Andrea41

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Molto probabilmente si tratta di un tubo ORIZZONTALE che passa sotto alle mattonelle del balcone, quindi l'assicurazione NON interviene. L'assicurazione di solito interviene sulla tubazione verticale che porta l'acqua a tutti i piani, poi dal punto di diramazione è un tubo di proprietà privata, e quindi diventa una questione privata.
Si può e si deve provare a interessare l'assicurazione condominiale.
Molto probabilmente (non ho detto "con certezza"!), però, sarà tempo perso e toccherà vedersela tra privati. Nel caso peggiore ognuno paga le spese sue. Nel caso migliore paga tutto quello del piano di sopra, visto che è lui - col suo immobile - la causa del danno.
Ma sotto un balcone sporgente passano tubi per acqua e gas?
Mi sembra improbabile. Sono in facciata......
 
U

User_29045

Ospite
Ma sotto un balcone sporgente passano tubi per acqua e gas?
Mi sembra improbabile. Sono in facciata......

Allora: premetto che io non ho visto i tuoi balconi. I miei sono molto grandi e all'interno di ogni balcone, che si trova sulla mia verticale, c'è un tracantone all'interno del quale passa la tubazione dell'acqua in verticale, quella che serve tutto il condominio. Da qui si dirama un tratto orizzontale che esce dal tracantone (quindi sta sotto alle mattonelle del terrazzo adiacenti al tracantone), e poi rientra in casa (strano ma vero) andando verso la cucina: sotto al lavandino della cucina c'è il mio contatore acqua personale. Tra il punto di diramazione, e il contatore personale, c'è un riduttore di pressione (era "sepolto" sotto due mattonelle del balcone adiacenti al tracantone); quello della signora di sopra, aveva iniziato a perdere vistosamente inzuppando il cemento come un savoiardo al rhum, da qui il gocciolamento che ne derivava.
Quindi ti ho dimostrato che, seppure per minima parte, sotto alle mattonelle del balcone abbiamo un tratto di tubazione dell'acqua.
Naturalmente questa è la mia situazione personale, sarebbe opportuno che tu avessi delle piantine che mostrano dove passano le tubazioni dell'acqua. Noi non le abbiamo perché il costruttore non ce le diede, cosicché in questi casi o inizi a trapanare a casaccio (come proponeva il perito dell'assicurazione che, non essendo venuto con strumentazione atta a rilevare, "tirava il cappello"), oppure usi una termografia per fare un'indagine (non invasiva!) più accurata e ridurre al minimo la probabilità di errore quando poi chiami gli operai per lo scavo.
 

Andrea41

Membro Ordinario
Proprietario Casa
No, nel mio balcone non credo ci siano tubi. Sembra una gettata tutta di cemento (vedendo sotto le impronte delle tavole di costruzione)
 
U

User_29045

Ospite
No, nel mio balcone non credo ci siano tubi. Sembra una gettata tutta di cemento (vedendo sotto le impronte delle tavole di costruzione)

Verifica se hai a disposizione dei grafici che mostrano il passaggio delle tubazioni nel tuo appartamento, balcone incluso. Se ti è possibile chiedi al costruttore (nel mio caso il costruttore ha cessato l'attività e quindi si è chiamato fuori da tutto).
In alternativa, o fai una termografia per capire il percorso e l'accumulo dell'acqua, oppure scavi a caso.
La termografia, seppur costosa, si fa appunto per evitare di scavare dove non serve, aumentando l'entità economica del danno.
Se decidessi di fare la termografia, che comporta un certo impegno economico, ricordati che va fatta quando non ci batte il sole, altrimenti paghi per avere un responso falsato dai raggi solari, e quindi non attendibile.
 
U

User_29045

Ospite
Comunque ho passato la "rogna" al proprietario di sopra

Se ti va, facci sapere l'evoluzione di questa vicenda.
Magari mi restituirai la fiducia nel prossimo, che ho perso quando ho visto come si è comportata quella di sopra.
Alla fine, a lei che gliene fregava, il problema era a casa mia! Ha ragionato così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto