nikkino80dc

Membro Attivo
Nel condomino X i due appartamenti siti a piano rialzato sono provvisti di giardino.
Tizio, proprietario di uno dei due appartamenti, ha ereditato dal precedente proprietario un camino in cemento armato ancorato al suolo: non contento ha totalmente piastrellato il giardino, laddove nel titolo originario era previsto "giardino a vista" e quindi prato ed erbe spontanee.
Tizio è perseguibile ai sensi del D.p.r. 380 in tema di abusi edilizi o in forza di qualche altra normativa comunale?
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, un saluto quale richiedente di un intervento non sarebbe stata offesa per nessuno, ma anzi gradito; in ogni caso, in merito alla tua richiesta:
Dipende da quando ha realizzato i lavori e se lo stesso ha avuto autorizzazione dall'assemblea condominiale, per installare tale manufatto.
In ogni caso, necessita anche guardare il RI locale e vedere se le distanze e le superfici drenanti rispondono anche se parzialmente è stata coperta un'area.
Ciao
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se il giardino non è di proprietà sua, ma condominiale, come si è potuto arrogare il diritto di eseguire delle opere? Il dante causa non avrebbe potuto realizzare il camino e lui non avrebbe dovuto piastrellarlo riducendo la superficie drenante. Quindi siamo in presenza, sia di un abuso nei confronti del condominio, che, probabilmente, del regolamento edilizio.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Deduco che i giardini sono in proprietà esclusiva e non si evince, dalla descrizione di Nikkino, che dovrebbero essere coltivati a prato, giardino, potrebbe essere anche piastrellato e, detto fra noi, meglio lastricato che con l'erba incolta che raggiunge il metro di altezza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chiedo scusa, ho letto male ed ho perseverato con Nemesis al quale, peraltro ho risposto citando quello che contrasta il mio assunto.
Scusate ancora, a volte preso dai pensieri, dai i numeri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Tizio è perseguibile ai sensi del D.p.r. 380 in tema di abusi edilizi o in forza di qualche altra normativa comunale?

Tale domanda, quantomeno per la parte finale, devi porla all'Ufficio Tecnico del Comune ...per il resto posso dirti che non serve alcuna autorizzazione del Condominio salvo sia richiesta dall'Ufficio cui ti ho detto devi rivolgerti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto