Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ispezione si fa fra i pozzetti d'ispezione.
non sempre. Il deflusso lento potrebbe essere dovuto ad un ostacolo presente nella colonna di scarico. Se la casa è collegata direttamente alla fognatura il pozzetto di ispezione si trova prima dell'ingresso in fognatura: potrebbe essere complicato risalire sino alla colonna di scarico.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Le acque meteoriche, quelle provenienti dal giardino, devono essere scaricate nella fognatura bianca. Mentre le acque nere, tutte quelle provenienti anche dai lavelli, dalla cucina e dai wc, vanno esclusivamente nella fogna nera.
Il problema che lamenti si è verificato dopo tempo che abitavi la casa o è stato immediato. Nel primo caso si può supporre che la condotta sia in contro pendenza, inadeguata o mal realizzata. I pozzetti d'ispezione, realizzati in modo artigianale, possono ostacolare il transito delle parti in sospensione, che conseguentemente ostruiscono il transito ed il riempimento delle condotte provoca lo sfiato dei gas presenti attraverso i sifoni degli igienici.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Gianco, GRAZIE ! La tua tesi credo sia quella giusta. Mi riferisco ai pozzetti d'ispezione realizzati in modo artigianale ecc. Del resto, tutta la casa è costruita in modo artigianale e raffazzonato... ed il tempo sta portando alla luce tutte le menzogne (APE non veritiera ) e le magagne... G R A Z I E E E !
ANCHE CRISCUOLO SI è SPESO NON POCO, ED ANCHE A LUI IL MIO GRAZIE SINCERO.
TERRò TUTTI INFORMATI DELL'EVOLVERSI DELLA FACCENDA...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco, GRAZIE ! La tua tesi credo sia quella giusta.
Mica tanto, almeno per come la intendi.

La qualità della costruzione non è scusante in deroga ai compiti del conduttore. Ed è del tutto evidente che se l'ostruzione si è formata prima del tratto esterno di immissione nella fossa o nella conduttura fognaria, non si trovino pozzetti d'ispezione interni alla casa o abitazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la cosa più utile è cercare di seguire ilpercorso della condotta fognaria e ispezionare i pozzetti che dovrebbero essere posizionati sul percorso e in fondo, potrebbe essere come ti è stato accennato alla fosa settica, se c'è, che ha formato la crosta superiore e intasa l'ingresso delle acque provenienti dalla casa, oppure un'occlusione per altre ragioni che potresti individuare. Il proprietario interverrà in caso di guasto o malfunzionamento ma se il 4 anni tutto ha funzionato significa che è intervanuto un fatto nuovo qualsiasi che non è imputabile a lui
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
non sempre. Il deflusso lento potrebbe essere dovuto ad un ostacolo presente nella colonna di scarico. Se la casa è collegata direttamente alla fognatura il pozzetto di ispezione si trova prima dell'ingresso in fognatura: potrebbe essere complicato risalire sino alla colonna di scarico.
I pozzetti d'ispezione sono posizionati nei punti di intersezione, di confluenza e d'innesto, alla base della condotta verticale, nei cambi di direzione, di livelletta e comunque ogni 15, 20 m.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I pozzetti d'ispezione sono posizionati nei punti di intersezione, di confluenza e d'innesto,
stiamo parlando di una villetta fatta in economia da non si sa chi. Conosco, per averle viste, le pecionate che fanno certi artigiani nella mia zona di lavoro. Non ci conterei sulla presenza di tutti questi pozzetti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
stiamo parlando di una villetta fatta in economia da non si sa chi. Conosco, per averle viste, le pecionate che fanno certi artigiani nella mia zona di lavoro. Non ci conterei sulla presenza di tutti questi pozzetti.
Non dico che ci siano tutti quelli vorrebbe la tecnica costruttiva, ma almeno uno all'innesto della condotta all'esterno del fabbricato ed uno negli angoli dell'eventuale spezzata ed infine uno immediatamente prima o della fossa imhoff o del collo d'oca antistante il collettore fognario.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Carissimi,
procedo con copia e incolla di parti essenziali della graziosa saccente risposta della proprietaria che informavo del guasto degli scarichi e della necessità di disporre della chiave del contatore dell'acqua :

..."Venendo al problema degli scarichi può fare presente al “geometra
già consulente del tribunale”
( senza nominare le fonti, nella mia lettera di sollecito di intervento ho trascritto le parti di risposte tecniche ricevute, e vi ringrazio ancora, sperando nel buon sens, come da voi auspicato e suggeritomi ) che mio marito ha
controllato uno dei tombini di ispezione ed ha trovato un’ostruzione
dovuta ad un GROSSO QUANTITATIVO DI CARTA, che ha dovuto rimuovere
personalmente e che ha ampiamente documentato con delle foto. Mi sembra
dunque evidente che il problema risiede nel comportamento errato del
conduttore e non nell’efficienza dell’impianto visto che lei risiede lì
da quattro anni e l’impianto di scarico non ha mai dato problemi di
sorta (IGNORA IL RIF : "
Il problema che lamenti si è verificato dopo tempo che abitavi la casa...) . Considerando poi che la fossa Imhoff è situata a più di 3 metri
di dislivello dallo scarico fognario, la pendenza è più che sufficiente
per un ottimale funzionamento dello stesso.
In considerazione di ciò le preciso che se si dovesse verificare di nuovo un problema del genere
( ergo, secondo la tipa, tolta la carta finito il problema ! Invece, gli scarichi non hanno avuto alcun beneficio dalla pulizia... E, scusate : ma perchè esiste la carta igienica ? E COME DOVEREI FARE D'ORA IN POI ? ) non verrà mio marito a mettere le mani nella fogna, ma potrà tranquillamente chiamare un tecnico idraulico, preavvisandoci dell’eventuale appuntamento e una volta accertato il problema e le relative responsabilità, sarà pagato dalla parte che ha causato il danno."
E POI, DULCIS IN FUNDO ( SPERIAMO !), avendo richiesto la chiave del contatore dell'acqua per sollecitare una doverosa contestazione della bolletta esosa come mai , cosa di cui non vi ho ancora deliziato , ma che la tipa rifiuta di fare in prima persona:
" PS La chiave del contatore dovrebbe essere in suo possesso, perché noi non ce la ritroviamo, comunque mio marito ha provveduto ad aprirlo usando quella del nostro di contatore, basta inserire un dito nel foro della chiave e tirare."

N.B. : non ho mai avuto quella chiave, la chiedevo per poter eseguire la verifica del contatore - per la prima volta .
Certo, il multifunzionale marito e co-locatore è proprio un prezioso alleato (e anche poliziotto !). Per urgenza proverò il giochino del dito, per orgoglio questo argomento andrà a rimpolpare l'esposto-querela che sto preparando e che divulghero a tutti gli organi competenti e non. Comprese le mie foto molto eloquenti di muffe, invasione di insetti, puntuale registrazione di tasso di umidità elevatissimo delle mura domestiche ecc. ecc. ecc.

Grazie a chi avrà voglia di dirmi qualcosa , spero anche un pò confortante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto