Debora

Nuovo Iscritto
Per prima cosa vi faccio i complimenti per questo sito davvero interessante! :clap:

La mia è una situazione un po’ “particolare”: 2 anni fa ho acquistato un casale rurale destinato
alla mia attività ed abitazione, beneficiando dell’imposta di registro ridotta essendo
imprenditrice agricola.

A giugno sarò costretta a chiudere l’attività e di conseguenza la P.IVA.

1° quesito: immagino che dovrò pagare la differenza dell’imposta di registro…
come funziona esattamente la procedura? :???:
2° quesito: ho messo in vendita parte della proprietà (il casale) e vorrei mantenere la proprietà
di un annesso agricolo che subirà il cambio di destinazione d’uso e diventare in teoria la mia
abitazione.

Cosa mi dovrò aspettare di tassazione?... :shock: considerando quindi che:
- la vendita avverrà prima dei 5 anni
- che non riacquisterò nulla (perché l’annesso, che dovrà essere ristrutturato, è già di mia
proprietà)

Grazie in anticipo per la risposta :fiore:

Chiamo l'attenzione di un esperto!
Io ti posso dire che se hai acquistato con delle agevolazioni, il fatto che tu abbia interrotto l'attività, non incidono e non fanno decadere le agevolazioni che hai preso.
Certo se venderai prima dei 5 anni, semplicemente dovrai pagare le tasse sulla plusvalenza che eventualmente tu incassassi.
Mi spiego, se quella quota di fabbricato che intendi vendere, l'hai pagato 10 e lo rivenderai a 11, 1 sarà la plusvalenza e pagherai il 20% di 1 dal notaio in formula di tassazione forfettaria. Ora se, quanto hai acquistato, casale ed abitazione, hai pagato una cifra cumulativa, con una debita e proporzionata ripartizione, evidenzierai la quota del casale e ritornerai a fare il conto che ho sopra descritto. Tieni presente che in due anni, non avrai importi tanto dissimili.

Grazie Adriano! :-P
Mi hai dato ben due risposte positive, perchè credevo di dover pagare la differenza dell'imposta di registro e che la percentuale da pagare sulla plusvalenza fosse del 30 e non del 20% !! Grazie mille!!! :ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro