• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

M.Marano

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti , sono proprietario di un immobile locato ad uso commerciale.
Al secondo piano è presente un grande terrazzo chiuso perimetralmente da una muretta alto 50cm + ringhiera E' ovviamente presente una grondaia a filo pavimento che convoglia l'acqua che altrimenti si accumulerebbe al suo interno in caso di pioggia.
La scorsa settimana a seguito piogge di intensità non usuale , c'è stata un'infiltrazione importante di acqua sul soffitto del piano sottostante ( sempre occupato dallo stesso ufficio ). Segue il mio sopralluogo e riscontro che la bocca della grondaia era quasi del tutto intasata perché ostruita da foglie e sporco….l'acqua è rimasta intrappolata nella terrazza è ha raggiunto i 30cm di altezza ( ci sono i segni evedenti sul muro esterno ) e quindi ha iniziato ad infiltrare alla base . La porta di accesso al terrazzo ha comunque miracolosamente tenuto e non ha fatto entrare l'acqua direttamente al piano. Di chi è la responsabilità ? Aggiungo che la terrazza è di pertinenza ed a uso esclusivo dell'ufficio. Grazie in anticipo per le cortesi risposte.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esatto quanto spiega @Gianco .

È responsabilità del locatario custodire il bene con la diligenza del "buon padre di famiglia" mantenendo funzionali tutti gli impianti.

Se dal fatto derivassero danni non coperti da eventuali polizze l conduttore è tenuto a rifondere.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto