Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
cerco di rispondere come posso :

> SPID : era per certificare chi sono/abito/... allegando i documenti necessari e richiesti

> esiste ben più di perizia medica, anche risultati di TSO : in questo momento "originali" sono in custodia di mia sorella - debbo informarmi se posso averne una copia, giacchè in uno dei "volontari TSO" la ho dovuto accompagnare io, quindi risulto

>per la parte finanziaria e gestione dei beni, preferisco riportare esempi-reali :

non è dotata di normale bancomat, credo che le sia stata data una prepagata per verifiche da parte del centro che visita quasi giornalmente

una volta ha incontrato una signora che l'ha convinta a "scambiare il suo nuovo regalo, una borsa, con una fatta a mano e perline" ; poi ci aggiunto 10€ perchè la signora ha dichiarato che stava mendicando perchè non mangiava

un'altra volta la madre le ha dato 25 euro per fare specifica spesa con lista; mentre andava ha incontrato un signore che vendeva pedalini-uomo : l'ha convinta a fare un regalo utile a tutti gli uomini e ragazzi della famiglia, dando possibilità a lui e ai suoi 5 figli di mangiare ; tornata a casa per "mettere da parte i regali", ha richiesto altro denaro alla madre per completare la spesa

sicuramente la bambinona è un tipetto generoso, ma se non si blocca "potrebbe firmare qualcosa" a cui poi si rimedia solo con lente e costose procedure giuidiziali ?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
sto cercando di capire se é possibile impostare "in anticipo" una soluzione ad un problema familiare

Ci sono genitori che sperano in un miracolo, ma quando uno dei 2 trapassa, chi rimane non ha più tempo e voglia di ragionare seriamente : ho una anziana sorella che ha una figlia con grave handicap a cui verranno passati beni e proprietà indivise e condivise con altri fratelli e rispettivi eredi

Lei non vuole assolutamente pensare al futuro "dopo di lei" - io, purtroppo, debbo pensare alla mia famiglia e miei eredi, alcuni minorenni - non vorrei che il patrimonio fosse aggredito "indirettamente" perché i proprietari sono sempre responsabili in solido

Vorrei che qualcuno, da me incaricato "oggi" con specifico mandato, una volta deceduta mia sorella (sia nel caso sia io ancora in vita, forse rinco, sia in altri casi) possa attivare pratica di verifica e quindi poter far nominare ad un giudice un adatto "amministratore di sostegno"

È qualcosa che si può impostare?

Se fosse possibile, CHI contattare giacché il NOTAIO non sembra avere queste funzioni?

Grazie
Non sono problemi che ti riguardano e a cui puoi porre rimedio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quale è la procedura esatta per attivare pratica assegnazione-amministratore-di-sostegno
Bisogna presentare un ricorso al giudice tutelare presso il tribunale del luogo in cui la persona che non può provvedere ai propri interessi ha la residenza o il domicilio. Non è necessaria l’assistenza di un avvocato (se il provvedimento richiesto debba limitarsi a individuare specificamente i singoli atti, o categorie di atti, in relazione ai quali si richiede l'intervento dell'amministratore).
Il ricorso può essere proposto:
  • dallo stesso soggetto beneficiario, anche se minore, interdetto o inabilitato
  • dal coniuge (o dalla parte dell'unione civile)
  • dalla persona stabilmente convivente
  • dai parenti entro il quarto grado
  • dagli affini entro il secondo grado
  • dal tutore dell'interdetto o dal curatore dell'inabilitato
  • dal pubblico ministero
I responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e assistenza della persona, se sono a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l'apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, sono tenuti a proporre al giudice tutelare il ricorso o a fornirne comunque notizia al pubblico ministero.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bisogna presentare un ricorso al giudice tutelare presso il tribunale del luogo in cui la persona che non può provvedere ai propri interessi ha la residenza o il domicilio. Non è necessaria l’assistenza di un avvocato

grazie @Nemesis

ma non sono del mestiere e c'è scritto che non occorre avvocato : forse però un dettaglio su questioni pratiche, si

cosa significa "presentare un ricorso" ? serve un foglio particolare ... o si può spedire una PEC ? oppure, più facile : si dovrebbe andare al tribunale - ma nella capitale, quale è il tribunale per richiedere queste info ?
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sei in grado di fare nulla da solo...ma spero che tu non abbia intenzione di procedere in tal senso senza averne prima parlato con tua sorella.
Come ho anticipato : io o mio delegato, dovrà intervenire solo quando la ragazza sarà lasciata sola, senza un riferimento certo

riferimento che al momento é solo sua madre, mia sorella, che spera ogni giorno in un miracolo "evolutivo"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto