lasvegas

Nuovo Iscritto
Conduttore
buongiorno,lo sporto del tetto del nostro condominio si e' danneggiato qualche mese fa e su intervento dei vigili del fuoco e' partita una segnalazione al Comune che ci haintimato di eseguire i lavori in un mese.L'impresario contattata abbiamo saputo dopo ha impiegato un ponteggio non a norma e ci ha fatto pagare l'IVA nonostante il regime forfettario e su nostre rimostranze si e' dimostrata reticente aducendo scuse risibili.Cosa mi consigliate di fare per riavere almeno i soldi dell'IVA che si e' intascato illegalmente?grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se era in esenzione di IVA come ha fatto ad emettere una fattura, assoggettandola all'IVA? Non sarà che vi stia chiedendo il rimborso delle spese le cui fatture comprendono l'IVA? In tal caso sarebbe regolare.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
abbiamo saputo dopo ha impiegato un ponteggio non a norma
Il rischio è stato suo, ora se il ponteggio è stato smontato non potete dimostrare nulla e anche se lo poteste (con foto o video ad esempio) non servirà certo a farvi avere i soldi dell'IVA
ci ha fatto pagare l'IVA nonostante il regime forfettario
Dovreste avere un preventivo e un consuntivo dettagliati.
Se il consuntivo è maggiore del preventivo, ma l'IVA non è esposta in fattura, avete ben poco da discutere, specie se avete già pagato.

Se qualcosa non va nei lavori dell'impresa o dell'artigiano, la cosa migliore è non pagare fino a che tutto è fatto a regola d'arte, carte incluse.
La gente si dà da fare, se deve ancora essere pagata.
Una volta presi i soldi, sparisce.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi tutte le fatture sono elettroniche se la fattura è intestata al condominio dovrà essere l'amministratore ad andare sul cassetto fiscale e vedere se la fattura è stata emessa per quale importo e in quale regime fiscale, poi vi ha firmato una quietanza? anche se il pagamento dovrebbe essere stato fatto con sistema tracciabile altrimenti è tutto un papocchio, pertanto se avete le prove una letterina ufficiale dove spiegate che si sono sbagliati se poi restano silenti segnalazione alla tributaria
 

griz

Membro Storico
Professionista
Oggi tutte le fatture sono elettroniche se la fattura è intestata al condominio dovrà essere l'amministratore ad andare sul cassetto fiscale e vedere se la fattura è stata emessa per quale importo e in quale regime fiscale
è stato scritto che è in regime semplificato quindi la fattura è cartacea e su questa non può essere espost al'IVA
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'impresario contattata abbiamo saputo dopo ha impiegato un ponteggio non a norma...

E quindi?
Quale "danno" vi sarebbe derivato?
A posteriori sembra la vostra una puntualizzazione "risibile".

ci ha fatto pagare l'IVA nonostante il regime forfettario

Non spieghi tante cose (composizione Condominio, presenza di amministratore, contratto appalto,) quindi si possono fare una infinità di illazioni.
Presumo che il conto sua stato saldato con assegno o bonifico...ma vi abbiano comunque rilasciato un documento cartaceo prima di emettere il pagamento...quindi potevate leggere e contestare prima di firmare.

Quanto all'IVA non se la intasca l'impresa ma lo Stato...e non mi risulta credibile che abbiate cercato specificatamente buna ditta in Regime Forfettario per risparmiare l'IVA.

A prescindere su tale riparazione l'IVA è al 10%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto