chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
il Fatto.
Dovendo emettere le fatture elettroniche ho scelto il programma della Camera di Commercio, chi meglio di lei essendo una istituzione nazionale? ma quattro giorni fa ho emesso due fatture, la prima mi è stato comunicato che è sbagliata pertanto la considerano uno scarto la seconda è stata consegnata e archiviata correttamente, ho chiamato il commercialista gli ho spiegato cosa è successo e mi ha risposto che posso correggere la fattura sbagliata entro 5° giorno, pertanto entro domani, ma il problema è che il programma di fatturazione della Camera di Commercio sembra che non lo permette e il commercialista non conoscendo il programma non mi sa aiutare, mi dice di non lasciare il numero sospeso perché non è corretto, :nerd:ma se non mi da la possibilità di correggerlo vuole dire che la cosa deve restare cosi? o no? c'è qualcuno che usa lo stesso programma? HELP
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo usavo fino al 2018.
Certo che presentare un tal problema di venerdì sera....!!!???!!!

Chi era il destinatario della prima fattura?
Perché è stata "scartata"?
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma stando a gli arresti domiciliari per ragioni della pandemia uno che cosa c'è da fare? :fico: come vedi ho risposto in ritardo perché c'è sempre da fare.
Presumo che il problema sia la mancanza del codice fiscale, infatti controllando le due fatture anche se sono due ditte, una ha il codice fiscale e l'altra no, o meglio, è uguale alla partita IVA pertanto hanno pensato di ometterlo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Beata fretta.

Decorsi i termini per le correzioni direttamente del documento emesso puoi solo annullarlo con una Nota di Credito e successivamente emettere una nuova fattura.

Non si è capito se la fattura "rifiutata" sia conteggiata fra le emesse o no.

Quanto all'usare il "servizio" delle CCIAA...(che ha dalla sua solo la economicità) meglio quelli di altri...persino quello del portale della Agenzia delle Entrate.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh! devo dire, per un'altra occasione, ho usato Aruba e pure li ti devi abituare.
A favore del servizio che ho scelto la cosa utile che fanno è un grafico delle fatture emesse e quelle ricevute cosi puoi controllare a vista l'IVA.
Io credevo che questo servizio e quello dell'agenzia delle entrate fosse la stessa cosa, invece dici di no anzi è meglio? motivo?.
Comunque alla fine sono riuscito a contattare la camera di commercio e in pratica il sistema c'è, bisogna clonare la fattura e poi correggerla cosi facendo si ha un doppione che va a sostituire il precedente, questo ovviamente nei 5 gg. previsti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ricordo che quello delle CCIAA disponesse di grafici ...forse l'hanno implementato da poco.
È uno dei primi servizi apparsi e apparentemente l"gratuiti" (devi comunque dotarti del sistema di accesso, CNS o Token, che vale per 3 anni)...ho cominciato ad usarlo nel 2015 quando è diventato obbligatorio fare Fatrura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
Non ha nulla a che spartire con quello della Agenzia delle Entrate (reso disponibile da quando la FE è stata estesa a tutti) che è l'unico veramente e totalmente gratuito.
Esistono poi servizi "privati" con canoni annui (alcuni con orezzi "folli") con pro e contro (alcuni sono dei veri e propri "gestionali") con "supporto tecnico" decisamente più disponibile ed immediato rispetto agli altri 2.

Non li cito perché è vietata la pubblicità (al caso in privato)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Le fatture scartate secondo me sono come le bolle di accompagnamento di una volta, se la sbagliavi la si annullava me rimaneva nel blocchetto, poi le cose ogni persona la vede in un modo.
Ok grazie dello scambio di idee e Ah! Tanti Auguri di buona Pasqua anche se reclusi in casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto