susyniky

Membro Attivo
c'e' una clausola ben precisa per persono che si "costituiscono volontariamente "(non ricordo come si chiama) e le sanzioni sono irrisorie visto il periodo evaso

Ciao Hanton21,sapresti dirmi qual'è questa clausola? io non l'ho trovata sulla circolare dell'agenzia delle entrate,quello che so io è che non importa chi denuncia il fatto tra inquilino e proprietario,dopo il 6 giugno comunque si va in "bocca" :-o alle supersanzioni!!! l'inquilino potrà avvelersi della possibilità di pagare un canone bassissimo a danni enormi per il proprietario!!
fammi sapere ,te ne sarei mooolto grata!!!!:ok:
 

hanton21

Membro Assiduo
ravvedimento operoso : ma ti conviene iscriverti ad una associazione "piccoli proprietari" ed affidare a loro il problema....associazioni e /o sindacati hanno certamente piu' conoscenza e forza
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Hanton21,sapresti dirmi qual'è questa clausola? io non l'ho trovata sulla circolare dell'agenzia delle entrate,quello che so io è che non importa chi denuncia il fatto tra inquilino e proprietario,dopo il 6 giugno comunque si va in "bocca" :-o alle supersanzioni!!! l'inquilino potrà avvelersi della possibilità di pagare un canone bassissimo a danni enormi per il proprietario!!
fammi sapere ,te ne sarei mooolto grata!!!!:ok:

Il ravvedimento operoso esiste da più di 10 anni e si applica a tutti i tributi.
L'omessa registrazione puo essere regolarizzata dal locatore o dal conduttore )proprietario o inquilino). L'ammontare delle sanzioni l'ho già esposto in un intervento di qualche settimana fa.
Ti allego una tabella che ti può aiutare a capire come si effettua un ravvedimento operoso, con apposito programma si ottiene il calcolo automatico.

Ti allego il link.
Calcolo automatico per il ravvedimento operoso ICI

Il titolo parla di ICI, ma se analizzi bene trovi anche la parte relativa alle altre imposte

Aggiunto dopo 11 minuti ....

Ti allego il link con la precedura nel caso di cedolare secca.

Registrazione contratti di locazione: il ravvedimento operoso
 

susyniky

Membro Attivo
Il ravvedimento operoso esiste da più di 10 anni e si applica a tutti i tributi.
L'omessa registrazione puo essere regolarizzata dal locatore o dal conduttore )proprietario o inquilino). L'ammontare delle sanzioni l'ho già esposto in un intervento di qualche settimana fa.
Ti allego una tabella che ti può aiutare a capire come si effettua un ravvedimento operoso, con apposito programma si ottiene il calcolo automatico.


grazie mille,ma come mai nessuno parla delle supersanzioni?quelle che autorizzano l'inquilino a pagare il canone ridotto al 30% della rendita catastale con un contratto valido 8 anni a partire dalla data di registrazione.Questa è la pena piu'grande che un proprietario possa pagare,subendo praticamente un esproprio della propria casa:shock:

:shock:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il ravvedimento operoso esiste da più di 10 anni e si applica a tutti i tributi.
L'omessa registrazione puo essere regolarizzata dal locatore o dal conduttore )proprietario o inquilino). L'ammontare delle sanzioni l'ho già esposto in un intervento di qualche settimana fa.
Ti allego una tabella che ti può aiutare a capire come si effettua un ravvedimento operoso, con apposito programma si ottiene il calcolo automatico.


grazie mille,ma come mai nessuno parla delle supersanzioni?quelle che autorizzano l'inquilino a pagare il canone ridotto al 30% della rendita catastale con un contratto valido 8 anni a partire dalla data di registrazione.Questa è la pena piu'grande che un proprietario possa pagare,subendo praticamente un esproprio della propria casa:shock:

La supersanzione di cui parli è stata introdotta con la cedolare secca, quindi ha pochi mesi di vita e sia l'inquilino e sia il locatore sono ancora nei termini per regolarizzare la situazione con il ravvedimento operoso. I redditi assoggettati a cedolare secca verranno dichiarati per la prima volta (redditi 2011) entro giugno dell'anno prossimo e ritengo che solo dopo tale data cominceranno ad essere applicate le megasanzioni per contratti non registrati o canoni inferiori al reale.
Pertanto, se hai qualche "magagna" da regolarizzare, fallo subito.
Buona giornata.

:shock:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
COME METTERSI IN REGOLA: IL RAVVEDIMENTO OPEROSO
TARDIVA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO
La violazione relativa all’omissione della richiesta di registrazione può essere regolarizzata:
_ entro novanta giorni dal termine di scadenza previsto, a condizione che vengano versate
sia l’imposta dovuta che la sanzione ridotta del 15 per cento (1/8 di 120 per cento) dell’imposta
dovuta o dell’imposta in misura fissa e che, entro lo stesso termine, l’interessato
presenti l’atto per la registrazione;
_ entro un anno dal termine di scadenza previsto, purché vengano versate sia l’imposta
dovuta che la sanzione ridotta del 24 per cento (1/5 di 120%) dell’imposta dovuta o dell’imposta
in misura fissa e che, entro lo stesso termine, l’interessato presenti l’atto per la
registrazione.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=88f0a780426dcea7adc3bfc065cef0e8
 

susyniky

Membro Attivo

GRAZIE DELLA RISPOSTA ALBERTO!
Nel mio caso ho registrato tardivamente e ho pagato tutte le sanzioni,non ho aderito alla cedolare secca perchè l'inquilino mi aveva mandato una raccomandata di recesso anticipato,poi lui non ha trovato una nuova casa,ha chiesto ad un avvocato cosa fare per non lasciare la mia e d ecco che si è visto servire su un piatto d'argento la possibilità di pagare 143 euro invece di 800!! io sono corsa a registrare(4 luglio) ma lui non vuole andarsene,dice che la raccomandata è antecedente alla registrazione e quindi "nulla" come il contratto! il mio avvocato mi consiglia di fargli lo sfratto per fine locazione ma io non ho più soldi e non so più cosa fare,i soldi dell'affitto di quella casa servono a pagare il mutuo della casa dove vivo ora,senza io perderò tutto!sono preoccupatissima.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
COME METTERSI IN REGOLA: IL RAVVEDIMENTO OPEROSO
TARDIVA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO
La violazione relativa all’omissione della richiesta di registrazione può essere regolarizzata:
_ entro novanta giorni dal termine di scadenza previsto, a condizione che vengano versate
sia l’imposta dovuta che la sanzione ridotta del 15 per cento (1/8 di 120 per cento) dell’imposta
dovuta o dell’imposta in misura fissa e che, entro lo stesso termine, l’interessato
presenti l’atto per la registrazione;
_ entro un anno dal termine di scadenza previsto, purché vengano versate sia l’imposta
dovuta che la sanzione ridotta del 24 per cento (1/5 di 120%) dell’imposta dovuta o dell’imposta
in misura fissa e che, entro lo stesso termine, l’interessato presenti l’atto per la
registrazione.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=88f0a780426dcea7adc3bfc065cef0e8

Sei un Idealista perchè ritieni che il mondo non cambi. Dal 2007 siamo già alla seconda crisi finanziaria.
Scusami ma il fascicolo (molto chiaro nella procedura) mi pare abbastanza "obsoleto" in quanto del 2007. Non ho sfogliato o analizzato tutti i dettagli ma mi pare che le aliquote delle sanzioni nel frattempo siano variate e che manchi qualsiasi accenno alla normativa sulla cedolare secca.
:ok:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Credo che, non avendo optato per la cedolare secca, quelle norme siano ancora attuali.
Se ne conosci di nuove faresti una cortesia indicandole. :daccordo:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che, non avendo optato per la cedolare secca, quelle norme siano ancora attuali.
Se ne conosci di nuove faresti una cortesia indicandole. :daccordo:

La misura delle sanzioni è variata dal 1 gennaio 2011. Le aliquote riportate nel fascicolo sono valide per i periodi precedenti.

Mancata registrazione del contratto (ovvero mancato pagamento dell'imposta di registro relativa al primo anno)
Il termine di legge e' di 30 giorni dalla stipula, ed e' possibile mettersi in regola entro un ulteriore termine di 90 giorni, pagando -oltre all'imposta- la sanzione ridotta del 12% (un decimo della sanzione minima prevista in caso di mancata iscrizione, pari al 120%), unitamente agli i legali calcolati giorno per giorno (dal 1/1/2011 all'1,5%, prima all'1%). Regolarizzandosi oltre i suddetti 90 gg, ma comunque entro un anno dalla scadenza, la sanzione da pagare sara' del 15%, ovvero un ottavo della minima suddetta.
Attenzione! Queste riduzioni si applicano a violazioni (mancate registrazioni) commesse dal 1/2/2011, per effetto delle modifiche apportate dalla Finanziaria 2011. Per violazioni precedenti si veda la nota di aggiornamento(*).

Per contratti con cedolare secca la procedura è identica, calcolando l'imposta di registro teorica.
:daccordo:

Aggiunto dopo 14 minuti ....

GRAZIE DELLA RISPOSTA ALBERTO!
Nel mio caso ho registrato tardivamente e ho pagato tutte le sanzioni,non ho aderito alla cedolare secca perchè l'inquilino mi aveva mandato una raccomandata di recesso anticipato,poi lui non ha trovato una nuova casa,ha chiesto ad un avvocato cosa fare per non lasciare la mia e d ecco che si è visto servire su un piatto d'argento la possibilità di pagare 143 euro invece di 800!! io sono corsa a registrare(4 luglio) ma lui non vuole andarsene,dice che la raccomandata è antecedente alla registrazione e quindi "nulla" come il contratto! il mio avvocato mi consiglia di fargli lo sfratto per fine locazione ma io non ho più soldi e non so più cosa fare,i soldi dell'affitto di quella casa servono a pagare il mutuo della casa dove vivo ora,senza io perderò tutto!sono preoccupatissima.
Penso che a questo punto ti convenga rivolgerti Agenzia delle Entrate un avvocato o ad una associazione di piccoli proprietri di immobili.
Non credo che tu abbia "sanato" tutte le pendenze fiscali. Restano fuori l'IRPEF e le relative sanzioni (ammesso che tu o nonn abbia dichiarato il canone percepito o l'abbia dichiarato in misura ridotta). Fino al 30 settembre sei ancora in tempo per fare una eventuale rettifica al modello 730 (se sei dipendente) o al modello unico. Vai da un CAF urgentemente.
Non riesco a quantificare l'ammontare che dovresti pagare, non conoscendo gli altri dati contrattuali e a quanti anni si riferiscono i canoni non denunciati.
Con i CAF potresti "aggiustare", riducendo l'esborso, gli anni 2010 per quanto riguarda la dichiarazione ed il 2011 per quanto riguarda gli acconti.
Non aspettare che ti arrivi un Avviso di Accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate perchè non potresti usufruire di alcuna riduzione.
Per quanto riguarda lo sfratto o altre azioni legali da intraprendere, purtroppo io non posso consigliarti in quanto non sono un avvocato.
Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto