Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
È evidente che la pretesa del comune è infondata, se è vero che era stata presentata la dichiarazione IMU nel 2015, con effetto dal 2014, e dato che detta dichiarazione aveva effetto anche per l'anno successivo.
Ma ancora non hai risposto alla mia precedente domanda.
 

Elisabetta48

Membro Senior
visto la tua esperienza, potrebbe essere sufficiente questa condizione?
Difficile da dire: intanto bisognerebbe discuterne con qualcuno all'Ufficio Tributi spiegando le proprie ragioni per capire esattamente cosa contestano (volevano anche loro una dichiarazione sostitutiva di certificazione su modulo predisposto da loro?). Se non vogliono sentire ragione (come era successo a me) si presenta istanza scritta di annullamento dell'accertamento dove si spiega che è stata presentata la Dichiarazione (e se ne allega copia) e che tanto era bastato l'anno precedente per garantire il diritto. Non essendovi state variazioni (che sarebbero state comunicate) va riconosciuta l'aliquota agevolata.
Se ancora rispondono picche, non resta che il ricorso alla Commissione tributaria. Io l'avevo fatto per conto mio, senza avvocato, non so se è ancora possibile.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
volevano anche loro una dichiarazione sostitutiva di certificazione su modulo predisposto da loro?
No. Come chiaramente risulta dall'art. 14 del regolamento comunale:
"utilizzando il modello approvato con il decreto di cui all’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23".
Quindi con il "modello della dichiarazione IMU".
va riconosciuta l'aliquota agevolata.
Non c'è nessuna aliquota agevolata. L'immobile si considerava direttamente adibita ad abitazione principale, e quindi l'IMU non si applicava.
 

dolly 41

Membro Junior
Proprietario Casa
scusa Nemesis, la casa era di mio padre, utilizzata come casa familiare, ma erano residenti all'estero, alla sua morte, io l'ho ereditata da testamento.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Come chiaramente risulta dall'art. 14 del regolamento comunale:
Quello che intendevo segnalare era che (come accaduto a me) può capitare che il Regolamento comunale chieda una cosa ma che poi l'Ufficio Tributi nel predisporre le istruzioni e la modulistica per i contribuenti ne chieda un'altra (e che con arroganza, agli sportelli, sostenga pure di avere ragione) . Suggerivo di fare anche questa verifica.
 

dolly 41

Membro Junior
Proprietario Casa
No, il reddito catastale è al di sotto di 500. Comunque ho chiesto un appuntamento con il Comune per verificare la situazione. l'appuntamento è previsto per lunedi 14 ore 10. Vi terrò informati. Grazie
 

dolly 41

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo comunicarVi che nell'incontro avuto con il responsabile comunale abbiamo chiarito la situazione e ha provveduto ad annullare il provvedimento. A me hanno riferito di non aver registrato correttamente la Dichiarazione IMU che avevo presentato. Grazie a tutti e buone feste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto