uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come noto, dal 6 agosto sarà obbligatorio presentare il green pass in varie occasioni, tra cui partecipare ad assemblee condominiali in luoghi chiusi.

Verso il 20/08 ci sarà l'assemblea di un condominio in montagna e verrà scelto un locale chiuso perché in caso di pioggia, freddo, ecc. si preferisce evitare luoghi all'aperto.
Stanno già sorgendo vari problemi: appurato che non compete né all'amministratore né al presidente dell'assemblea verificare che i partecipanti abbiano il pass (e che sia regolare, non falso) bensì deve controllare il proprietario/gestore del locale, ci stiamo ponendo le seguenti domande.

1) Se il proprietario/gestore del locale scelto (parroco, barista, presidente bocciofila o proloco, ecc) non se ne vuole occupare e lascia le chiavi a qualcun altro che a sua volta non si vuole immischiare, che si fa?

2) Se alcuni condòmini si sentono discriminati perché non hanno il pass quindi non potrebbero entrare, possono pretendere che l'assemblea si faccia all'aperto per bypassare l'obbligo?

3) Se l'assemblea si tiene ugualmente al chiuso senza alcun controllo, qualche condòmino potrebbe chiederne l'annullamento perché svoltasi senza ottemperare alle norme antiCovid relative al green pass?

Grazie per le vostre opinioni e suggerimenti.

Green pass anche all’assemblea del condominio (laleggepertutti.it)
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ma perchè tante domande, prima del tempo e poi fuori luogo, ma perchè tante fisime inutili ...
Il green pass è uno strumento inventato dai governi per far circolare l'economia e per lasciare libere persone in modo da non bloccare nuovamente interi paesi e di conseguenza l'economia (altrimenti "loro" da dove prenderebbero i loro stipendi, e ogni persona non lavorerebbe più, con tutte le dovute conseguenze.
Pertanto essendo un documento che serva come deterrente per tutti a farsi vaccinare e per un controllo nei locali pubblici; ed essendo voi un gruppo di persone che privatamente vi riunite per assemblea condominiale, in assenza di apposita specifica nelle ordinanze, non siete tenuti al green pass, tenendo presente che questo problema lo deve sviscerare l'amministratore condominiale. Nel caso non riuscite ad accordarvi con le mascherine, non tutti siano vaccinati ed i locali non permettano una distanza tra di voi (seduti) di almeno 1/2 m., allora dovrete ricorrere al sistema della video conferenza telefonica o con altri sistemi informatici.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le vostre opinioni e suggerimenti.

Sai già come la penso su tutta questa buffonata ...mi limito ad un paio di soluzioni "elusive":

1-trovate un bar con il gestore in "crisi"...noleggiate il locale mettendo un "banco consumazione " lungo a sufficenza per accogliere tutti ...e senza tavoli per il consumo da seduto.
2-vi riunite in un garage privato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
prima del tempo e poi fuori luogo,

Forse ti sfugge che il D.L. 23/07/2021, n. 105 è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale:
Gazzetta Ufficiale

e non hai letto la risposta del Ministero alla domanda posta dal quotidiano IlSole24Ore.
Dalla quale risulta che le tue considerazioni:
non siete tenuti al green pass, tenendo presente che questo problema lo deve sviscerare l'amministratore condominiale.
sono sbagliate.
A meno che tu sappia citare la fonte di quanto affermi.
 
Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ne approfitto per un commento non richiesto :) sul green pass

sono vaccinata, tuttavia il green pass mi sembra a tratti incomprensibile, dato che dicono che anche i vaccinati possono contagiare e che tutti devono mettere la mascherina al chiuso... poi sui metro affollatissimi no e nei bar/ristoranti sì? boh

comunque ieri l'ho fatto stampare in farmacia, non mi va di metterlo sul telefono
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sui metro affollatissimi no
Per quanto riguarda i trasporti pubblici, se ho capito bene sarà obbligatorio sui treni a lunga percorrenza ma non su quelli regionali: se è così mi sembra poco sensato.
Su metro, bus e tram sarebbe impossibile controllare il green pass dei passeggeri dato che su quei mezzi non c'è il bigliettaio né altro personale oltre al conducente.
Se i servizi non saranno potenziati il problema del sovraffollamento si ripresenterà a settembre, con la riapertura delle scuole e di uffici dove riprenderà il lavoro in presenza.

l'ho fatto stampare
Io l'ho stampato dal sito del Ministero e porto con me il cartaceo. Devo ancora provare a scaricarlo sul cellulare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Installa l'app IO
E' quella utile anche per verificare che i green pass siano regolari e non falsi?

Ritornando in argomento, se io sarò il presidente dell'assemblea presumo che dovrò assumermi l'incarico di controllarli (anche se ho letto sul Sole che NON è compito né dell'amministratore né del presidente) perché nessuno lo vuole fare.

Pensavo di far scrivere nel verbale i nomi chi rifiuta il controllo del green pass, ma il dubbio rimane: costoro possono entrare ugualmente nel locale e partecipare all'assemblea oppure no? E' meglio che firmino il rifiuto di mostrare il pass? Possono all'ultimo momento esigere che l'assemblea si faccia all'aperto, magari davanti al locale prescelto? Se invocano la privacy sulle loro condizioni di salute cosa gli si può rispondere?

Lo scopo dell'amministratore, che chiede la mia collaborazione, è che l'assemblea si svolga correttamente e nessuno possa chiederne l'annullamento col pretesto della violazione norme antiCovid.

Sono escluse videoconferenze e sistemi informatici perché i condòmini non li vogliono.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' quella utile anche per verificare che i green pass siano regolari
No.
L'app di verifica è... VerificaC19:
costoro possono entrare ugualmente nel locale
Si ricordano gli obblighi a carico dei titolari o dei gestori dei servizi e delle attività stabiliti dall'art. 9-bis, comma 4 del D.L. n. 52/2021. E le sanzioni ex art. 13 del medesimo decreto-legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto