luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho chiesto ad un conoscente (amico di vecchia data...) che lavora in banca con ruolo di responsabilità, ho spiegato il caso e mi ha delucidato in merito, un c/c è normalmente gestito da chi ha le firme depositate, con più o meno restrizioni specificate, è prassi della banca che, se qualcuno vuole informazioni su un determinato c/c, deposito titoli, azioni, obbligazioni ecc... che la banca rifiuti la consegna dei documenti se non allo stesso intestatario del conto o al suo amministratore, nel caso specifico di un condominio la prassi è lasciata da "gestire nel modo più consono" alla banca stessa, in parole povere avviseranno l'amministratore (Delegato dal condominio e "professionista alle dipendenze dello stesso) che c'è una "richiesta di chiarimenti", l'amministratore dovrà "spiegare" il motivo di questa richiesta in base alla documentazione stessa della richiesta, poi la banca potrebbe convocare i richiedenti e l'amministratore e la banca stessa potrebbe "momentaneamente" controllare il conto fino ad un accordo fra le parti e poi decidere di dare i documenti, ma..... dipende dal rapporto banca/correntisti e "potrebbe consigliare" l'amministratore del conto a condividere i documenti per evitare inutili risvolti che "potrebbero" ledere anche alla banca stessa, ma notate bene il mio virgolettato perchè la prassi non è propriamente nelle norme e il compito della banca è puramente da intendersi una mediazione in una lite fra amministratore/cliente che dovrebbe invece avere una trasparenza più che ovvia.
Ovviamente il mio amico ha detto che l'amministratore si sta mettendo una corda al colo, ma se è stupido si mette anche lo sgabellino sotto i piedi, cmq ... auguri, secondo lui ha qualcosa da nascondere.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Luciano1949, la tua informazione è veramente preziosa e ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento:affermazione::affermazione::affermazione: Già mi immagino (sempre se si verificherà:affermazione:) il momento dell'incontro fra noi, alla presenza del direttore della banca, ( o chi per lui) e il nostro "caro" amministratore: chissà se avrà il coraggio di assumere quell'aria spocchiosa che assume tutte le volte che gli chiediamo spiegazioni sul suo operato:domanda:Sicuramente dal suo cilindro pieno di bugie farà uscire qualche scusa inverosimile per giustificare il suo comportamento:confuso::confuso::confuso: Mi auguro che la Banca, sulla base di ciò che ha detto il tuo conoscente, "potrebbe consigliare" l'amministratore a "condividere" i documenti con il condominio alfine di raggiungere una mediazione che, spero, possa portare,finalmente, un vantaggio al nostro condominio:applauso::applauso::applauso:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunico a tutti coloro che sono intervenuti a questa discussione, e li ringrazio anticipatamente, che oggi pomeriggio la Banca, (presso la quale abbiamo depositato la Raccomandata a mano contenente la richiesta degli Estratti Conto Condominiali relativi agli anni 2014, 2015 e 2016 a seguito del rifiuto dell'Amministratore di ottemperare alla consegna degli stessi) mi ha telefonato per comunicarci che l'Ufficio Legale della stessa, ha espresso una decisione nel merito, descrivendo la relazione in uno scritto che domani mattina mi verrà consegnato:ok:L'impiegata non mi voluto accennare, seppur sommariamente, il contenuto dello scritto così, dovrò attendere con ansia per conoscere il responso, nella speranza che possa risultare favorevole per noi:shock: Domani vi comunicherò il responso: ancore grazie a tutti voi:applauso::applauso::applauso:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a te Hub, e buongiorno anche a te Luciano1949, fra poco mi recherò in Banca per ritirare il così detto "responso" speriamo che sia positivo, perchè in caso contrario dovremmo ricorrere all'Arbitrariato Bancario Finanziario di Roma e cioè recarci a Milano alla sede centrale del Banco Di Roma, consegnare il ricorso e "allungare il brodo all'infinito" altro che fermata del tram:disappunto: Dobbiamo ringraziare di tutto ciò, uno dei, spero pochi, amministratori che prendono possesso del C/C Condominiale come se fosse il proprio e non dei condomini e costringere i condomini che avendo dei dubbi vogliono ( ed è un loro diritto) vederci chiaro:affermazione: A mio giudizio, la responsabilità è dei governanti, che hanno "curato" nel 2012 la Riforma del Condominio, perchè non hanno apportato tutte le modifiche idonee per far si che gli amministratori non la facessero da "padroni" con il C/C dei propri condomini:disappunto: Vi renderò edotti sul contenuto della relazione e buona giornata a voi tutti:applauso:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non l'ha mai specificato, nè è espresso slle carte intestate: qualora fosse socio di un'associazione, non lo comunicherebbe di certo, conoscendo il tipo:affermazione: Io, non sono a conoscenza a chi ci si potrebbe rivolgere per saperlo:occhi_al_cielo: Anni fa, mi rivolsi all'Anaci, per l'amministratore del tempo, perchè non aveva pagato le bollette dell'acqua, e non solo, e per lui avevano aperto un'inchiesta che è "sfociata" con la sua espulzione dall'associazione e poi forse saranno intervenuti a fondo perchè non esericita più la professione:disappunto:( per lui) e non per noi:affermazione:
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Accedendo al sito di qualche associazione di amministratori (mi viene in mente l'ANACI, ma tante altre offrono questo servizio) si può vedere, inserendo il nome, se un amministratore è socio.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, allora come già accennato nel precedente intervento, stamattina mi sono recata in Banca per ritirare la racomandata a mano contenente il parere dell'Ufficio Legale che è il seguente:
Con riferimento alla vostra richiesta, facciamo presente quanto segue. Esaminati i precedenti dell'ABF da voi citati, abbiamo rilevato che gli stessi provengono dal Collegio di Milano e di Roma, ma che ve ne sono di contrari del Collegio di Milano e del Collegio di Napoli, e che finora non risulta essersi pronunciato il Collegio di Coordinamento dell'ABF. Altre decisioni, risultano tutte nel senso che l'art. 1129, 7° comma, c.c. non consente alla Banca di fornire copia degli estratti conto a singoli condomini sensa il consenso dell'amministratore del Condominio; in particolare ci riferiamo alle seguenti:
-n 400 del 22 Gennaio 2014, n°4947 del 30 Luglio 2014, n°6193 del Settembre 2014, n°505 del 23 Gennaio 2015, n°4284 del Maggio 2015 del Collegio di Milano;
-n° 1797 del 25 Marzo del 2014 del Collegio di Napoli.
Tra l'altro, il Collegio di Milano, nella decisione del 30 Luglio 2014, conferma che "deve escludersi la titolarità in capo al singolo condomino dei diritti di cui all'art. 119, 4° comma, del D.lgs, n° 385 del 1993" e poi le decisioni del 2011 e del 2013 da Voi citate, sono anteriori all'entrata in vigore della riforma delle norme del c.c. in materia di condominio ( tali decisioni si basavano quindi su un contesto normativo in cui l'attuale disposizione, che fa riferimento al "TRAMITE DELL' AMMINISTRATORE", era assente).
Pertanto, pur spiacenti, non ravvisiamo i presupposti per accogliere la Vostra richiesta.
Provvederemo, se Vi dichiarerete - per iscritto - disponibili a corrispondere alla Banca le spese per il rilascio degli Estratti Conto Contabili richiesti ( relativi agli anni 2014, 2015, 2016), ad inviare tali documenti direttamente all'Amministratore, ( a mezzo Raccomandata A/R ) che avrà cura di consegnarveli.
Questa è la decisione che ci è pervenuta, però quello che a noi è parso contrario alla privacy, è stato il fatto che abbiano avvisato per primo l'amministratore e poi noi, nel senso che avremmo potuto opporre Ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario, evitando così di dover ancora una volta ricorrere a lui, che da sempre, ha dimostrato la non trasparenza, negandoci quello che è un nostro diritto:affermazione: Naturalmente, dovremo aderire alla proposta della Banca perchè l'attesa della decisione dell' ABF è molto lunga e noi non abbiamo molto tempo dato che, la gestione del nostro condominio, termina con il 31 Dicembre 2016, e nel mese di Gennaio
2017 ci sarà l'Assemblea Ordinaria durante la quale noi proporremo la revoca dell'amministratore:affermazione: Io temo che ritardi a consegnarci il plico inviato dalla Banca oppure che elimini qualche pagina degli Estratti Conto, oppure che tolga il saldo iniziale e finale delle stesse come è solito fare:disappunto: Qualora, attuasse ancora una volta, un'azione del genere, di sicuro, provvederò a denunciarlo:affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto