1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Nando0113

Nando0113 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao a Tutti
    un aiuto, mi è arrivata una cartella per il pagamento ICI su un posto auto di mia proprietà del 2009 e chiaramente a segiure le altre. Io non lo avevo calcolato in quanto il posto auto mi era stato detto fosse esente, ma essendo stato accatastato come categoria C6 , il comune mi dice che devo pagarla. Ho ribadito che non è un box, e che posso dimistrare con l'atto. La risposta è stata deve pagare.
    C'è qualcuno che può aiutarmi a dipanare la cosa. Grazie in anticipo
    Nando

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti. L'imposta è dovuta, ex art. 1, comma 2 e art. 2, comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 504/1992.
    L'ICI sarebbe però esclusa se il fabbricato C/6 fosse l'unico (*) posto macchina pertinenziale dell'abitazione principale (abitazione che tuttavia deve essere di categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9).

(*) ho specificato "unico" poiché l'art. 4 del regolamento comunale ICI di Torino (che presumo sia il comune dove è situato l'immobile) limita l'estensione delle agevolazioni previste dalla legge per le abitazioni principali a una sola unità immobiliare pertinenziale destinata a box o posto macchina.

Ultima modifica: 24 Novembre 2014
    A Gianco piace questo elemento.
  3. Nando0113

Nando0113 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao
    per cui da quanto dice l'articolo lo devo pagare il, tema è che io sono solo l'utilizzatore e non il proprietario come si evince anche dall'atto e chiedendo agli altri condomini nessuno paga in quanto non risulta a catasto. Posso fare qualcosa per evitare di pagare ?[DOUBLEPOST=1416834695,1416834423][/DOUBLEPOST]e sanare questa situazione ?

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nel post iniziale avevi affermato il contrario: "posto auto di mia proprietà". A quale titolo saresti dunque solo "utilizzatore" di tale posto auto?

5. Nando0113

Nando0113 Membro Junior

Proprietario di Casa
    E' scritto nell'atto , assegnato posto auto numero XX , mentre cita è proprietario dell'alloggio xx e del box xy , non c'è nessun riferimento che sia di mia proprietà.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Art. 3, comma 1 del citato D. Lgs. n. 504/1992:
    "Soggetti passivi dell'imposta sono il proprietario di immobili di cui al comma 2 dell'articolo 1, ovvero il titolare del diritto di usufrutto, uso o abitazione, enfiteusi, superficie, sugli stessi, anche se non residenti nel territorio dello Stato o se non hanno ivi la sede legale o amministrativa o non vi esercitano l'attività".

7. Nando0113

Nando0113 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao

si sono di Torino , ma il posto auto box e casa sono ad Acireale (Catania), si io ho un solo posto auto , pago per box e casa e non posto auto. Sai se vale anche li la stessa regola di Torino ?

Se ho capito bene se faccio riferimento a quello che mi hai scritto sotto
    Art. 3, comma 1 del citato D. Lgs. n. 504/1992:
    "Soggetti passivi dell'imposta sono il proprietario di immobili di cui al comma 2 dell'articolo 1, ovvero il titolare del diritto di usufrutto, uso o abitazione, enfiteusi, superficie, sugli stessi, anche se non residenti nel territorio dello Stato o se non hanno ivi la sede legale o amministrativa o non vi esercitano l'attività".

se ho capito bene non essendo io il proprietario non mi spetterebbe pagare, corretto ?

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non devi pagare se non ne sei proprietario o titolare di un altro diritto reale. Ma chi è il proprietario?

9. Nando0113

Nando0113 Membro Junior

Proprietario di Casa
    da quello che capisco è una parte comune di cui io ne ho assegnazione di utilizzo .
    Dove posso leggere questa specifica cosi da essere piu preciso ?

10. jac1.0

jac1.0 Ospite

Come mai il Comune fa riferimento a te e nel contestare il mancato pagamento dell'ICI? Al catasto risulti proprietario e alla conservatoria no?

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se non sei proprietario del posto auto non dovresti avere una particella a tuo nome, ne una rendita catastale, se così è non dovresti pagare nulla ma il comune come ti ha trovato?

12. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Potrebbe esserci un'analogia con il mio caso.
    Io abito in un condominio composto da 4 appartamenti, ognuno ha un box pertinenziale con relativa rendita catastale.
    Nel cortile recintato ci sono 3 posti auto, 2 sono "miei" (li ho pagati) l'altro di un altro condomino. Essendo stato l'ultimo a comprare l'appartamento, l'impresa in pratica mi obbligò a prendere i 2 rimasti.
    Nel rogito risultano tutti di proprietà condominiale ma di "uso esclusivo", assegnati N.2 al Sig. A.B. e 1 al Sig. M.P.
    I 3 posti auto non hanno rendita catastale, e nessuno paga imposte locali.

13. Venerando Olivelli

Venerando Olivelli Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Eccoci a chiusura della discussione, il tema è stato che il Notaio ha fatto inserire al catasto il posto auto anche se non è di mia proprieta. Alla domanda come mai lo ha fatto, tralascio la risposta. Posso di fatto farlo togliere , ma mi costa quasi come 30 dell'attuale costo ICI. cosi ho pagato.

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    contento tu, tutto va bene, se non ero d'accordo per comprare il posto auto non dovevi accettarlo, se lo hai accettato devi pagare

15. Nando0113

Nando0113 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Il fatto è stato che tutto questo non lo sapevo, cioè sapevo che c'era il posto auto e che io potevo utilizzarlo del fatto che non è mio ma essendo al catasto devo pagare , ne sono venuto a conoscenza solo adesso. in ogni caso grazie . Apro un nuova discussione sulle penale del ritardato pagamento ICI , cosi mi dai qualche dritta .

16. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Scusa la mia curiosità, ma ti sei tagliato la barba da integralista islamico e cambiato nome per darci le conclusioni della vicenda ? Che relazione c'è tra Nando e Venerando ?

17. Nando0113

Nando0113 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Assolutamente , il mio nome anagrafico e Venerando , ma per gli amici Nando.

18. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Strano ! Avete lo stesso stile, sarà l'aria subalpina ?
    Grugliasco e Torino si dan la mano ogni mattina.

19. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Ma un posto auto comune non può essere accatastato come C/6 (posto auto scoperto) in quanto ha sempre un proprietario ed una rendita.
    Un posto auto comune sarebbe un BCNC (Bene comune non censibile) senza nessuna rendita e come tale senza nessuna imposta.

20. Nando0113

Nando0113 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Si hai ragione ed è quello che volevo dimostare con l'atto. Ma il fatto che il Notaio ha proceduto a farlo catastare mi ha messo in questa situazione. Se hai da suggerirmi una via per rimettere a posto le cose mi fa piacere, chiaramente senza dover spendere un pacco di soldi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina