masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
ho un dubbio relativo al mediatore che sta gestendo una pratica. Vi spiego in breve. Vorrei acquistare una casa nuova e mi rivolgo all'agenzia che ha esposto il cartello nei pressi dell'abitazione in questione. Dopo diversi giorni di trattativa circa il compenso decido di prendere lo stesso agente immobiliare anche per vendere la mia casa. Di fatto quindi il mediatore ha le seguenti case in gestione: la mia da vendere, la nuova da acquistare e anche la nuova che acquisteranno i venditori che mi venderanno la casa. L'agente immobiliare ci ha assicurato che i vari atti sarebbero avvenuti senza problematiche. Il punto è che adesso, ossia nel momento in cui dobbiamo tutti rogitare, il mediatore sembra essere poco presente (da sottolineare che ha già ricevuto il suo compenso da parte di tutti). Cosa è possibile fare in questi casi visto che è stato molto "facilone" nel gestire tutte le pratiche? E' possibile fare qualcosa visto che non sta "mediando" e non ci sta aiutando con le date, con i notai e tutti i passaggi burocratici? :occhi_al_cielo:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi in Sardegna si dice: "Musiga pagada fai malu sonu". La traduzione letterale è istintiva: "Musica pagata fa cattivo suono". In altri termini, mai pagare in anticipo, dopo non c'è nessun mordente. Ciò non toglie che lui sia obbligato a completare il suo impegno.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma voi state rogitando? il mediatore ha concluso il suo lavoro. Ora la palla è passata al notaio. Cosa dovrebbe fare il mediatore a questo punto? Dovrà, a termini di legge, essere presente solo al rogito perchè anche lui deve apparire. Non è mica una badante
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma voi state rogitando? il mediatore ha concluso il suo lavoro. Ora la palla è passata al notaio. Cosa dovrebbe fare il mediatore a questo punto? Dovrà, a termini di legge, essere presente solo al rogito perchè anche lui deve apparire. Non è mica una badante
arciera perdonami ma il mediatore l'ho solo visto e sentito in queste fasi: visione appartamento, stipula compromesso e consegna fattura suo compenso. Stop. Non credo siano solo questi i suoi doveri o sbaglio? :occhi_al_cielo:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In realtà una volta che è stato firmato il compromesso, lui ha raggiunto il suo scopo. Certamente resta garante di tutto il suo operato e di certo si sarà attivato per fornirti tutta la documentazione necessaria perché tu decidessi compiutamente. Ora dovrà fornire la sua opera per organizzare l'incontro dal notaio, nel senso che dovrà predisporre tutta la documentazione richiesta.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Se tutto è in regola hai trovato un buon mediatore. Se tu avessi bisogno di qualcosa e non ti rispondesse, sarebbe un altro conto. Tutto e' andato in porto bene. È stato bravo il mediatore che aveva predisposto tutto per bene senza un intoppo. Cosa in più avrebbe dovuto fare?[DOUBLEPOST=1395907147,1395907042][/DOUBLEPOST]Okay! Gianco. Due a zero!
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Beh in realtà si sta disinteressando perchè non si sta preoccupando minimamente di fissare le date dei rogiti...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel preliminare avete fissato il termine massimo per rogitare. Entro quel termine rogiterete. Anche perché tu devi rogitare per forza altrimenti perdi la caparra. Ma ti passa lui il notaio? Non devi essere tu che fissi dal tuo notaio se compri o se vendi dal notaio del compratore? Generalmente uno il notaio se lo sceglie. Ci sono tante diverse parcelle da scegliere! A parer mio dovresti essere tu ad interessanti. Per un migliore guadagno. Probabilmente il mediatore si aspetta questo da te.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In realtà, nel compromesso dovreste avere indicato dei termini entro i quali rogitare. E se è buona norma che vi segua il mediatore, potreste organizzare senza problemi. Ricordatevi che se il rogito no avviene entro i termini previsti, ognuno ha il diritto di mettere in mora la controparte per usufruire, superati i termini della dilazione di godere dei vincoli della caparra confirmatoria. Queste non sono incombenze esclusive del mediatore immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto