susyniky

Membro Attivo
La misura delle sanzioni è variata dal 1 gennaio 2011. Le aliquote riportate nel fascicolo sono valide per i periodi precedenti.

Mancata registrazione del contratto (ovvero mancato pagamento dell'imposta di registro relativa al primo anno)
Il termine di legge e' di 30 giorni dalla stipula, ed e' possibile mettersi in regola entro un ulteriore termine di 90 giorni, pagando -oltre all'imposta- la sanzione ridotta del 12% (un decimo della sanzione minima prevista in caso di mancata iscrizione, pari al 120%), unitamente agli i legali calcolati giorno per giorno (dal 1/1/2011 all'1,5%, prima all'1%). Regolarizzandosi oltre i suddetti 90 gg, ma comunque entro un anno dalla scadenza, la sanzione da pagare sara' del 15%, ovvero un ottavo della minima suddetta.
Attenzione! Queste riduzioni si applicano a violazioni (mancate registrazioni) commesse dal 1/2/2011, per effetto delle modifiche apportate dalla Finanziaria 2011. Per violazioni precedenti si veda la nota di aggiornamento(*).

Per contratti con cedolare secca la procedura è identica, calcolando l'imposta di registro teorica.
:daccordo:

Aggiunto dopo 14 minuti ....

Penso che a questo punto ti convenga rivolgerti Agenzia delle Entrate un avvocato o ad una associazione di piccoli proprietri di immobili.
Non credo che tu abbia "sanato" tutte le pendenze fiscali. Restano fuori l'IRPEF e le relative sanzioni (ammesso che tu o nonn abbia dichiarato il canone percepito o l'abbia dichiarato in misura ridotta). Fino al 30 settembre sei ancora in tempo per fare una eventuale rettifica al modello 730 (se sei dipendente) o al modello unico. Vai da un CAF urgentemente.
Non riesco a quantificare l'ammontare che dovresti pagare, non conoscendo gli altri dati contrattuali e a quanti anni si riferiscono i canoni non denunciati.
Con i CAF potresti "aggiustare", riducendo l'esborso, gli anni 2010 per quanto riguarda la dichiarazione ed il 2011 per quanto riguarda gli acconti.
Non aspettare che ti arrivi un Avviso di Accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate perchè non potresti usufruire di alcuna riduzione.
Per quanto riguarda lo sfratto o altre azioni legali da intraprendere, purtroppo io non posso consigliarti in quanto non sono un avvocato.
Buona fortuna.

si si,ho sanato tutto!!! pensa che quando è accaduto il fatto avevo appena consegnato il 730 al caf e mi ero fatta fare l'ise per l'asilo di mio figlio,ho dovuto riaprire tutto,ho messo nella dichiarazione dei redditi 2010 anche i 4 mesi di affitto(il contratto è stato fatto il 1°settembre 2010 e registrato il 4 luglio 2011),abbiamo pagato tasse e sanzioni!
Non credo che arriveranno accertamenti,l'inquilino è al corrente di tutto e non so che intenzioni abbia,abbiamo tentato anche con la mediazione obbligatoria per legge,offrendogli la possibilità di un nuovo contratto sempre allo stesso prezzo,ma non si è presentato ,con noi non parla,tramite il suo avvocato abbiamo saputo che quella è la casa dei suoi sogni e non vuole andarsene.Per ora sta pagando gli 800 euro regolari,senza mai tardare,ma minaccia in continuazione di poterne pagare 140 e non ha voluto darci la metà della registrazione.Grazie per le tue risposte,sembra niente ma in questi momenti una parola può cambiare la vita,io ho un bimbo di 2 anni e tremo all'idea che qualcuno possa togliergli ciò che con tanti sacrifici cerco di costruire per lui giorno dopo giorno.grazie ancora.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dall'ultima risposta mi pare che la situazione sia meno catastrofica di quanto appariva a prima lettura.
Ripeto, non sono un avvocato, ma ritengo che tu abbia tutti idiritti per considerare l'inquilino un vero e proprio "estorsore".
In fondo, anche se con ritardo, hai provveduto alla registrazione entro il termine massimo cui fa riferimento la legge per il calcolo delle sanzioni. Hai fatto un Autodenuncia, hai dichiarato i redditi in tempo, non hai avuto accertamenti.
Già il fatto che paghi l'intero canone è positivo, spero che paghi con bonifico, significa che ha accettato il contratto.
Ciao
 

susyniky

Membro Attivo
Dall'ultima risposta mi pare che la situazione sia meno catastrofica di quanto appariva a prima lettura.
Ripeto, non sono un avvocato, ma ritengo che tu abbia tutti idiritti per considerare l'inquilino un vero e proprio "estorsore".
In fondo, anche se con ritardo, hai provveduto alla registrazione entro il termine massimo cui fa riferimento la legge per il calcolo delle sanzioni. Hai fatto un Autodenuncia, hai dichiarato i redditi in tempo, non hai avuto accertamenti.
Già il fatto che paghi l'intero canone è positivo, spero che paghi con bonifico, significa che ha accettato il contratto.
Ciao

SI,PAGA CON BONIFICO!!!
sono passati 4 mesi dai suoi primi "ricatti",tutti i mesi non so mai se paga 800 o se paga 140,l'idea che all'improvviso possa autoridursi il canone mi spaventa da morire,per me significherebbe non pagare il mutuo della nuova casa,non so cosa fare,se far valere la disdetta e fargli lo sfratto per fine locazione(la casa è stupenda,ristrutturata e con tutti gli impoanti anorma,mi hanno offerto 950 euro!!)oppure lasciar stare e ogni mese rimanere con la paura che non paghi più il giusto.Si,ora la situazione si è un pò calmata,ma quando è arrivata la sua prima raccomandata,dove diceva chiaramente che la nostra situazione economica veniva a modificarsi per questa nuova normativa e che la nostra autodenuncia aveva fatto scattare le supersanzioni a suo favore...bè,ti posso garantire che la disperazione è arrivata come un fulmine a ciel sereno! ho speso un scco di soldi,ho cambiato 2 avvocati,mi sono iscritta all'UPPI,tutti dicono che se andiamo in giudizio dipende dall'interpretazione che il giudice avrà della nuova normativa,non ci sono ancora dei precedenti e quindi non possiamo avere certezze di nessun genere.
il fatto che paga con bonifico secondo te può aver influenza?
l'avvocato che ho adesso è molto ottimista,non vuole forzarmi ma vorrebbe fargli lo sfratto per fine locazione.
grazie ancora.
 

susyniky

Membro Attivo
E PURTROPPO LA CATASTROFE è AVVENUTA!! Da questo mese il mio inquilino ha deciso di autoridursi il canone a 124 euro,è già arrivato il bonifico,sono distrutta!! mi tremano le gambe dalla paura! si va in giudizio,sarà un giudice a decidere se io per una tardiva registrazione dovro' ridurmi in miseria e perdere tutto quello che con tanti scrifici ho costruito per il mio bambino.Se qualcuno ha per me una parola di conforto gli sarei molto grata.Sono disperata.
 

hanton21

Membro Assiduo
gentile alberto : non capisco : si "dimentica" del registrare il contratto ma poi da "ravvedimento operoso" suggerito passa alle "supersanzioni".....che si prendono solamente in caso di "denuncia" mirata dell'inquilino in base alle ,se non erro, recenti leggi in materia
pensiero personale : ma se ti denunciano non e' che il contratto te lo sei "volutamente" dimenticato nel cassetto ? (senza offesa !)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
gentile alberto : non capisco : si "dimentica" del registrare il contratto ma poi da "ravvedimento operoso" suggerito passa alle "supersanzioni".....che si prendono solamente in caso di "denuncia" mirata dell'inquilino in base alle ,se non erro, recenti leggi in materia
pensiero personale : ma se ti denunciano non e' che il contratto te lo sei "volutamente" dimenticato nel cassetto ? (senza offesa !)
Mi pare di aver capito che il ravvedimento operoso l'abbia fatto prima del ricorso al legale.
Susy, dovresti riepilogare la tempistica.

In che data l'avvocato dell'inquilino ha depositato la denuncia ? Prima o dopo il ravvedimento operoso ?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono documentato meglio.
Il ravvedimento operoso per tardiva registrazione effettuato entro il termine massimo di 1 anno, a condizione che non ci sia stat avviso di accertamento, regolarizza il rapporto con il fisco ma non quello tra Locatario e Locatore.
Pertanto se si superano i 30 giorni dalla stipula scatta la supersanzione imponendone la riduzione del canone a 3 volte la rendita catastale. Norma che mi sembra iniqua e totalmente sproporzionata se si considera che tale riduzione si può protrarre per 8 anni consecutivi. A me pare un illecito "arricchimento" a favore del conduttore (inquilino).

In caso di omessa registrazione del contratto di locazione si applica la sanzione amministrativa dal 120 al 240 per cento dell’imposta dovuta. Tali misure sanzionatorie sono dovute solidalmente dai soggetti obbligati a chiedere la registrazione del contratto di locazione (parti contraenti per i contratti verbali e le scritture private non autenticate, ovvero parti contraenti e pubblico ufficiale per gli atti pubblici e le scritture private autenticate).

......................................stralcio.........

Per i contratti non registrati, registrati per un importo inferiore a quello effettivo e comodati fittizi l’articolo 1, comma 346, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 prescrive che “i contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli, se ricorrendone i presupposti non sono registrati”. Il legislatore ha stabilito quindi con l’articolo 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo in commento una specifica disciplina per i contratti di locazione ad uso abitativo, che, ricorrendone i presupposti di legge, non sono registrati entro i termini previsti di 30 giorni dalla stipula del contratto o dalla sua esecuzione. In particolare, il comma 8 del medesimo articolo 3 dispone che a tali contratti si applica “la seguente disciplina: a) la durata della locazione è stabilita in quattro anni a decorrere dalla data di registrazione, volontaria o d’ufficio; b) al rinnovo si applica la disciplina di cui all’articolo 2, comma 1, della citata legge n. 431 del 1998; c) a decorrere dalla registrazione il canone annuo di locazione è fissato in misura pari al triplo della rendita catastale, oltre l’adeguamento, dal secondo anno, in base al 75 per cento dell’aumento degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli impiegati ed operai. Se il contratto prevede un canone inferiore, si applica comunque il canone stabilito dalle parti”.
 

hanton21

Membro Assiduo
susy : rotto per rotto , RESPINGI i bonifici restituendo le cifre che ti invia e contemporaneamente manda lo sfratto per finita locazione....et anzi .se puoi, se andrai davanti al giudice "dichiara" che "...non ti sei d i m e n t i c a t a di registrare il contratto ,ma che proprio lo hai fatto intenzionalmente poiche' era scaduto il contratto locativo "....ma ti ci vuole il solito legale
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
susy : rotto per rotto , RESPINGI i bonifici restituendo le cifre che ti invia e contemporaneamente manda lo sfratto per finita locazione....et anzi .se puoi, se andrai davanti al giudice "dichiara" che "...non ti sei d i m e n t i c a t a di registrare il contratto ,ma che proprio lo hai fatto intenzionalmente poiche' era scaduto il contratto locativo "....ma ti ci vuole il solito legale

Ripeto:

Il danno potenziale per Susy ( e nel contempo, arricchimento per l'inquilino) è valutabile, escudendo rivalutazioni varie, cioè a valori costanti:

Differenza di affitto mensile 800,00 - 124,00 = Euro 676,00
per 7 anni (uno è già trascorso) pari a 7 x 12 = 84 mensilità

Euro 676,00 x 84 = Danno totale = Euro 56.784,00
una penalità sproporzionata .
Insisti con l'avvocato e cercate di trovare una soluzione che secondo me esiste.

Nota:
Ma non esiste responsabilità solidale tra Locatario e Locatore in materia di registrazione del contratto ? Susy, come mai l'inquilino dopo un mese o due mesi dalla firma del contratto nonm è venuto a chiederti una copia vidimata dall'Agenzia deklle entrate ? Se non l'ha fatto vuol dire che anche lui è corresponsabile e, forse, voleva risparmiare sull'imposta di bollo e di registro.
 

hanton21

Membro Assiduo
alberto : ti ho dato un mi piace ...anche perche' la corresponsabilita' e' scontata anche se mi sembra che ,per legge, la registrazione e consegna all'inquilino si a carico del proprietario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto