basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno può alterare l'uso esclusivo senza il consenso di chi detiene il diritto.
Mi pare un conto sia l’uso esclusivo del terrazzo e della ombreggiatura della tettoia; altro i diritti sulla copertura della tettoia, sulla quale troverei strano esistesse qualche uso particolare. Sarebbe interessante conoscere come il RdC tratti la eventuale manutenzione del tetto della tettoia
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il montare un impianto fotovoltaico sulla tettoia, accessibile dal terrazzo privato, comporta la costituzione di due servitù, di passaggio e di elettrodotto, gravanti sulla stessa.
 

Anton-ni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il terrazzo con tettoia è stato acquistato insieme all'appartamento ad uso esclusivo, e lo utilizziamo solo noi e nessun altro. Quindi domando ancora e dico : è regolare che l' impianto sia stato montato a nostra insaputa senza chiederci niente e rispondendoci che il tetto è condominiale? Cosa cmq non vera xk il tetto e stato fatto in seguito e nel caso sarebbe stato il terrazzo condominiale...anche questo ora nostro.
 

Anton-ni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Tra l' altro la manutenzione della tettoia come é stato chiesto é sempre stata di nostra competenza e non del condominio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
No hai fugato tutti i dubbi
< Il terrazzo con tettoia è stato acquistato insieme all'appartamento ad uso esclusivo >

Parli di uso esclusivo che è cosa diversa dal esserne proprietari.
Con l'uso esclusivo significa che ne hai l'utilizzo esclusivo concesso ma la proprietà è condominiale che ne concede l'utilizzo esclusivo a qualcuno....tu!
La differenza è significativa, controlla meglio cosa indica il tuo rogito e eventualmente anche il regolamento contrattuale
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L’ho chiesto io
il tetto e stato fatto in seguito
Ci sono delle indicazioni che pare confliggano .
Pare chiaro che il terrazzo sia in uso esclusivo
Ma par di capire che la tettoia ( o le tettoie) siano state costruite in un secondo tempo, e non è detto da chi: inoltre la manutenzione (ma di che tipo?) pare a carico del nostro.
Verrebbe da concludere che la tettoia sia stata realizzata dal precedente proprietario dell’appartamento, ed acquistata dal nostro.
Se così fosse non deve parlare di uso esclusivo ma di proprietà: certo che se si realizza una tettoia su lastrico in uso, “due righe” di convenzione nei confronti del condominio non sarebbero state di troppo.

Che abbiano proceduto alla installazione senza avvisarti è sicuramente un errore: mi chiedo se non si configuri anche violazione di domicilio
 

Anton-ni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sul rogito è scritto che sono proprietario appartamento e terrazzo con tettoia è non tetto come dice l' amministratore, violazione non c'è xk è una ristrutturazione del palazzo con il 110% ed hanno le chiavi date da noi per piastrellarlo e coibentarlo, ma la tettoia era stata già sistemata in precedenza da noi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto