elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Salve, mia madre vorrebbe ristrutturare casa e mettere dei pannelli fotovoltaici. Il consumo medio delle bollette bimestrali è di 150 euro circa, quindi intorno 900 euro l'anno piu la bombola della caldaia elettrica circa 240 euro annuali. La casa è grande, circa 300 metri quadri, secondo voi è consigliabile installare dei pannelli fotovoltaici? si risparmia? alcuni propongono anche l'accumulatore. Alcune proposte che ho sentito ti azzerano la bolletta della luce con un sistema che non ho ben compreso, ma non sono molto convinta. Per quanto riguarda il bonus ristrutturazione del 110 per cento, alcuni mi hanno detto è una mezza truffa, cioè non conviene, perchè molti alzano i prezzi per poi fare lo sconto. Mi sapreste dire se ci sono ditte serie, oneste in modo da usufruire realmente di questa agevolazione? La stessa cosa vale anche per ditte di impianti fotovoltaici. Vi ringrazio :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda il bonus ristrutturazione del 110 per cento, alcuni mi hanno detto è una mezza truffa,

Non è una "truffa"...ma come in ogni cosa ci può essere chi la fa diventare.

Un aggettivo più corretto potrebbe essere "illusione/miraggio" ... perché non tutti possono arrivare a quel "110%" tanto propagandato.

Intanto per averne diritto devi fare degli interventi "specifici" senza i quali il bonus, al più, rimane quello nelle aliquote "standard" (50 - 65 etc.).

Quindi imperativo che si faccia intervento
antisismico oppured di isolamento muri esterni (cappotto) che comporti il miglioramento di almeno 2 classi.

Esistono poi tutta una serie di altri vincoli che potrebbero impedire l'ottenimento fino a diventare un boomerang se si scoprono irregolarità edilizie.



piu la bombola della caldaia elettrica
???
Da quando una caldaia elettrica ha una bombola?

Sulla convenienza/risparmio da fotovoltaico/accumulo molto è funzione del bonus ottenuto.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Sono sicura mia madre abbia una caldaia elettrica, ma usa sempre una bombola per l'acqua calda. Grazie dimaraz, conosci qualche ditta seria di fotovoltaico a cui rivolgersi?
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
rettifico, la caldaia è a gas e la spesa e all'incirca annuale è 240 euro, piu la bambola del gas per cucinare intorno 120 euro annui, e circa 900 euro di luce annuali per un totale di 1200 1300 euro annui di spese. Per sapere se con l'impianto fotovoltaico c'è un oggettivo risparmio che calcolo dovrei farmi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
conosci qualche ditta seria di fotovoltaico a cui rivolgersi?

Roma è un po' lontana dalle mie zone per conyiscere installatori qualificati...chiedi referenze a chi vedi abbia impianti in zona.

Se tu vuoi usare l'elettricità anche per riscaldare l'acqua sanitaria ti serve una potenza maggiore di un classico contratto Enel da 3Kw.

La questione se conviene è troppo variabile... capisci che se arrivi ad ottenere un bonus del 110% non serve nemmeno fare il calcolo (energia a costo praticamente zero).

La questione è che un fotovoltaico produce energia di giorno e maggiormente quando il sole è alla giusta posizione.
Ma di energia (specie se scaldi acqua) ti serve di notte.

Un sistema con accumulo diventa inevitabile ma jl costo proibitivo salvo appunto si abbia il 110.

Molti fornitori di Energia Elettrica offrono soluzioni di impianti...magari con loro ti è più facile fare la cessione del bonus 110....soluzione preferibile al dover anticipare tutto e poi recuperare in 5 anni.

Occhio però...il 110 potrebbe risultare un miraggio.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto