ciccio63

Membro Attivo
Impresa
salve sono nuovo del forum avvrei una domanda da porre, la garanzia di 10 anni sulle impermeabilizzazioni per essere valida, il committente non dovrebbe esegure delle manutenzioni annuali ? Se non vengono esegute le manutenzioni la garanzia decade in caso di qualche distacamento nelle saldature? Grazie mille spero di assere stato chiaro.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Argomento delicato.
l'impresa dovrebbe garantire le impermeabilizzazioni 10 anni (come il resto);
a mio parere, per quanto riguarda le saldature (penso alla guaina catramata) il committente NON ha manutenzione annuale in quanto la tipologia di materiale, se correttamente steso deve garantire da solo una durata di almeno 10 anni (ecco perchè, in genere nelle impermeabilizzazioni la guaina viene messa in opera a doppio strato incrociato);
a rigor di logica, se l'impermeabilizzazione fosse riferita ad un piano interrato, il committente dovrebbe scavare tutto attorno al fabbricato per assicurarsi che la guaina è ancora sigillata......(impossibile)
 

raflomb

Membro Assiduo
il costruttore è responsabile dei “gravi difetti” dell’immobile che si presentano nel corso di dieci anni dal suo compimento (art. 1669 c.c.). Ai fini della responsabilità in questione, costituiscono gravi difetti dell’edificio non solo quelli che incidono in misura sensibile sugli elementi essenziali delle strutture dell’opera ma anche quelli che riguardano elementi secondari e accessori (impermeabilizzazione, rivestimenti, infissi, pavimentazione, impianti ecc.) purché tali da compromettere la funzionalità dell’opera stessa, e che, senza richiedere lavori di manutenzione straordinaria, possono essere eliminati con gli interventi di manutenzione ordinaria. La Corte di Cassazione ha costantemente affermato che i gravi difetti ai fini della responsabilità ex art 1669 c.c. devono intendersi quelli da cui derivi una ridotta utilizzazione dell’unità immobiliare, come anche nel caso di umidità, dipendente da difetto di adeguata coibentazione termica o tutte quelle deficienze costruttive, imperfezioni, difformità, idonee a diminuire sensibilmente il valore economico dell’edificio nel suo complesso e delle singole unità immobiliari, senza che necessariamente debba sussistere pericolo di crollo immediato dell’edificio.

Se la presenza di umidità, quindi, dipende da deficienze costruttive allora si è nell’ipotesi della responsabilità di cui all’ art. 1669 c.c.. Attenzione, però, al regime di decadenze e prescrizione previste dalla norma: infatti, il fruttuoso esercizio dell’azione contro il costruttore presuppone l’avvenuta denuncia del vizio entro l’anno dalla scoperta e la relativa azione giudiziaria per richiedere il risarcimento dei danni deve essere attivata entro l’anno dalla denuncia.
Nessuna manutenzione annuale è tenuto a fare.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Nessuna manutenzione può fare il proprietario dell'immobile verso la guaina catramata, o è messa bene o ha qualche difetto, ed è del posatore rimediare, impossibile fare manutenzioni se non da esperti ciao adimecasa:daccordo:
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
sulla impermeabilizzazione non è necessario effettuare alcuna manutenzione, ma se dovessero esserci infiltrazioni, allora è necessario rivolgersi al direttore dei lavori che ha seguito il lavoro e poi lui risolverà con la ditta che ha eseguito i lavori, la quale te lo deve rifare o ripristinare senza alcuna spesa aggiunta.
D'altronde se ci sono infiltrazioni è probabile che il lavoro non sia stato fatto a regola d'arte, ma non è da confondere l'infiltrazione con le macchie di umidità o di muffa che derivano dalla scarsa aerazione.
Saluti
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
Salve concordo con voi su tutto: ma io ditta che poso manti impermeabili da anni su lastrici solari, parliamo di guaine a doppio stratto con la seconda in lamina di alluminio, mi accorgo che a distanza di 4-5 anni purtoppo qualche saldatura salta perche bisogna ricordarsi che dove mi trovo in estate arriviamo spesso a 40° e le guaine ne risentono. invece in inverno col freddo tendono a cristalizzarsi sempre parlando delle saldature. Allora vi chiedo ma a ogni lavoro che faccio per dieci anni devo andare ogni tanto a esegure delle saldature? perche questa e la realtà. Gentilissimi ma vi chiedo di dare una risposta a questo. saluti
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
se sei una ditta che posa da anni dovresti sapere che:
1) il committente non esegue manutenzione (come non la esegue la ditta posatrice se non si presentano infiltrazioni);
2) le guaine "soffrono" sbalzi termici e dilatazioni da sempre (in sicilia da 0/40° e in trentino da -20/+30°), non a caso sono state create resine bicomponenti che danno meno problemi;

Se il lavoro è stato preso in appalto da un impresa costruttrice (consiglio) di chiudere un occhio e realizzare qualche intervento di ripristino, meno problemi verso il committente e fate bella figura in 2 (imp. e posatore)
Se il lavoro è per privati (su fabbricati esistenti, manutenzioni ecc), oltre a valutare bene l'intervento prima, va specificato al cliente (anche con 2 righe scritte) il tempo per cui si garantisce la tenuta del lavoro o eventualmente i costi accessori per futuri interventi di manutenzione (almeno dopo i 5 anni).

Le guaine (ho un po di esperienza) sono sempre un grosso problema perchè ci sono molti fattori che determinano la buona riuscita del lavoro, tuttavia se posata come si deve 10 anni non sono moltissimi (anzi).
Inoltre, la maggior parte dei materiali per l'edilizia sono certificati con norme en iso e corredati di schede tecniche per ambito d'utilizzo, metodologia di posa e caratteristiche, accertati sempre dal tuo fornitore cosa stai posando, e come va posato perchè con i moderni materiali l"esperienza" potrebbe anche remarci contro.
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
grazie mille, però rimane sempre che a distanza di 4-5 anni bisogna dare un controllo alle saldature e ripristinarle con un primer in alluminio, allora ho ragione a dire che le guaine hanno bisogno di mautenzione?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Assolutamente no potrebbero durare anni senza nessun problema, come potrebbe dopo pochi anni ed avere dei problemi, il tutto depende da zona a zona ed il posatore dovrebbe sapere le condizioni climatiche dove sta effettuato la posa, e rendersi responsabile dell'operato, di solito sono imprese della zona, purchè non sia stato dato un appalto ad altra ditta, e che a sua volta dovrebbe garantire, con questo penso di aver acclarato qualche dubbio in merito al problema. ciao adimecasa :daccordo:
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
grazie mille, però rimane sempre che a distanza di 4-5 anni bisogna dare un controllo alle saldature e ripristinarle con un primer in alluminio, allora ho ragione a dire che le guaine hanno bisogno di mautenzione?

NON necessariamente.... io ho un basso fabbricato con il tetto piano di 60 mq inguainato da 20 anni, consumato e sbiadito ma è perfetto; il mio vicino di casa idem e l'ha già fifatto 2 volte :shock:
ci sono troppi fattori che possono influire, se ad esempio 2 striscie vengono saldate senza lasciare il giusto spazio nel giunto con il calore e la dilatazione si solleveranno di quel tanto che basta per tagliarsi a vicenda, allo stesso modo se il calcstruzzo è troppo grezzo il primer non aderisce e con il tempo si solleva...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto