1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. areniello

    areniello Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve avrei bisogno di un parere competente su un quesito posto da un parente. Si può impugnare un testamento se dopo la sua pubblicazione l'erede ha percepito per tre mesi l'affitto del locale ereditato?
    Grazie a tutti.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Un testamento è "impugnabile" (tralascio precisazioni sul significato da dare al termine) se, per esempio, contiene disposizioni contrarie a norme imperative o manca delle forme prevista dalla legge, ecc.
    Non è certamente motivo "d'impugnazione" l'esercizio da parte dell'erede di un suo diritto: ricevere i frutti del patrimonio ricevuto in eredità.
    Ma forse non ho compreso che cosa volessi dire...
     
  3. areniello

    areniello Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ringrazio per la risposta tempestiva, non si chiedeva comunque come impugnare il testamento ma la possibilità di farlo (qualora sussistessero motivi) anche dopo aver "accettato" l'eredità incassando l'affitto del locale per tre mesi. L'affitto percepito equivale ad accettezione tacita dell'eredità e quindi impossibilità di procedere con l'impugnzione?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il fatto che il chiamato all'eredità accetti l'eredità e quindi divenga erede non pregiudica la possibilità di impugnare il testamento.
     
    A areniello piace questo elemento.
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    sono due cose diverse. può intascare l'affitto e impugnare il testamento. Se vuole rifiutare l'eredità dovrà rendere ciò che ha preso. Se vi sono altri eredi dovrà rendere la parte dell'affitto agli altri. un pò maliziosa e bizantina la richiesta.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina