J

JERRY48

Ospite
complimenti!! la frittata l' hai rigirata bene. Visto il confronto con la Lombardia saremmo stati più ricchi tutti se l autonomia anzichè alla sicilia fosse stata data alla lombardia

La frittata per venir buona e ben cotta va sempre rigirata!!!
La Lombardia tu dici che sarebbe stata il fiore all'occhiello se fosse stata autonoma?
Penso proprio che invece se ne sarebbe strafregata e avrebbe fatto i...fattacci suoi (senza offesa per carità).
Ed in più volete anche il federalismo, non questo, ma quello richiesto nel 1995 e grazie a DIO non ottenuto ?
Ma mi...faccia il piacere.:risata:
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La frittata per venir buona e ben cotta va sempre rigirata!!!
La Lombardia tu dici che sarebbe stata il fiore all'occhiello se fosse stata autonoma?
Penso proprio che invece se ne sarebbe strafregata e avrebbe fatto i...fattacci suoi (senza offesa per carità).
Ed in più volete anche il federalismo, non questo, ma quello richiesto nel 1995 e grazie a DIO non ottenuto ?
Ma mi...faccia il piacere.:risata:
che se ne sarebbd strafregata una tua opinione, infonda ed ingiusta c è poi un'altra cosa da dire il tuo tono di condiscendenza
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
come hanno osservato tutti i giuristi che nel corso di questi trent'anni hanno dedicato la loro attenzione al patto cosituzionale sul quale si regge la nostra repubblica mancò di frze sociklime politiche dvesetutto come premessa alla Costituzione un'elaborazione tecnico giuridica del tipo per esempio di quella che normalmente precede la redazione dei codici. La Costituzione fu ad un tempo stesso un atto politico ed un atto assembleare: il risultato dunque dello scontrarsi e dell incontrarsi di forze sociali e politiche diverse, avvicinate tuttavia da alcuni ideali comuni nati durante il lungo periodo di lotta contro il fascismo.
Ma apparve ben presto chiaro che, allontanandosi nel tempo l efficacia di quel momento unificante e svanendo progressivamente la temperie spirituale e politica che l aveva reso operante, i precetti costituzionali avrebbero mostrato le loro varie"anime"ed avrebbero prodotto difformi interpretazioni
Del che si è poi avuta e si ha tuttora la prova sia per quanti riguarda i modi di applicazione di alcuni di essi da parte della pubbilca amministrazione e dello stesso potere giudiziario sia ancor più per quanto riguarda la produzione legislativa delle assemblee parlamentari e gli orientamenti delle forze politiche.
......la soluzione non dipende da dispute fra costituzionalisti ma dalla pressione che su di esso eserciteranno le forze sociali ed economiche.
AUTORE EUGENIO SCALFARI
DATA. 1975
LUOGO PREFAZIONE AL LIBRO LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA CON ALLEGATI I LAVORI PREPARTORI E I DIBATTITI CHE NE PRECEDETTERO L APPROVAZIONE
Edizione fuori commercio
Io concordo e tu ? il guaio son passati altri 36 anni e la cosa si è incancrenita.

Aggiunto dopo 9 minuti ....

cara ada1 io non ho cambiato opinione in odio a qualcuno qui sta la differenza

con i "voi" intendevo ire i 68 ini
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
alla seconda riga leggere dopo "mancò " del tutto come premessa alla Costituzione un' elaborazione tecnico giuridica del tipo per esempio di quella che normalmnte precede ecc
chiedo scusa degli errori macon le mani che mi ritrovo....
 

ada1

Nuovo Iscritto
Poi quanto all interventismo del presidente forse non hai notato o voluto notare che io ho fatto un altro tipo di osservazione e cioè mentre osservavo che esonda nelle sue competenze si è mostrato stranamentre silenzioso dove aveva tutto il diritto di parlare Mi riferisco a Fini che da presidente della camera fa il capopartito ( ed io sospetto che sia stato,lui,Napolitano ad avergli dato la copertura) ed allo stesso Berlusconi che con il suo comportamento da postribolo poteva essere invitato dalpresidente in nome dell art della costituzione che ti ho citato .Ma no ! ha preferito che a farlo fosse Bagnasco.Vergognoso.Ma che ci puoi fare, anche per il conflitto di interessi chi doveva non ha avuto il coraggio di applicare la legge.

Vedi Sergio, la differenza tra me e te è che mentre tu ripeti quello che altri dicono, io leggo e mi informo il più possibile prima di commentare.
E credi seriamente che Bagnasco abbia atteso i suggerimenti di qualcuno per fare le sue osservazioni ?
Ma via, sii serio !
E l'articolo 92 (se è ben a questo che tu ti riferisci) della Costituzione che cosa dice esattamente (è la sua lettura che induce la sua interpretazione non le elucubrazioni che hanno portato alla sua stesura) ?
Esso dice (cito) :

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri."

Mentre dovresti conoscere questi articoli che parlano da soli :

articolo 63 :
Ciascuna Camera elegge fra i suoi componenti il Presidente e l'Ufficio di presidenza. ...
art. 64 :
Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.

Quindi,anche per quanto riguarda Fini, il Presidente non ha nulla da dire, questo essendo il compito del Parlamento (la separazione dei poteri, conosci ?) se lo facesse, allora si' che ci sarebbe sconfinamento


Per quanto poi riguarda le tue osservazioni sulla moneta, ho già ampiamente risposto e non intendo intrattenere una polemica (poiché di questo si tratta per te) inutile e poiché sei convinto di aver ragione, come su tutto il resto d'altronde, ti lascio alle tue convinzioni e ai tuoi supposti complotti
Senza rancore, ciao.


Scusa,
sempre ed unicamente il Sud spreca? A me sembra proprio di no

Certo che no, e la Lombardia è in testa a tutte le regioni sprecone precedendo persino la ladrona Roma. E la Sicilia è terza sul podio seguita da altre regioni del sud, purtroppo, in cui troppo spesso crimininalità organizzata e cattiva amministrazione si mettono insieme per arrecare sempre più danni alla gente

Questa è una realtà che non possiamo nasconderci : le cifre lo mostrano chiaramente (cerchero' di ritrovare il link che le dava) e negarlo sarebbe fare come lo struzzo che si nasconde la testa nella sabbia per non vedere (questa osservazione è generica, naturalmente, e rivolta a noi tutti)
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
hanno sempre considerato la Costituzione Italiana come un esempio di lungimiranza politica e di tecnica politica. Lungimiranza perchè ha sempre previsto i cambiamenti che avvengono nella società ed è in grado di restarne immutabilmente valida
Ballenon ti offendere e ti dico perchè: non c'è nulla di immutabile ma è tutto migliorabile perfettibile e adattabile alle condizioni economiche sociali e politiche che mutano. Certamente i principi dibase nessuno li rinnega ma se ci sono degli adeguamenti è ben farli proprio per far sempre rimanere giovane un documento su cui si fondano le regole del paese. Forse sono stato un po crudo nell'esprimermi e te ne chiedo scusa, ma sono stato spontaneo; tra l'altro è il mio pensiero non la regola anche se..............................
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Vedi Sergio, la differenza tra me e te è che mentre tu ripeti quello che altri dicono, io leggo e mi informo il più possibile prima di commentare.
E credi seriamente che Bagnasco abbia atteso i suggerimenti di qualcuno per fare le sue osservazioni ?
Ma via, sii serio !
E l'articolo 92 (se è ben a questo che tu ti riferisci) della Costituzione che cosa dice esattamente (è la sua lettura che induce la sua interpretazione non le elucubrazioni che hanno portato alla sua stesura) ?
Esso dice (cito) :

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri."

Mentre dovresti conoscere questi articoli che parlano da soli :

articolo 63 :
Ciascuna Camera elegge fra i suoi componenti il Presidente e l'Ufficio di presidenza. ...
art. 64 :
Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.

Quindi,anche per quanto riguarda Fini, il Presidente non ha nulla da dire, questo essendo il compito del Parlamento (la separazione dei poteri, conosci ?) se lo facesse, allora si' che ci sarebbe sconfinamento


Per quanto poi riguarda le tue osservazioni sulla moneta, ho già ampiamente risposto e non intendo intrattenere una polemica (poiché di questo si tratta per te) inutile e poiché sei convinto di aver ragione, come su tutto il resto d'altronde, ti lascio alle tue convinzioni e ai tuoi supposti complotti
Senza rancore, ciao.




Certo che no, e la Lombardia è in testa a tutte le regioni sprecone precedendo persino la ladrona Roma. E la Sicilia è terza sul podio seguita da altre regioni del sud, purtroppo, in cui troppo spesso crimininalità organizzata e cattiva amministrazione si mettono insieme per arrecare sempre più danni alla gente

Questa è una realtà che non possiamo nasconderci : le cifre lo mostrano chiaramente (cerchero' di ritrovare il link che le dava) e negarlo sarebbe fare come lo struzzo che si nasconde la testa nella sabbia per non vedere (questa osservazione è generica, naturalmente, e rivolta a noi tutti)
complimenti in un colpo solo mi hai dato del pappagallo ignorante che non ragiona con la sua testa e non si documenta. Dato che le offese sono gli argomenti di chi non ha argomenti, prendo atto. Osservo che mi dai,neanche tanto larvatamente del presuntuoso. In questo riconosco che mi sei superiore.Noto che non mi hai risposto alla domanda se sei d accordo con lo Scalfari del 1975. Me l aspettavo,le persone come te soffrono di quella che io amo chiamare la sidrome di Ignacio di Garcia Lorca riferita a quella poesia che fa " non voglio vederlo...." anche tu quand c è qualcosa che non ti piace " non vuoi vederlo

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Ballenon ti offendere e ti dico perchè: non c'è nulla di immutabile ma è tutto migliorabile perfettibile e adattabile alle condizioni economiche sociali e politiche che mutano. Certamente i principi dibase nessuno li rinnega ma se ci sono degli adeguamenti è ben farli proprio per far sempre rimanere giovane un documento su cui si fondano le regole del paese. Forse sono stato un po crudo nell'esprimermi e te ne chiedo scusa, ma sono stato spontaneo; tra l'altro è il mio pensiero non la regola anche se..............................
basta leggere quello che scriveva Scalfari nel1975e che io ho riportato
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
cara ada1 mi fa specie, infine, che una che siconsidera Difensore della Costitzione così com è o quasi definsca elucubrazioni quanto contenuto negli atti della costituente a pag 1499- 1501
 
J

JERRY48

Ospite
che se ne sarebbd strafregata una tua opinione, infonda ed ingiusta c è poi un'altra cosa da dire il tuo tono di condiscendenza

Beh...non siamo quì per questo?: esprimere "liberamente senza costrizioni alcune da parte di chicchessia" le proprie opinioni; in questo caso la "mia" opinione: che è diversa dalla tua, in poche parole dell'altra sponda, da ciò che ho potuto evincere da quello che hai scritto nei tuoi interventi.
Poi volevo chiederti se per la mia opinione hai voluto scivere "infondata ed ingiusta" o "immonda e ingiusta".

Per quanto riguarda la mia condiscendenza:
mi dispiace deluderti ma non sono avvezzo ad accondiscendere alla volontà, arrendevolezza, compiacenza, comprensione, indulgenza, ai desideri, alle richieste e similitudini altrui.
In special modo non mi adatto, specialmente nella comunicazione, con un livello di cultura considerato inferiore. Ho la mia testa, con la mia intelligenza, col "mio" modo di pensare ed esprimermi!!!
Ma mi...faccia il piacere.:risata: (modo di dire ironico di Totò).
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
In special modo non mi adatto, specialmente nella comunicazione, con un livello di cultura considerato inferiore.
Certo comunicare con i livelli inferiori, a parte che farti sentire superiore, non ti soddisfa ma mi chiedo da cosa evinci la tua superiorità? Da una pseudo-onniscenza o dalla matematica certezza che il tuo pensiero è il PENSIERO (dovuto ) al di la di ogni ragionevole dubbio? O é solo una questione di razza (ariana ad esempio) ed il resto Kaput? NON PRETENDO TU MI RISPONDA io modesto libero muratore non oso immaginare una tua attenta riflessione a questa mia PROVOCAZIONE.
Ma mi...faccia il piacere.:risata:

Aggiunto dopo 1 ....

Dimenticavo un saluto a Sergio e Ada1
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto