condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece vorrei sapere perchè il comune ha sanzionato il condominio, potrebbe essere possibile, in quanto certi comuni per la raccolta differenziata, e dove è possibile i condominii vengono dotati di contenitori atti allo scopo, p.es. vetro, carta, plastica, lattine e umido, ad una certa ora a cura del condominio (quindi dei condomini) è necessario portare questi contenitori sulla strada dove passerà la nettezza urbana per il trasporto nella discarica, se nessun condomino vuole farlo sarà necessario assumere una ditta od un addetto. Se questo piccolo trasporto non viene fatto, potrebbe essere stabilita dal Comune una ammenda.
Perchè oramai (ed anche nella mia città) la nettezza urbana non entra nel vano immondizia del condominio, ma la raccoglie direttamente dai cassonetti posti sulla strada.
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Dico solo che di corbellerie per rientrare in attivo, i comuni ne fanno parecchie. Portare i sacchetti sulla strada ove nei cassonetti si possono trovare anche i neonati. Indi il condominio....

Ecco un chiaro esempio dove di scontrano le due classiche posizioni nel mondo. I diritti dell'individuo e quelli della collettività. Che' non fa bene a sanzionare il condominio il comune? Ma che' debbo rispondere io degli sbagli degli altri?
 
Ultima modifica di un moderatore:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dico solo che di corbellerie per rientrare in attivo, i comuni ne fanno parecchie.
Tutti possono sbagliare, anche il Comune, però è necessario sapere come difendersi, se il Regolamento Comunale oppure l'ordinanza per un pagamento di un'ammenda è errato, sarà necessario effettuare una opposizione, non è sufficiente dire non pago!
Potrebbe essere sufficiente rivolgersi al Difensore Civico, oppure ad un legale per il procedimento giudiziale, ma se ti arriva un'ammenda da parte del Comune, sarà bene informarsi se è giusta o no, almeno questo credo, sia il minimo che i condomini devono sapere.
 
U

User_44036

Ospite
Si certo! La mia era una battuta riferita ad adimecasa che mi ha dato una risposta senza avere letto quello che ho detto e chiesto.
 

agostino070740

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per contrastare una sanzione è necessario avere una Legge che sia a tuo favore e non sono sufficienti le rimostranze a parole.
Non parlo di Marzabotto, ne di rigatura dell'auto, e non colpisco nel mucchio, parlo solo della raccolta differenziata delle immondizie. :)
La diatriba è interessante ,ma se posso contribuire , anche nel mio condominio riceviamo sanzioni comunali (amsa) perchè alle volte nei cassonetti della carta o del vetro si trovano anche sacchetti di plastica(vietato) ed ogni anno dobbiamo pagare circa €. 1.000,00 ,quindi è stato multato il condominio e ciò sembra regolare. ciao
 
U

User_44036

Ospite
Infatti per questo noi condomini abbiamo dovuto assumere una ditta privata che ci porta via tutti rifiuti non differenziati che molti affittuari distratti lasciano abbandonati sul retro del nostro giardino! Ma il mio dubbio era:la spesa complessiva di questa ditta privata va pagata a persona o a millesimi x appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto