adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x nuoviorizzonti, i fattori delle guaine presaldate è sempre stato un problema che possono essere molteplici, e qui possiamo dare dei suggerimenti o esperienze che ci sono capitate, il movimento del sottofondo può essere una causa lo stagnamento dell'acqua sopra può essere altra causa, la saldatura fatta con fondo non troppo asciutto può essere una causa, le saldature laterali che si staccano penetrando e non si dove fa a scaricarsi, si certa vicino alla macchia sottostante e dopo si trova totalmente il altro luogo, solo una perizia sul posto e dopo lo scollamento si può capire il motivo, ciao adimecasa:daccordo:
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
Risposta x Adimeacasa, allora visto tutte le risposte ho ragione di pensare che le impermeabilizzazioni dei lastrici solari dopo qualche anno hanno bisogno di manutenzione, qualcuno deve farle, a questo vi chiedo chi le deve fare?
Io per rispetto del cliente sino a oggi le faccio, però mi accorgo che sta diventando una grossa perdita.
grazie per i vostri interventi.
 

aquaman

Nuovo Iscritto
garanzia e manutenzione

la garanzia per tutte le opere di impermeabilizzazione è di DIECI anni, e vi posso dire che dieci anni sono veramente pochi, posiamo manti impermeabili da quasi cinquant'anni da quando si eseguivano col bitume da scaldare... una ottima guaina se posata corettamente dura più di trenta anni (ne abbiamo le prove), non è necessaria nessuna manutenzione alle saldature ma solo assicurarsi che i bocchettoni di raccolta acqua siano sempre liberi, se presenti, se le saldature si delaminano o non sono state fatte bene o il prodotto non era idoneo... ma questo lo sa solamente un bravo impermeabilizzatore, se poi facciamo fare il lavoro al primo venuto...l'errore può capitare a tutti ma è nella correttezza dell'applicatore riconoscerlo e correggerlo assumendosi le proprie responsabilità.
Le guaine bituminose in doppio strato NON VANNO MAI E DICO MAI incrociate, chi lo fa non conosce come lavora la membrana stessa quando ha sollecitazioni strutturali.
Mi dimenticavo un piccolo particolare il 99% dei lavori che eseguiamo sono in monostrato perchè le cose basta farle una volta ma fatte bene...
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
gentilissimo aquaman io sono d'accordo con te anche se non ho 50 anni di esperienza, ma ti dico che eseguo impermeabilizzazioni dal 1981, verissimo che le guaine durano anche 30 anni ma penso che sia molto difficile che una guaina a doppio stratto con il secondo stratto autoprotetto non ha bisogno di manutenzione a distanza di qualche anno,
perche se è cosi io vivo in un altro mondo. Vorrei precisare che proprio ieri leggevo le condizioni di una assicurazione per prodotti del genere, precisa che erano esclusi i danni derivati da mancata o insufficenza manutenzione del prodotto applicato, qundi la domanda, perche noi posatori non dobbiamo seguira le stesse regole? Un saluto
 

aquaman

Nuovo Iscritto
le polizze prevedono la manutenzione ordinaria intesa come controllo pluviali controllo che nn siano stati fatti danni o manomissioni, per eseguire queste manutenzioni ti puoi anche far pagare ma la tenuta a l'acqua per tutti altri casi è a tuo carico.
la guaina ardesiata è una vera schifezza..... e comunque un ottimo prodotto nn ha bisogno d manutenzione fidati
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
Dimenticavo se il 99% delle impermeabilizzazioni che voi posate sono a monostrato, vuol dire che con le guaine con lamina in alluminio non hai grande esperienza, perche tutte le case di tele catramate non permetono e non danno nessuna garanzia sulle guaine con lamina se non posate in doppio stratto, e preciso che molte case chiedono che il primo stratto sia in velo vetro. Poi non dico che le guaine non durano anni, ma dico che spesso capita che in qualche impermeabilizzazione capita che dopo qualche anno si veriffica che certe saldature tendono a staccarsi, nella mia zona non capita solo a me, perche spesso tra imprese si parla e capita un pò a tutti, chiedevo a questo problema chi dovrebbe intervenire e se era un problema di tutti.
 

condominiosmcv

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Riaprì una discussione un po datata.
Il mio palazzo ha 5 anni, e la guaiana sopra in molti punti presenta crepe, e se sollevo la crepa risulta non incollata per niente.Il costruttore dice che la colpa è nostra in quanto non abbiamo passato annualmente la pittura riflettente.
Qualcuno sa darmi info?
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
salve a me dispisce insistere, in ogni caso tutti i lastrici solari con quansiasi tipo impermeabilizzazione hanno bisogno di manutenzione almeno ogni 2/3 anni e l'esperienza mi ha portato a questa conclusione, e insisto che qualsiasi certificato assicurativo di ogni prodotto lo specifica che la garanzia va a deccadere nel momento in cui il committente non produca destimonianza di avvenuta manutenzione.
prendi ad esempio se compri una autovettura e non fai i tagliandi predisposti dalla casa.
 

Il Ricercatore

Nuovo Iscritto
Professionista
salve a me dispisce insistere, in ogni caso tutti i lastrici solari con quansiasi tipo impermeabilizzazione hanno bisogno di manutenzione almeno ogni 2/3 anni e l'esperienza mi ha portato a questa conclusione, e insisto che qualsiasi certificato assicurativo di ogni prodotto lo specifica che la garanzia va a deccadere nel momento in cui il committente non produca destimonianza di avvenuta manutenzione.
prendi ad esempio se compri una autovettura e non fai i tagliandi predisposti dalla casa.
 

Il Ricercatore

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora, spero di chiarire per sempre in modo tale che tutti possano avere le idee chiare sulla questione.
Il posatore è responsabile della posa del materiale e deve garantire che il lavoro sia stato eseguito secondo la regola dell'arte. Quando il lavoro è fatto, l'impresa e il direttore dei lavori ( o il proprietario dello stabile) verbalizzano che è tutto apposto. Si controllano i giunti, le saldature, le schede tecniche del materiale posato, magari vedere e contestare al momento, vedere eventuali fotografie in corso d'opera se è tutto secondo quanto previsto per la corretta posa ecc. E se non hai questi dati, come fai? Se non è posato bene lo vedi a distanza di pochi mesi, e allora puoi contestare la ditta e farla venire a riparare il danno. Lo vedi subito perchè il fattore climatico ti aiuta (acqua , sole, vento) . Si sottovaluta anche il tipo di materiale utilizzato. Potrebbe essere di ottima marca però magari tenuto male in magazzino, o all'aperto, sotto il sole per un anno (o anche di più a volte), e magari disteso per lungo a terra piuttosto che tenerlo in magazzino in piedi in luogo fresco e asciutto. Quindi non puoi nemmeno dire di aver messo la guaina migliore del mondo, è importante anche lo stoccaggio e lo stato del bitume che non si sia cristallizzato. Chiedi informazioni alla ditta prima di posarla da dove viene, quanti anni ce l'hanno in magazzino e tutti i dettagli che ti possano garantire un buon prodotto.
La ditta posatrice non risponde dell'usura naturale o straordinaria della guaina. La ditta posatrice potrebbe chiedere i danni all'azienda produttrice della guaina (non lo farà mai) e quindi farsi pagare per risolverti il problema, ma deve dimostrare che il prodotto non è idoneo (anche se doveva accorgersene prima).
Era doveroso e mi sentivo di dirvi questi piccoli dettagli e adesso vengo al sodo:
LA MANUTENZIONE viene fatta !
Per manutenzione si intende tutte le verifiche periodiche previste dal Piano di manutenzione rilasciate dal Direttore dei Lavori o, al massimo dalla ditta esecutrice, almeno a fine lavori (in realtà deve essere già redatta all'inizio dei lavori). Le ditte fornitrici di guaine raccomandano, perchè è obbligatoria, di eseguire la manutenzione in tempi e modalità ben definiti in relazione al prodotto posato.
Per avere le giuste informazioni sulla manutenzione vi indirizzo al seguente link come esempio, ma ne troverete tanti altri in giro


Ultima e vi lascio,
se chiamate il posatore e gli dite che dopo tre anni la guaina è saltata in alcuni giunzioni e ci sono state delle infiltrazioni, lui vi potrà chiedere la manutenzione fatta nel corso di questi anni. Se non è stata fatta, oppure semplicemente trova foglie, canali ostruiti, cumuli di ardesia, scossalina staccata (operazioni che puoi fare benissimo anche tu) , lui non risponde del danno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto