jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non mi occupo di calcio, neanche di quello femminile, quindi non ho né delle terzine, né delle portiere da mandargli. Posso per una notte maso-sado inviargli al più una virago, una che calci palle sì, ma bio (insomma, le bio-palle).
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Jaco è stato un refuso; volevo dire un sonetto a terzine...tuttavia anche così la tua risposta è da
incorniciare...e se fossi a Roma la musicherei...
Bravo!!! Grazie da Quiproquo. P.S. Nessuno degli amici soliti che colga la singolare vis comica che dimostra di avere il nostro Jaco. Cos'è vi risparmiate??? O siete un pochino invidiosi?
O siete buoni solo a redarguirlo quando vi prende per la trebisonda??? Ai posteri....
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
A Roma c'è SPQR (Senatus Populus Que Romanus), tu sei QPQ, quindi potresti avere la cittadinanza onoraria romana per contiguità.
 

Elisabetta48

Membro Senior
continuerò a sostenere che il tributo andava accettato in linea di principio ma andava rimodulato da una parte sul valore di superficie e dall'altra sulle capacità reddituali e sull'entità di eventuali risparmi certificati attraverso L'ISEE; e
Visto che mi chiami in causa... eccomi qui. Penso di aver contestato allora e lo faccio ancora che anche la tassa sulla casa vada col reddito. Siamo alle solite: chi ha lavoro dipendente o pensione e "deve" dichiarare tutto (metto "deve" tra virgolette: io sono contenta di dichiarare tutto. Vorrei solo che lo facessero pure gli altri), finisce col pagare il ticket sulle medicine, più tasse sulla casa... Addirittura l'estate scorsa ho sentito parlare anche delle multe per infrazioni al Codice della strada legate al reddito (pare che in certi Paesi facciano così). Tutto questo mentre c'è chi non paga nemmeno l'IRPEF che dovrebbe e nasconde i suoi soldi all'estero.
Approverò il legare tutto al reddito quando la tassazione sarà equamente distribuita
Per il resto... ben ritrovato quiproquo
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Per PURO CASO sono riuscito a leggere il messaggio a me indirizzato da El.48 e come premessa chiedo allo Staff se sia nuovamente cambiata la procedura(???). Come lo imposti tu, Elisabetta, hai ragione al 100%. La mia impostazione è diversa e quindi produce un risultato diverso. Io non mi dimentico dell'evasione..la sospendo... COME SE NON CI FOSSE...!!!Poi, se vuoi, tu o altri propisti potreste aprire un forum specifico sull'argomento EVASIONE-CORRUZIONE dove io potrei parlare a braccio per ore...Mi ritengo un esperto in materia. Ma ritorniamo sui tributi immobiliari correlati al reddito
o meno, che se ho ben capito, se non ci fosse l'evasione saresti d'accordo.
Io credo di poter dimostrare con vari modellini esemplificativi che,con o senza evasione, il sistema da me indicato non sarebbe comunque perfetto ma semplicemente più equo. Ora, indipendentemente dall'evasione, la domanda è : "tutte le imposte vanno correlate al reddito???" Io rispondo sì e no: mi limito a indicare quelle col "NO": Benzina e simili, autostrade, trasporti, cinema, assicurazioni di qualsiasi tipo, vitto, abbigliamento, consumi di qualsiasi genere ecc.ecc. dove alla base vi è il concetto di libera
scelta facoltativa che può determinare in un senso o nell'altro l'esborso
per tali spese. Mentre tutte le imposte che gravano su beni o servizi che non hanno questa connotazione di spendere o non spendere, dove gli immobili
sono la quintessenza negativa più rappresentativa di tale libera facoltà: posso scegliere o meno di COSTRUIRE ( o comprare) un immobile...ma una volta EDIFICATO non posso limitarne o azzerare l'intrinseca essenza...
Quello sta lì, immobile (appunto), non può nascondersi nè travestirsi, ed è il più facile bersaglio (in tutto il mondo), fin troppo comodo, ai fini tributari. Tributi da coprire solo con denaro e non con altre soluzioni come altri beni in natura fino all'immobile stesso. E siccome il denaro ci perviene dal reddito e/o dal possesso dei risparmi precedenti di qualunque provenienza lecita verrebbe spontaneo l'adozione di tassazione prevalentemente reddituale. Comunque, come ho detto sopra, meno iniqua...! Altre voci come le multe stradali o similari le considero neutre per varie ragioni...ma che dal punto di vista umano pesando bene i pro e i contro sarei per il SI'.
Gentile Elisabetta, L'argomento è molto ostico e non lo si può risolvere con delle semplici e brevi battute. Invito tutti ad una più profonda riflessione. Con l'apporto magari di concreti episodi esemplificativi, evitando però
il ricorso alle difficoltà burocratiche...fin troppo comodo per gli svogliati.
Grazie per l'attenzione. Quiproquo.

piccola aggiunta: ....risolvere con delle semplici e brevi battute " o col riferimento alla posizione personale propria e di pochi conoscenti (bisogna pensare, pur partendo dai casi personali, alla collettività allargata...)" ecc...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per PURO CASO sono riuscito a leggere il messaggio a me indirizzato da El.48 e come premessa chiedo allo Staff se sia nuovamente cambiata la procedura(???).
Se hai dei problemi di natura tecnica o procedurale con l'uso del forum, ti prego di approfittare dell'area Aiuto appositamente predisposta. L'area Aiuto è stata creata un anno fa proprio per evitare che gli utenti in difficoltà spargessero richieste di assistenza nelle discussioni, inquinandole e sopratutto rendendo irrintracciabili le soluzioni per chi ha il compito di far funzionare tutto.

Ti prego quindi di servirtene insieme a tutti gli altri utenti del forum :)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Guardiano non mi sono spiegato bene: credo di poter dire che di norma viene ben evidenziato da Propit un intervento di risposta al mio post (è accaduto anche oggi), mentre nel caso
di Elisabetta48 non me ne sono accorto e, sbagliando, ho attribuito la "cosa"
ad una nuova metodica. tutto quì. Spero in futuro di non disturbare e inquinare il sito. Grazie mille. QPQ
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Guardiano non mi sono spiegato bene
Forse sono io a non essermi spiegato a sufficienza. Perdonami, ci riprovo. Lo ripeto anche a beneficio di tutti coloro che leggono.

Chiunque abbia problemi o difficoltà, o riscontri anomalie di funzionamento del forum, è pregato di rivolgersi all'apposita area Aiuto, nella quale sono anche indicati i metodi per ricevere assistenza personalizzata.

Chiedere aiuto nelle discussioni oltre a non essere elegante verso i partecipanti alla stessa discussione, ritarda l'azione di chi come lo staff tiene a risolvere tutti i problemi di funzionamento della piattaforma, così come assistere gli utenti nelle loro attività sul forum.

Grazie a tutti :)
 

profitto

Membro Attivo
Come verrà gestita la nuova imposta per le unità immobiliari asssimilate all'abitazione principale , 1 seconda casa, non completa , non abitata- non abitabile e quindi non fittatta .
cosa esprime il decreto in tal caso?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Come verrà gestita la nuova imposta per le unità immobiliari asssimilate all'abitazione principale , 1 seconda casa, non completa , non abitata- non abitabile e quindi non fittatta .
cosa esprime il decreto in tal caso?
Quelle unità sono inagibili, la vecchia IMU prevedeva una riduzione del 50% dell'importo, della nuova non hanno parlato di questo caso...presumo sia rimasta. Ovviamente devi fare richiesta d'inagibilità in Comune. Non rischi di pagare così anche il 50% in più sull'IRPEF se seconda casa non affittata, in quanto il documento d'inagibilità comprova che NON può essere affittata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto