andreamarima

Membro Attivo
Proprietario Casa
....e chi ha scritto che vanno sulla caldaia. Sono fuori ed appena rientro invio la normativa che prevede che anche per il riscaldamento con caldaie individuali vanno installate le valvole termoregolatrici SUI TERMOSIFONI.
Sono ansioso di conoscere questa normativa perché mi giunge del tutto nuovo che le valvole in questione debbano essere installate anche negli impianti autonomi.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'obbligo sembra esistere anche per gli impianti autonomi nuovi o ristrutturati (nel caso cambi la caldaia per obsolescenza od altro).
La normativa applicata sembra essere la seguente :

Dlgs 192 del 19/08/2005 e susseguenti modifiche del 29/12/2006 allegato "i" punto 4, lettera "C"; DPR nr 59 del 2/4/2009 articolo 4, comma 6, lettera "C"

L'obbligo per gli autonomi e' naturalmente solo per le valvole termostatiche non per i contabilizzatori di calore !!!

La novita' mi e' stata comunicata all'atto di richiesta di installazione di una nuova caldaia ed appena lo ho saputo ho fatto riparare quella attuale. L'addetto mi ha detto che avrebbe potuto cambiarmi anche solo la caldaia ma nella certificazione avrebbe dovuto scrivere che non avevo fatto installare le previste valvole termostatiche.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'obbligo sembra esistere anche per gli impianti autonomi nuovi o ristrutturati (nel caso cambi la caldaia per obsolescenza od altro).
La normativa applicata sembra essere la seguente :

Dlgs 192 del 19/08/2005 e susseguenti modifiche del 29/12/2006 allegato "i" punto 4, lettera "C"; DPR nr 59 del 2/4/2009 articolo 4, comma 6, lettera "C"

L'obbligo per gli autonomi e' naturalmente solo per le valvole termostatiche non per i contabilizzatori di calore !!!

La novita' mi e' stata comunicata all'atto di richiesta di installazione di una nuova caldaia ed appena lo ho saputo ho fatto riparare quella attuale. L'addetto mi ha detto che avrebbe potuto cambiarmi anche solo la caldaia ma nella certificazione avrebbe dovuto scrivere che non avevo fatto installare le previste valvole termostatiche.

purtroppo debbo aggiungere che, il tecnico (di RomaCapitale) che verifica lo status della caldaia ed impianto SI E' APPENA RIFIUTATO di rilasciare il certificato di conformità (quello rilasciato per obblighi di veriche periodiche) in quanto nell'impianto autonomo (realizzato nel 2010) NON sono presenti le VALVOLE TERMOSTATICHE: ha dato 30gg per regolarizzare status-impianto.

Qualcuno può aiutare a capire se "l'obbligo" è reale....e riguarda gli attuali controlli ?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Come gia' scritto l'obbligo mi risulta esistere solo se si cambia la caldaia per obsolescenza o sostituzione e la norma risale al 2006. Personalmente a novembre dell'anno scorso mi e' stato regolarmente rilasciato il certificato di conformita'.
La mia caldaia a camera stagna e' stata installata il 30 gennaio 2003 e sono a Roma.
Nel tuo caso pero' se la norma corretta e' quella del 2006 da me citata nel precedente post, avendo installato la caldaia nel 2010, avresti dovuto gia' da allora installare le valvole termostatiche e pertanto devi provvedere a farlo se vuoi ottenere la conformita'
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
certo che è una bella bolgia.....
Secondo Adiconsum (17/02/2015) i riscaldamenti autonomi sarebbero esclusi vedi
RISCALDAMENTI: VALVOLE TERMOSTATICHE OBBLIGATORIE PER IMPIANTI CENTRALIZZATI
anche secondo lavorincasa.it del 06/01/2015 gli autonomi sarebbero esclusi
Obbligo installazione valvole termostatiche

tuttavia c'é una grande confusione tra le valvole termostatiche ed i contabilizzatori di calore.
Con le valvole termostatiche si regola la temperatura della stanza.
Con il contabilizzatore si misura quanto calore si è prelevato dal liquido di circolazione che scalda il termosifone.
Nel riscaldamento autonomo montare il contabilizzatore di calore è un non senso, quindi non deve essere installato.
Rimane la valvola termostatica.
Ha senso montare la valvola termostatica su un termosifone appartenente ad un sistema autonomo di riscaldamento quando lo stesso risultato si può ottenere con la manopola di cui è dotato il temosifone medesimo? La manopola non sarà automatica come la valvola termostatica ma anch'essa consente di tenere da tutto aperto a tutto chiuso, con tutti i passaggi intermedi, il passaggio dell'acqua calda nel termosifone, e quindi regolare la temperatura nella stanza.
Forse sarà per questo automatismo di funzionamento durante l'erogazione del riscaldamento che è resa obbligatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto