uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La categoria catastale corrisponda ad una diversa destinazione e redditività
Sarà certamente così, ma nel mio caso non vi è afflusso di clienti e, come già detto, nessuna differenza strutturale tra uso abitativo e uso ufficio: stessa disposizione delle stanze, tutto uguale, non è mai stato fatto alcun lavoro nell'u.i.

La differenza nella diversa destinazione consiste nell'arredamento ed elettrodomestici, che sono a cura e spese del conduttore. Il quale a fine locazione deve rilasciare l'appartamento completamente sgombero.
Se una famiglia arreda la cucina per preparare e consumare i pasti, l'inquilino di un contratto uso ufficio mette scaffali e armadi per sistemare l'archivio.
Le stanze si possono arredare per uso abitativo come camere da letto e soggiorno, oppure come uffici e sala riunioni.
I bagni sono sempre quelli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un A10 abbia qualcosa in meno di un A2 (cucina, bagno completo, ecc):
Questo è vero quando il proprietario affitta l'u.i. arredata.
Nel mio caso l'appartamento è sempre stato locato vuoto: prima uso abitativo e dopo uso ufficio.
Una piccola differenza consiste nel fatto che la società conduttrice non ha riattivato l'utenza del gas perché non gli serve né per uso cottura né per acs (il riscaldamento è centralizzato condominiale). Ma quelle sono scelte degli inquilini che fanno i contratti coi Fornitori; il locatore non se ne occupa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarà certamente così, ma nel mio caso non vi è afflusso di clienti e, come già detto, nessuna differenza strutturale tra uso abitativo e uso ufficio: stessa disposizione delle stanze, tutto uguale, non è mai stato fatto alcun lavoro nell'u.i.
Nell'abitazione i soldi che circolano sono quelli che escono dalle tasche del conduttore per trasferirsi in quelle del locatore.
Nell'ufficio entrano i soldi dei clienti nelle tasche del professionista. E certamente sono di gran lunga superiori. Pertanto il proprietario si sente parte attiva nell'attività professionale.
Infine a seconda dell'attività che vi si svolge, l'arredamento non può essere limitato ad una scrivania con un armadio. Sovente se l'ufficio è di pregio il "pedaggio" è significativo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo è vero quando il proprietario affitta l'u.i. arredata.
Non mi riferivo a quello.
Se non erro un immobile A10 può/deve essere descritto a catasto senza LOCALE cucina, e senza bagno completo.
Un A2 invece non può essere residenziale senza quei due locali.
Ma il contrario non impedisce di fare uso ufficio di un A2 .
La presunzione di maggior afflusso mi sembra un criterio sorpassato: e come oggi va di moda superare il concetto di “vano” catastale, così dovrebbe essere superata una distinzione non basata su caratteristiche edili differenti: è poi tutta da dimostrare la maggior redditività.
Sarebbe più logico associare il maggior tributo di un ufficio, non all’immobile, ma agli oneri di esercizio e alle autorizzazioni di apertura di una attività non residenziale.
Il dubbio doveva averlo anche qualchefunzionario catastale, visto che in origine gli uffici sono stati inclusi nella categoria A. Diversi sono i C e D
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un immobile A10 può/deve essere descritto a catasto senza LOCALE cucina, e senza bagno completo.
Un A2 invece non può essere residenziale senza quei due locali.

Se un A/2 è più "accessoriato" (deve avere cucina e bagno completo) di un A/10, ipotizzerei che la rendita catastale attribuita all'A/2 sia superiore rispetto a quella dell'A/10.
Invece mi risulta che spesso è il contrario: le rendite degli A/10 sono superiori.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto il proprietario si sente parte attiva nell'attività professionale.
Questo secondo me non è vero.
Il proprietario-locatore (che paga al Comune un'IMU costosa) incassa dal conduttore-professionista il canone pattuito per tutta la durata del contratto commerciale 6 + 6. L'unico aumento possibile è l'aggiornamento annuale in base al 75% dell'indice Istat.
Gli utili conseguiti da quel professionista possono variare nel tempo e sono esclusivamente di sua competenza. Il proprietario non ne ha alcun beneficio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto