arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ovvero? Hai mediato un imbroglio, che si fa visto che incoscientemente hai prestato la tua opera per rifilare un pacco a chi addirittura ti ha pagato l'intermediazione? Lo stress per arrivare alla conclusione? L'intermediario garantisce col suo la giusta conclusione? Una volta il sensale lo faceva. Per questo guadagnava. Tu vuoi soldi tirandoti indietro su tutto. Non mi pare che il tuo lavoro sia improntato alla correttezza.
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
Arciera, perdonami, ma mi sembri un po' prevenuta. Probabilmente hai avuto esperienze negative con qualche mediatore, e se questo è successo, mi dispiace.
La legge prevede che il mediatore abbia diritto alla provvigione (come già ampiamente spiegato precedentemente) al momento della conclusione di un accordo, (preliminare o simile), piaccia o no, questa è la regola dettata dalla LEGGE.
Attenzione, non è un obbligo avvalersi di tale figura, è una libera scelta.
Ora, se uno decide di rivolgersi ad un agente immobiliare per trovare casa, spero che vada da una figura professionalmente ed eticamente quantomeno conosciuta e rispettata.
D'altronde, se hai bisogno di una visita medica specialistica, non ti informi mica del medico più bravo in materia che c'è in zona o ti infili nel primo studio medico che trovi ... ?
Se il venditore truffa o tenta di truffare l'acquirente, il mediatore diventa un affidabile e competente testimone per far valere i diritti della parte offesa e/o danneggiata, e questo anche avendo già percepito la mediazione, perchè, un agente intelligente sà che operare in tal senso è tutta pubblicità a costo quasi zero, perchè l'acquirente dirà a tutti che il venditore era un farabutto ma con l'aiuto dell'agente è riuscito a far valere i propri interessi.
Se poi, come capisco dal tuo post, parti col presupposto che l'agente immobiliare ti possa truffare, ti consiglio di fare a meno di rivolgerti ad una agenzia, e procedere con la trattativa direttamente.
Buona giornata e visto l'ora, BUON APPETITO !!!
:^^::^^::^^:
 

smoker

Membro Attivo
La legge prevede che il mediatore abbia diritto alla provvigione (come già ampiamente spiegato precedentemente) al momento della conclusione di un accordo, (preliminare o simile), piaccia o no, questa è la regola dettata dalla LEGGE.

il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l' affare è concluso per effetto del suo intervento. Questo dice la prima parte del 1755 cc... la giurisprudenza è intervenuta in materia e ha stabilito cosa di debba intendere per: affare, quindi il momento in cui matura la provvigione, si può dire, scatti con la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita che abbia le caratteristiche per essere esegubile ex 2932 cc.....a grandi linee il concetto è questo.... quindi in poche parole non è propriamente corretto sostenere che la legge dice quello che tu affermi... per paradosso l' orientamento potrebbe anche mutare e per affare intendersi la sottoscrizione del rogito, come auspicato da Arciera....... hi hi hi

Smoker
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sono assurdamente prevenuta come più volte ho specificato. Non mostrate la coda di paglia per favore. Qui si sta discutendo del fatto che la mediazione di dovrebbe avere alla conclusione dell'affare, questo io sostengo. Anzi il mediatore a dirla tutta, non dovrebbe dormire sonni tranquilli fino alla stipula del rogito, garantendo anche con i suoi soldi. Almeno si facesse una polizza così come professioni sono costrette a fare. Nulla garantisce, solo l'incontro tra due persone. Probabilmente è questo che vi fa costantemente rispondere sempre a chiunque del mestiere: sei prevenuta, hai avuto brutte esperienze! Non sono prevenuta, nessuna esperienza. Credo solo che così non debba funzionare. Al Pantheon di Roma si incontravano negli anni prima della guerra i pastori con i sensali per la compravendita delle pecore. I sensali garantivano la buona riuscita dell'affare con il proprio denaro. Una bella selezione naturale, vero? I soldi, tanti allora da farci case li intorno , ed ancora i nipoti ci abitano, erano davvero guadagnati con paura.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Condivido l'opinione di Arcera, anche se non corrisponde a quanto previsto dalla legge. E' una questione di serietà ed onestà da parte del mediatore immobiliare nei confronti dell'acquirente, che a posteriori potrebbe risultare gabbato. Mentre, il venditore recupera, poiché si incamera la caparra confirmatoria.
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
Mi sembra di capire che da qui non se ne esce.
Puntualizzo un paio di cose e poi lascio libertà di pensarla ognuno come meglio crede:
- il mediatore regolare è obbligato ad avere una adeguata copertura assicurativa per i danni che col suo agire possa creare alle parti. E' ovvio che se ad essere in difetto sono le parti stesse, una per l'altra, non può essere responsabile il mediatore.
- nella mia più che ventennale esperienza posso tranquillamente affermare, che fino ad oggi, l'unico ad essere stato più volte gabbato, è il sottoscritto, che si è trovato a che fare con aspiranti acquirenti, il più delle volte in accordo con i venditori, che dopo essere venuti nella mia agenzia a raccogliere informazioni, si sono accordati direttamente col venditore. Mi è purtroppo capitato molte volte e raramente sono ricorso a vie legali, anche per mia "pigrizia", diciamo così.
- per quanto riguarda Smoker, probabilmente è come dici tu, ma se ipotizziamo il caso che io voglia andare in giudizio per una questione di provvigione, per un affare saltato dopo la sottoscrizione del preliminare, sono sicuro che vincerei la causa. Quindi, legge o non legge la realtà è questa. Dio me ne scampi che non succeda mai.
Ad ogni modo, io personalmente, da sempre, procedo in questo modo:
il 50% della mediazione alla firma del preliminare ed il restante 50% al rogito notarile, e se un cliente preferisce saldare il tutto al rogito, non mi metto a fare i capricci.

Buona vita a tutti !

ah, dimenticavo, nella stragrande maggioranza dei casi, nella mia agenzia, l'assegno della caparra confirmatoria, viene conservata dal sottoscritto, e non consegnata al venditore, appunto per garantire una parte e l'altra sul corretto andamento della trattativa.
Basta. Passo e chiudo. Torno a lavorare.
:occhi_al_cielo:
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
So che non è previsto dalla legge e non voglio mettere in discussione l'onestà di chi fa questa professione che risponde poi in definitiva alla camera di commercio, quindi diciamo che siamo tutti abbastanza tutelati. Dico che ognuno nel suo lavoro rischia del suo. Anche un chirurgo, un politico etc. (forse l'unico è il giudice). Il mediatore non vuole rischiare nulla. Comunque vada la sua fetta la vuole. Non è corretto. Andrebbe rivista la legge. Poi poco importa se @Giorgio B. è onesto, cosa di cui non ho mai dubitato, essendo un referente del nostro forum, oltretutto. Cosa di cui non dubito anche degli altri professionisti del campo essendo questi controllati dalla camera di commercio. Sono certe strane procedure che non mi convincono e che non tutelano il consumatore finale, quasi preso dalla tagliola. Infatti fino alla fine rimane con il fiato sospeso essendo passato dal preliminare del preliminare, dal preliminare vero e proprio fino al rogito.
 

smoker

Membro Attivo
per quanto riguarda Smoker, probabilmente è come dici tu, ma se ipotizziamo il caso che io voglia andare in giudizio per una questione di provvigione, per un affare saltato dopo la sottoscrizione del preliminare, sono sicuro che vincerei la causa.

togli pure il probabilmente....

ah, dimenticavo, nella stragrande maggioranza dei casi, nella mia agenzia, l'assegno della caparra confirmatoria, viene conservata dal sottoscritto, e non consegnata al venditore, appunto per garantire una parte e l'altra sul corretto andamento della trattativa.

mmmmh non sembra essere una grande mossa....

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto