carbat

Nuovo Iscritto
Mio papà è macato un mese fa, era comproprietario della casa di abitazione principale con mia mamma che a sua volta risulta proprietaria di un'altra casa (benefici prima casa al momento dell'acquisto più di 10 anni fa) in un altro comune in cui risulta anche residente.
Io sono figlia unica e quindi l'altra erede. Volevo sapere se mia mamma deve pagare l'IVA per i suoi tre quarti di prorietà della casa di abitazione principale o se deve cambiare residenza considerato che l'importo è molto più alto che quello dell'altra casa? Grazie
 

carbat

Nuovo Iscritto
SCUSATE AVEVO ERRONEAMENTE SCRITTO "IVA" INTENDEVO "ICI"
C'è qualcuno che può rispondermi?
Grazir

Mio papà è macato un mese fa, era comproprietario della casa di abitazione principale con mia mamma che a sua volta risulta proprietaria di un'altra casa (benefici prima casa al momento dell'acquisto più di 10 anni fa) in un altro comune in cui risulta anche residente.
Io sono figlia unica e quindi l'altra erede. Volevo sapere se mia mamma deve pagare l'ICI per i suoi tre quarti di prorietà della casa di abitazione principale o se deve cambiare residenza considerato che l'importo è molto più alto che quello dell'altra casa? Grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Normalmente quando si parla di abitazione principale non si parla di quella dove c'è la residenza ma di quella in cui effettivamente si abita.
Per cui la risposta alla tua domanda è affermativa.
La mamma deve pagare l'ICI per la quota di 3/4, poichè è esente su quella dove ha la residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto