subalterno 1 solo proprietario (diverso dall'altro) quindi "2 partite catastali"

i 2 subalterni, presi singolarmente, NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI ' UNITA' ABITATIVE, perchè non he hanno le caratteristiche (prese singolarmente) - tant'è che per vendere "l'unità abitativa....dovremo vendere insieme"

quale pratica catastale ( o disegno) posso fornire perchè tu possa capire ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto