moralista

Membro Senior
Professionista
Questi divisioni si facevano nelle costruzioni in economia ma cento anni addietro, il problema è che se togli il peso dalle solette sono soggette al rialzamento mancando il peso che le rendevano stabili, ma sono passati tanti anni
 

Sunsetwalker

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se i proprietari sono diversi, puoi ricorrere all’unione di fatto a fini fiscali, anche se catastalmente le due abitazioni restano distinte, con una nota che la segnala .

Questa informazione è fantastica, ma sentito il geometra, in teoria secondo lei potrò unire le due abitazioni rimuovendo il tramezzo oppure posso operare solo un piccolo varco?
Grazie mille, davvero.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Senza nulla togliere agli altri, nel post n. 3 scrivevo:
Poi, come suggerito da @Dimaraz dovrai presentare un progetto per la fusione all'ufficio tecnico comunale ed al catasto la variazione delle due unità immobiliari come immobili distinti intestati ai differenti proprietari con la dicitura "unità immobiliare urbana di fatto unita". Non credo che il condominio possa avere alcuna contrarietà a questa soluzione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevo già letto quella "circolare esplicativa"... ma mi pare decisamente ambigua (fermo restando che è assodato giuridicamente le "circolari" dell Agenzia delle Entrate non sono Vangelo).

Il passo:
Tuttavia, se a seguito di interventi edilizi vengono meno i menzionati requisiti di autonomia, pur essendo preclusa comunque la possibilità di fondere in un'unica unità immobiliare i due originari cespiti in presenza di distinte titolarità,...

contiene un evidenziato che lascia aperte troppe ipotesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto