zecchin

Membro Junior
Proprietario Casa
Devo vendere un immobile-negozio-ufficio
Sfitto chiuso da anni.
esiste un disegno approvato per una nuova ristruturazine interna,approvano nel 2014 , ma non ancora ritirato.
Costruzione antecedente il 1960
Deriva da un frazionato da un appartamneto sovrastante nel 1984
il Notazio mi chiede di dichiarare gli impianti a norma(non lo sono).
Inquanto nell'atto di provenienza (Asta Immobiliare )vengono riportati i mappali dal frazionamento del 1984
senza indicare ex......
C'E' una alternativa.
grazie
saluti.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Fai scrivere sul rogito che gli impianti sono a norma in base all'anno in cui sono stati costruiti. Non devono essere a norma con le leggi vigenti, basta specificarlo
 

zecchin

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel decreto di trasferimento vengono indicati i seguenti dati :
NCEU fgl.4 mapp.80 DENUNCIA N.739/79
NCT. fgl.4
mapp.462
mapp. 80
Come posso risalire al anno di costruzione.....'
Grazie.
Saluti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedo ad altro notaio
il notaio di solito lo sceglie chi compra non chi vende. Mi sembra strano che il notaio abbia chiesto la conformità degli impianti in quanto da: Gli impianti e le dichiarazioni di conformità
"Gli impianti esistenti, peraltro, dovrebbero essere tutti a norma, anche se diverse erano le prescrizioni da osservare a seconda che si trattasse di impianti realizzati prima o dopo il 13 marzo 1990 (data di entrata in vigore della legge 46/1990); infatti:
- per gli impianti realizzati prima del 13 marzo 1990 non vi era l’obbligo di totale rifacimento dell’impianto ma più semplicemente l’obbligo di adottare alcuni accorgimenti minimi di sicurezza: ad esempio per gli impianti elettrici venivano richiesti la messa a terra e l’installazione del “salvavita”; questi impianti dovevano essere adeguati entro tre anni dall’entrata in vigore della l. 46/1990 (termine prorogato al 31.12.1998);
- gli impianti successivi al 13 marzo 1990 dovevano (anche dopo l’entrata in vigore del DM 37/2008 che ha sostituito la legge 46/1990) essere integralmente realizzati secondo le norme UNI e CEI in vigore al momento dell’esecuzione dei lavori. Le stesse norme dovranno, inoltre, essere applicate anche per gli impianti da realizzare in futuro.

Si può tuttavia far derivare dal sistema normativo vigente un principio:
per l’utilizzo di un impianto esso deve essere conforme alle norme di sicurezza vigenti all’epoca di realizzazione o adeguamento (o ai criteri minimi posti per gli impianti ante 13 marzo 1990)."

Come posso risalire al anno di costruzione.....'
in Comune dovrebbe esserci il progetto, il permesso di costruire e la dichiarazione di abitabilità. Devi rivolgerti all' Archivio dell' Ufficio Edilizia Privata.
NCEU fgl.4 mapp.80 DENUNCIA N.739/79
NCT. fgl.4 mapp.462 mapp. 80
NCEU è il Nuova Catasto Edilizio Urbano e riguarda le costruzioni
NCT è il Nuovo Catasto Terreni e riguarda i terreni
è possibile che in origine si sia costruito su un suolo agricolo censito nel NCT e poi dopo la costruzione l'edificio è stato inserito nel NCEU.

quindi o sei confidente di questo ambiente oppure incarichi un tecnico.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Nel decreto di trasferimento vengono indicati i seguenti dati :
NCEU fgl.4 mapp.80 DENUNCIA N.739/79
NCT. fgl.4
mapp.462
mapp. 80
Come posso risalire al anno di costruzione.....'
Grazie.
Saluti.
Lo trovi nella licenza di costruzione o nell'abitabilità, che trovi nel decreto di trasferimento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto