1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Mi aggiungo un po' in ritardo Augurando a tutti una felice serata.
    Quanto all'eventuale reato compiuto dall'amministratore: non necessaria nemmeno la querela di parte; il reato ipotizzabile è quello di appropriazione indebita che per le caratteristiche oggettive con cui sarebbe stato perpretato è perseguibile d'ufficio; infatti quando commessa dall'amministratore di Condominio ex art.646 C.p è reato per cui: "Si procede d'ufficio se ricorre... taluna delle circostanze indicate nel numero 11 dell'articolo 61" Art. 61 Cp: "l'avere commesso il fatto... con abuso... di prestazione d'opera..."
    Raccogliete gli elementi e a fronte di prove schiaccianti recatevi dai CC o PS: ci penserà la Procura.

A Marinarita piace questo elemento.
  2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    P.S. Ovviamente, siate promotrici presso il Condominio e non fate tutto da sole: ci fossero gli estremi del reato sarà da valutare anche la possibilità di recuperare il maltolto (nella speranza non abbiate a che fare con un "nullatenete" :fico:)

3. Marinarita

Marinarita Membro Supporter

Proprietario di Casa
    Ollj grazie per gli auguri e grazie per il tuo intervento:affermazione:Vorrei parteciparti che qualche tempo fa, mi è stato consigliato di recarmi alla Finanza piuttosto che dai CC o dalla PS:affermazione:Inoltre, non so se tu sei al corrente che, fra i vari danni che il nostro Amm. ha procurato a noi condomini, sin dal 2014 il condominio è sprovvisto della Manutenzione Antincendio in quanto lui, ha interrotto il contratto con la Ditta incaricata, lasciandone insoluta l'ultima fattura:sob::affermazione:Io, sin da allora, ho cercato in tutti i modi possibili di riattivare la Manutenzione anche con un'altra Ditta e ho informando anche tutti i condomini che occorreva intervenire ma ogni mia parola e ogni mia azione sono finite nel nulla:affermazione:Essendo ancora nel clima di :festa: auguri per un ottimo 2017 a te e a tutti voi di Propit:festa:

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Ricambio volentieri.
    Gdf o altra forza pubblica poco cambia; quel che conta è la volontà di andare sino in fondo, la capacità di far molto rumore (dubito che in due sole ci riusciate), la forza di non farsi rimbalzare dal muro di gomma (come per l'appunto accade con il sistema ant'incendio).

5. Creatt67

Creatt67 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao, io ho avuto un problema simile, e mi sono informato a riquadro il c\c.
    Il mio problema non era quella di non avere i resoconti, l'amministratore li dava in ritardo ma li dava, pagando le fotocopie, o senza pagare visualizzandole nel suo ufficio.
    A me interessava averli aggiornati per un controllo periodico, (senza aspettarci sorprese) ma questo sia per il conto sia per le varie fatture.

La Banca e la società dell'acqua, quando ho chiesto delle delucidazioni sul conto e sulla situazione del condominio, mi hanno risposto Picche.
    Io mi sono impuntato ho iniziato a cercare normative e chiedere sia alla banca per PEC quello che ho chiesto per telefono.

Risposta, non possiamo dare nessuna informazione ad altri che all'amministratore perché loro hanno il contratto con loro ( io rispondo si mai sono un condomine e si può certificare, perciò l'amministratore e un cliente indiretto, quello finale sono io e gli altri condomini).

A fine discussioni con PEC e PEC, mi davano la visualizzazione se avrei fatto fatto avere la documentazione per certificare chi erano i reali condomini, e se da tutti loro (non ne doveva stare fuori neanche uno, la famosa privacy), in parole povere bisogna avere un delibera dell'assemblea, alluminata, dove da la delega a una persona fidata della stessa a poter visualizzare e ad avere informazioni.

Io non ho fatto in tempo, a fare una cosa del genere, anche se non e facile, specialmente in grandi condomini, ma sono riuscito a cambiare l'amministratore e con il nuovo mettendogli le clausole al preventivo, dove lui doveva scrivermi se le accertava o no, sono riuscito ad avere l'accesso al conto online solo come visualizzazione, guarda caso la banca e la stessa.

Marinarita, secondo me bastava che anche da sola e se con altri andare da carabinieri e spiegargli il tutto, facendo un esposto, magari sarebbe venuti con te all'ufficio dell'amministratore e secondo li avrebbe dati, scusami non ho letto, ovviamente se lai fatto.

L'amministratore a l'obbligo di dare i vari documenti ai condomini, pero non gratis.

6. luciano1949

luciano1949 Oggi è il mio Compleanno!

Proprietario di Casa
    Ciao, @Creatt67 la procedura seguita da te è diversa da quella seguita da @Marinarita , tu, seppur in ritardo, avevi i tuoi fascicoli del c/c e li potevi vedere, quindi la banca rispondendoti picche agiva nella piena legalità, @Marinarita invece non otteneva nessuna copia e nessuna visura del c/c intestato al condominio, ha seguito i consigli del forum dove gli sono state indicate alcune scappatoie, legali e oneste, ora lei ha tutte le copie che sta controllando, se troverà qualche errore non formale, ma errori plateali e dannosi, l'amministratore dovrà correggerli e assumersi le proprie responsabilità.
    Andare dai carabinieri e fare un esposto, anche una denuncia magari, avrebbe solo allungato tempi e sarebbe finita in un nonnulla, non troverai mai un militare che ti accompagna da un amministratore, non ne hanno il potere, il reato non è evidente e quindi per entrare in uno studio devono avere un mandato oppure coglirti in flagranza di reato, se hai tempo rileggiti tutta la storia di @Marinarita e vedrai che tu sei stato un fortunato.....
    Poi che l'amministratore abbia dei precisi obblighi è saputo ma è risaputo che molti amministratori a volte, parecchie a volte, spariscono con la cassa e se non spariscono sono dei nullateneti, e sappiamo bene che in Italia reati di truffe se ne escono sempre con una pena minima e senza nemmeno passare da via come a monopoli.
    :) ;) :spunta:

7. Marinarita

Proprietario di Casa
    Ciao Creatt67, guarda che non è facile condurre una battaglia contro un'Amm. irremovibile come il mio che è riuscito a conquistare in modo, subdolo ed ingannevole 16 condomini su 18:affermazione:E bisogna agire con circospezione levitare che l'individuo lasci il condominio portandosi via la classica "borsa":affermazione:Luciano1949, in parte ti ha spiegato la mia lunga storia: io e l'altro condomino abbiamo lottato con l'Amm. per circa 3 anni chiedendo la copia dell'Estratto conto in Originale sin dal 2014, per arrivare a prenderci in giro consegnandoci una lista di movimenti, ogni pagina era sprovvista dell' intestazione della Banca, del saldo iniziale e finale, e mancanti di diverse pagine e di conseguenza di diversi movimenti:affermazione:a seguito delle nostre contestazioni, per dimostrare (secondo lui) la sua corretezza, anche nei confronti degli altri condomini, sempre con l'inganno, postò on line su il MioCondominio (assicurando che le spese di questa operazione non richiesta dai condomini, sarebbero state tutte a suo carico:affermazione:) i dati inerenti al nostro C/C Condominiale, e inserendo la medesima lista dei movimenti fornitaci sulle copie consegnateci circa 15 gg prima:rabbia::affermazione:E fu proprio per queste motivazioni che non ci restò, per avere delle prove concrete, su consiglio di diversi Membri del Forum, di rivolgerci direttamente alla BANCA per ottenere le copie in originale che ci sono state consegnate TRAMITE L'AMMINISTRATORE:affermazione:Ho iniziato ad esaminare la documentazione bancaria, ho già riscontrato alcune operazioni strane tipo GIRO-CONTO assurdi con altri condomini da lui amministrati, e ASSEGNI NON MOTIVATI:domanda: Però devo completare tutti i controlli di TRE ANNI perciò ci vorrà ancora tempo:affermazione:In questi giorni festivi, mi sono presa una pausa ma, a partire dall'anno nuovo e cioè dal 2 GENNAIO 2017, mi "ritufferò" nel caos delle verifiche:spunta: Nel frattempo come ti ha suggerito LUCIANO1949, se vuoi farti un'idea di tutte le mie vicissitudini, leggiti questa discussione e tutte le altre che ho postato nel Forum alle quali, molti MEMBRI hanno risposto, fornendomi tanti GRADITI suggerimenti:affermazione:Creatt67, ti auguro di passare una buona :festa:per la serata del 31 e un ottimo 2017:ok::affermazione::affermazione::affermazione:

8. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nella lista dei movimenti si trova solo il saldo finale, saldo contabile alla data della stampa della lista stessa.

9. Marinarita

Proprietario di Casa
    Hug grazie, mi sono espressa in modo improprio:occhi_al_cielo::affermazione:Buona giornata:ok:

10. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Hai messo un dato, il saldo iniziale, che non esiste nella lista movimenti. Esiste invece nell'estratto conto, infatti è la prima voce, mentre il saldo finale è l'ultima voce.

11. Marinarita

Proprietario di Casa
    Hug, ari-ok! Io tendo a confondermi e di conseguenza mi sono espressa erroneamente perchè il "caro Amministratore" con l'intento di confonderci le idee ci aveva inviato a più riprese, delle liste dei movimenti, con dei saldi sia finali che iniziali tramite delle mail, dichiarando e assicurando che erano pagine degli Estratti conto in originale della Banca:sob: Il "tipo", almeno in parte, è riuscito a farmi il lavaggio del cervello....tu che ne dici Hug ce la posso fare a riprendermi:domanda::domanda::domanda::domanda:

12. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Una lista con un saldo iniziale, ripeto, può essere solo un estratto conto, cioè non può essere una lista movimenti, che ha solo il saldo contabile finale, alla data della stampa.

13. Marinarita

Proprietario di Casa
    Certamente, non ho dubbi è chiaro, caro Hug:ok::affermazione:

14. Creatt67

Creatt67 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao, come prima tutto un buon 2017 a tutti.

Scusami non volevo dire che facile, ne contrattarti o dirti che i consigli del forum non sono buoni, se ti e arrivato questo messaggio, scusami non era mia intenzione.

Su questo sono d'accordo in parte, si e vero non e facile, ma l'amministratore ha l'obbligo di dare gli estratti c\c o altri documenti, non avendoli dati era in reato.

Non dico che e facile, ma io sono convinto su una cosa, e tutte le mi vicende che ho avuto e non solo a livello condominiale, che se vogliamo ottenere qualcosa bisogna scrivere con raccomandate o PEC, e poi procedere con esposto ( ma non per dire che se si fa un esposto si risolve, ma devo sentire il fiato sul collo), oppure tramite l'intervento di un legale.

Ripeto non voglio dire che Marinarita non ha fatto bene a seguire i consigli del forum, anzi al contrario e sono contento per lei che e riuscita ad avere gli estratti conto.

Non voglio dire che Marinarita non e stata capace ad affrontare la vicenda, capisco benissimo cosa vuol dire combattere contro una maggioranza descritta, ma io credo che avrebbe potuto avere queste risultati molto prima.

Marinarita, non voglio mancar di rispetto a nessuno, e con te quando dici che non e facile, ho voluto solo dire quello che penso io a seguito delle mie vaie esperienze.

Ciao ciao a tutti.

15. luciano1949

Proprietario di Casa
    I reati contestati sul fatto sono perseguibili per direttissima, che a secondo della gravità, comportano dall'arresto alla seganalazione all'ordine giudiziario, quindi
    @Marinarita , su suggerimenti del forum, ha spedito all'amministratore una raccomandata alla francese, poi ha seguito un ITER che ha portato la Banca a farle recapitare gli estratti conto, così facendo, se non ci saranno chiarimenti da parte dell'amministratore credibili e trasparenti, un eventuale proseguo legale non potrà tener conto di errori formali o di buona fede, ma sarà chiaramente un procedimento per truffa o tentata truffa ai danni del condominio, con prove inconfutabili, (racc. alla francese e testimonianza da parte del direttore della banca) nel caso invece che si fosse optato per un esposto, oppure si fosse fatto intervenire un avvocato, il reato da parte dell'amministratore sarebbe stato da dimostrare, avrebbe sempre potuto rispondere che li stava preparando, oppure si era semplicemente dimenticato e a quel punto sarebbe cominciata una trafila talmente odiosa che a oggi saremmo ad un primo scambio di lettere fra due avvocati che starebbero brindando avendo trovato ben due clienti..... pollastri.
    Purtroppo noi abbiamo in Italia troppo garantismo e questo favorisce elementi che appena possono "fregano" il prossimo, si dovrebbe semplicemente accorciare i tempi dei procedimenti e fare un tariffario che vale per tutto il percorso del procedimento, senza aumenti di costo.

16. Marinarita

Proprietario di Casa
    Amici del Forum,riprendo la discussione per informarvi che esaminando la documentazione in originale ottenuta dalla Banca tramite l'Amministratore, l'altro condomino e la sottoscritta abbiamo riscontrato diversi movimenti caratterizzati da assegni Bancari del nostro condominio emessi dall'Amm. dai quali però non risulta chi sia il beneficiario. Inoltre aveva ed ha effettuato dei Giro-conto verso altri Condomini. I movimenti più gravi li abbiamo riscontrati negli anni 2014 e 2015 quando l'Amm. agiva indisturbato sapendo di non essere controllato da tutti i condomini. Nell'anno 2016 si è dimostrato più attento avendo constatato che, noi due condomini chiedevamo con insistenza di consegnarci gli Estratti conto in Originale relativi agli anni 2014, 2015, 2016,poichè era nostra intenzione capire e verificare per quale motivo il Fondo Cassa (non Straordinario e privo di ogni motivazione) creato nel 2011, il cui importo nel Dicembre 2015 sarebbe dovuto ammontare a 10.852,22€ ma del quale l'Amm si rifiutava !di fornire il saldo Nel mese di Maggio 2016 venimmo a conoscenza, a mezzo di una mail inviata dall'Amm stesso, che il Fondo Cassa non esisteva più a causa di alcuni condomini morosi:affermazione:Fu a seguito di tale dichiarazione che noi due condomini,( non appoggiati da tutti gli altri 16, che non approvavano il nostro "accanimento" di voler ottenere gli Estratti conto in Originale,) dato che la documentazione ottenuta dall'Amm consisteva in una serie di movimenti mancanti di molte pagine e dei saldi,( per cui incompleta) decidemmmo di rivolgerci alla Banca che accolse la nostra richiesta( come già ho avuto modo di spiegare......) Dalla ricerca accurata abbiamo verificato che non risulta la Morosità dei condomini, ma esistono alcuni condomini che nel corso degli anni esaminati hanno effettuato i pagamenti di "alcune rate" con un ritardo di circa 15 giorni: mentre un condomino non ha versato una rata Straordinaria per il rifacimento del Tetto, (eseguito nei mesi di Ottobre e Novembre del 2014) pari a 3.300,00 €:affermazione:Quindi, dal Fondo Cassa costituito, bisogna sottrarre la cifra causata da questa morosità (che è ancora in essere) per cui dai 10.852,22€ mancherebbero circa 7.552,22€:affermazione:Dobbiamo ultimare i controlli fino alla documentazione in nostro possesso datata 30 Settembre 2016.
    Il giorno 3 Gennaio 2017, abbiamo consegnato alla Banca la richiesta per ottenere l'Estratto Conto relativo al 4° Trimestre 2016, che ci occorre per visualizzare l'operato complessivo dell'Amm fino alla fine dell'anno:affermazione:Una volta che avremo ottenuto il quadro completo della situazione indiremo un'Assemblea informale con tutti i condomini, facendo visualizzare loro, tutta la documentazione ottenuta, e mettendoli così al corrente dell'operato non trasparente dell'Amm: noi ne proporremo la REVOCA:affermazione: Ma se, nonostante le nostre spiegazioni decidessero ostinatamente di difenderlo, li avviseremo che promuoveremo un provvedimento Legale contro il suo operato!!!

Ultima modifica: 6 Gennaio 2017
  17. luciano1949

Proprietario di Casa
    Ora sembra che siano chiarite le varie "situazioni condominiali" e come spesso accade l'amministratore disonesto rompe il maialino (salvadanaio- fondocassa) e i risparmi vengono spesi in tarallucci e vino, ma il diavolo a volte non sa che ci sono anche le @Marinarita che nascondono i coperchi, :) :)

18. Marinarita

Proprietario di Casa
    Carissimo @luciano1949 devo ammettere che l'immagine dell'Amm "disonesto" che rompe il maialino salvadanaio-fondocassa é veramente splendida:affermazione:Cmq abbiamo potuto accertare che il "Furbastro" ha lasciato che il Fondo-Cassa si accumulasse dall'anno 2011 fino al 31.12.2013 e da allora fino al 2015 faceva "sparire il Fond nei primissimi giorni dell'anno successivo!!! Tutte le volte che Consiglieri gli proponevano ( noi eravamo all'oscuro di ciò che stava tramando non potendo visionare l'Estratto Conto....) di utilizzare il Fondo a copertura di spese varie tipo dipingere le ringhiere delle scale oppure per le potature degli alberi, rispondeva che l'utilizzo del Fondo-Cassa non era possibile dato che si trattava di un Fondo-vincolato e che"nemmeno a lui ne era consentito l'utilizzo":affermazione:Mentiva, sapendo di mentire, in quanto solo lui era a conoscenza che tale Fondo-Cassa era morto già dalla sua nascita:affermazione:Solo Marinarita e Maria (l'altro Condomino sospettoso e "Strarompi") avevano dei forti dubbi che purtroppo si sono rivelati reali:affermazione:Avrete notato che ho scritto in verde: infatti è verde il colore del Fondo-Cassa e del C/C Condominiale! Ora è giunto il momento che i tutti i Condomini capiscano finalmente la situazione e che è giunto il momento di mandarlo via:affermazione:Siamo decise: :pugno: se vorranno collaborare con noi saranno ben accetti, altrimenti provvederemo noi, con tutti mezzi Legali e non......Inoltre ci batteremo per riottenere il Fondo-Cassa e il recupero di tutto il "maltolto":rabbia::soldi::pollice_verso::affermazione::affermazione::affermazione:

19. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Bisogna 'trascinare' l'amministratore in tribunale: non c'è alternativa, se si vuole giustizia.

20. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Innanzi tutto Buon Anno a tutti i Propisti, ed in particolare ai più assidui , tenaci, diurni e notturni, nonché multicromatici frequentatori del Forum.
    Sono d'accordo con te @Hug ! Inoltre, al posto di @Marinarita, l'irriducibile Giovanna d'Arco di Propit, avrei già pronta la lettera di denuncia all'Autorità Giudiziaria.
    Oltre a questo, durante la prossima Assemblea Condominiale, dopo aver chiesto la parola ed illustrato ai presenti il risultato dell'analisi della documentazione fornita dalla banca, intimerei al cleptomane di rifondere, inderogabilmente entro TRE GIORNI, il Fondo Cassa.
    Buon Appetito e Buona Befana a tutti.
    @Marinarita, chissà cosa avrà trovato dentro alla calza l'amministratore ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina