uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono dei veri bulli
Allora ha ragione @Franci63 che nel post n. #9 ha ipotizzato di non pagare spese non deliberate e non documentate.

Io avrei preferito pagare comunque un acconto e convocare in qualche modo un'assemblea per discutere il tutto con gli altri condòmini, ma pare che nel tuo caso non sia possibile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho ottenuto che si chiedesse un codice fiscale e si aprisse un conto bancario dedicato al condominio.
Potresti iniziare a chiedere di prendere visione del c/c bancario condominiale, essendo un tuo diritto in quanto condòmina. Dal c/c potresti capire quali sono le spese fatturate e pagate regolarmente in modo tracciabile.

Ne abbiamo parlato più volte nel Forum, ad esempio in questa discussione:

Eventualmente inviando la richiesta al Tizio (che non è amministratore ma comunque responsabile in quanto facente funzioni) tramite un tuo avvocato.
 

fiorsue

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premetto che si tratta di un bilocale. Di condominio mi costa più o meno 1.600 € l'anno. Il riscaldamento centralizzato con valvole termostatiche è compreso e dato che l'appartamento è poco usato ricevo un bonus di rimborso a fine anno di ca. 300/400€.
Il mio appartamento è l'unico nel palazzo ad avere subito una ristrutturazione totale, ma ho sempre avuto problemi di infiltrazioni dal tetto, la palazzina anni '50 è fatiscente e con gran fatica sono riuscita ad ottenere il rifacimento del tetto in un recente passato. Purtroppo le infiltrazioni persistono, perché non si è fatta coibentazione né isolamento nel sottotetto, sono solo problemi di noi anziane proprietarie dell'ultimo piano, gli altri coproprietari non hanno voluto pagare, ma noi abbiamo accettato per ottenere almeno quei pochi lavori di sostituzione della copertura vecchia di 70 anni. Ovviamente se scrivo mail o raccomandate nessuno mi ascolta e per pulizie e manutenzione giardino sembra impossibile giungere ad organizzarsi in modo civile, soprattutto perché gli inquilini dei miei coproprietari si oppongono a tutto cio' che costa. In queste condizioni, anche se volessi, non potrei affittare anch'io e stare tranquilla.
Ora, dulcis in fundo, mi si comunica indirettamente con una tabellina di spese che la serratura del palazzo è stata cambiata e non so come accedere al mio appartamento se non facendola a mia volta ricambiare alla mia prossima visita. Potrei querelare? Su quali basi?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mah, qui le notizie arrivano un po' alla volta e sempre meno confortanti. Se il tizio si fa anche pagare, invia ai condomini un rendiconto e ha aperto codice fiscale e conto corrente condominiale, è di fatto un amministratore vero e proprio. Se non riuscite a indire un'assemblea con una maggioranza che lo destituisca, non vedo altra soluzione che ricorrere al tribunale. Costi quel che costi. Altrimenti bisogna rassegnarsi e continuare a tenerselo o vendere l'appartamento. Il non pagare non risolverebbe il problema, quello è capace di farti un decreto ingiuntivo e dopo l'avvocato dovrai pagarlo lo stesso per difenderti.
 

fiorsue

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per UVA: poco dopo l'apertura del conto corrente condominiale quel tizio mi diede qualche istruzione per connettermi, ma non funzionava;
Per Mapeit: Ho chiesto per anni di trovarci in assemblea, ma gli altri non ne vedono la necessità; cercando di convocarla io mi renderei ridicola; non c'è rendiconto né preventivo né consuntivo e a mia conoscenza non si puo' andare a casa del facente funzioni per consultare le eventuali fatture; so che la mia quota giardino si ridurrebbe al pagare io qualcuno al nero scelto da lui, perché da 2 mesi c'è uno scambio di mail in merito tra me e il facente funzioni, lui insiste che sia io sola a pagare perché gli altri hanno già fatto qualcosa in proprio e dicono che spetta a me. Ho chiesto che mi si provi cio', ma non ha reagito.
Per Franci63: Se il presupposto del decreto ingiuntivo è decisione in assemblea + lavoro dimostrabile con fattura, in effetti non ho nulla da temere.
In sostanza cosa posso chiedere di controllare? Gli estratti conto e le fatture. Altrimenti posso fare un esposto alla GdF, ma non una querela, cosa troppo pericolosa per cui servono chiare prove. Ovviamente prima di muovermi in tal senso chiedero' un parere legale. Sul web ho già utilizzato il sito "La leggepertutti" e mi è sembrato un buon servizio a prezzi democratici, giusto per avere una prima analisi della situazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fiorsue hai detto che è un piccolo paesino, c'è la stazione dei Carabinieri? vai da loro e chiedi consiglio in genere sono molto disponibili forse non subito ma si mettono a disposizione io abito a Casoria che non è piccola e quando ho avuto un problema sono andato li per chiedere come comportarmi e loro si sono presi la briga di presentarsi da chi creava il problema e hanno detto semplicemente di sistemare le cose in modo coerente e che avrebbero monitorato la cosa, prova tentare non nuoce, l'altra strada e di rivolgerti a un legale che ti possa rappresentare gli chiedi un preventivo e poi decidi, non scegliere un avvocato del paese altrimenti si come è, del resto € 1600 al'anno non sono pochi quasi quasi se calcoli le tasse della spazzatura ecc, e li ci vai raramente ti conviene un B&B
 

fiorsue

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Chiacchia per questo consiglio, in effetti i carabinieri in quel paesino ci sono eccome. I 1.600€ diventano almeno 2000€ se aggiungo le tasse locali. Cambiare le chiavi a sorpresa e impedire l'accesso senza avvertire esplicitamente è un atto grave, ma il signore in questione è anche un macho di provincia, che si diverte con me, signora un po' attempata, ma abituata a vivere tra l'estero e l'Italia, non sempre con il marito al seguito. Leggendo articoli sul web ho capito che dal novembre 2021 le questioni condominiali verranno dibattute presso il giudice di pace, quindi con costi e tempi più contenuti. Conviene aspettare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto