lillone67

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti ,
Sto stipulando un contratto d'affitto nel quale ho inserito un garante, non faccio la cedolare secca e registrero' di persona il contratto (non on line).
Come pago i 200 euro per l' inserimento del garante ?
Nella sezione 1 del RLI mi chiede l' importo garanzia prestata da terzi, che indico ?
grazie per le delucidazioni
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non è stato convenuto l’ammontare della garanzia, fiscalmente dovrai indicare il canone annuo di locazione per l’intera durata contrattuale. Sulla garanzia è dovuta l’imposta di registro nella misura dello 0,50%, con minimo di 200 euro (mod. F24 Elide con unico codice tributo 1500). Posto, però, che siamo in presenza di un contratto contenente due negozi (locazione + garanzia), soggetti entrambi ad imposta di registro, a tale fattispecie si applica quanto indicato dalla Risoluzione 272/2008, ribadita dalla circolare 2/E/2014 (applicazione dell’imposta minima in caso di atti plurimi), prassi recepita anche dalla nuova versione del software.
 
Ultima modifica:

lillone67

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi se ho capito bene :
Nella sezione 1 del RLI metto i quattro anni di canone;
sul F24 metto il codice tributo 1500 , poi essendo che tra Imposta di Registro per prima registrazione e 0,5 % per il garante sto sotto i 200 euro, verso 200 euro e per il garante sto apposto 4 anni oltre ovviamente le annualità successive per i canoni .
Ed il codice tributo per il garante sul F24 ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto e per un 4+4 con cedolare secca con presenza di garante i 200€ di RLI vanno pagati comunque?
Occorre distinguere il tipo di garanzia: fideiussione prestata da terzi oppure garanzie di terzi diverse dalla fideiussione.

Ne abbiamo parlato in questa discussione:
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
ciao @uva ! Ti chiedo un favore. Mi indicheresti l'ultma discussione in cui si è aprlato di garante/fideiussore e registrazione con RLI? Un mese fa, mi pare.
Grazie al tuo magico archivio...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Occorre distinguere il tipo di garanzia: fideiussione prestata da terzi oppure garanzie di terzi diverse dalla fideiussione.

Ne abbiamo parlato in questa discussione:
Distinguere tra fideiussione o garanzia per me è sempre un problema: cosa ne dite di questo articolo? Che farebbe concludere che una fideiussione a prima richiesta è in sostanza un contratto di garanzia autonomo.
Che sia questa la differenza pensata dagli estensori del RLI?

 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Grazie! Scusate l'allungo. Devo registrare in questi giorni un contratto col classico babbo aggiunto per scrupolo e no ricordavo le spunte corrette per l'RLI
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
babbo aggiunto
Se il babbo Sig. X non è cointestatario del contratto ma interviene come "garante", sul mod. RLI come tipo di garanzia scrivi il codice 1 (fideiussione prestata da terzi) per non pagare l'imposta di registro.
In casi analoghi io, per essere coerente, nella clausola relativa alla garanzia scrivo che il Sig. X è fideiussore (non garante).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto