ilenia

Nuovo Iscritto
salve,
cinque anni fa io e mio marito abbiamo acquistato una casa a catania insieme a mio cognato. ovviamente abbiamo contratto regolare mutuo e poichè la somma era troppo alta e mio marito era disoccupato è stato intestato anche al padre, che ha fatto da garante! (solo il mutuo, invece la casa è regolarmente intestata a noi e a mio cognato con la moglie). Dovevamo ristruttarla, poichè versa in condizioni precarie, ma contrariarmente a ciò che ci aspettavamo, per via delle normative sulla costruzione di fabbricati, le case che dovevano nascere, si sono rimpicciolite!
Ci siamo già informati con la banca se sia possibile intestare questo mutuo solo a noi e quindi estromettere mio cognato (daccordo anche lui, non vuole più la casa), ma a parte il fatto che la rata sarebbe altissima, dovendo rifare un mutuo ex novo perderemmo tutti gli interessi che abbiamo pagato fino ad ora (circa 30 mila euro).
quello che potremmo fare è ristrutturare la nostra parte di casa, ma è possibile che ristrutturiamo solo la nostra parte e lui lasci la sua così com'è?
 

ds1982ds

Nuovo Iscritto
Dovreste rinegoaziare il mutuo.....
oggetto della rinegoziazione sarebbe la quota capitale e la quota interessi.
Quelli ormai li avete dati alla banca.
La banca vi rinegozia la quota capitale che vi rimane.
Ciao
 

ilenia

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta, ma quello che mi interessa veramente di sapere è se noi possiamo ristrutturare solo la nostra parte di casa, perchè un geometra ci ha detto che gli appartamenti devono essere ristrutturati necessariamente nello stesso periodo, ma scondo noi un pò ci vuole fregare! tra l'altro nella visura catastale non risulta come unica unità abitativa, ma risultano 4 sub! questo perchè un tempo erano credo 3 o 4 appartamentini che in comune avevano cortile, bagno e ingresso...in seguito è stata acquistata da un unico proprietario, ma al catasto non è mai cambiato nulla!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto