basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi ha voglia di consultare il sito del Comune di Milano, e rintracciare il regolamento di applicazione e relative aliquote IMU? è anche simpatico consultare il sito istituzionale del MEF per il 2024-2023 ecc

Ma Milan l'è un gran Milan, per cui è troppo banale trovare una pagina dedicata per la curiosità dei cittadini: provare per credere.

Arrivo alla domanda più seria: se il Comune prevede due aliquote diverse per immobili locati e quelli sfitti, e nell'anno si hanno mesi non coperti da locazione, come si calcola l'IMU?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intuitivamente, la calcolerei con le percentuali commisurate ai rispettivi periodi di locazione o mancata locazione.
Si, a logica, senza altre indicazioni, risponderei anch'io così:
ma si presume che il regolamento dia delle dritte. Ad es. imputare la aliquota maggiore solo se si tiene sfitto per un tempo superiore al normale.
La aliquota maggiore, è motivata della deterrenza a non mettere sul mercato immobili in città a forte tensione abitativa: ora che resti sfitta 2 mesi tra un contratto e l'altro è pressochè normale. Quindi se nell'anno esiste una registrazione di contratto di locazione, applicherei la aliquota ridotta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie: concordo che è logico. Ma il punto è un altro.

Sarebbe doveroso, specie per una grande città, cui non mancano mezzi e competenze, facilitare la interrogazione dei cittadini: invece non è facile per Milano trovare le aliquote correnti ed il regolamento di applicazione (Che non coincide necessariamente col regolamento generale della IMU)

Per es. questo problema lo avevo avuto a Chivasso: ma qui la delibera delle aliquote specificava che la aliquota ordinaria si applicava se l'immobile rimaneva sfitto per l'intero anno (il che appunto conferma la logica della diversa aliquota): poi quel comune ha eliminato la doppia aliquota motivandola col fatto che gli eventuali controlli erano più costosi del potenziale introito.

Di Milano non sono riuscito a reperire nulla, direttamente: poi tra google e MEf si riesce a trovare una tabella aliquote forse fero al 2020 , ed un regolamento del 2013. poi con pazienza scartabellando le delibere di anno in anno si ha la conferma che le aliquote sono sempre quelle ..... dell'anno precedente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Di Milano non sono riuscito a reperire nulla
Premesso che il Comune dovrebbe rendere facilmente consultabile il regolamento con le varie aliquote, ti consiglierei di approfondire l'argomento.

Se a Milano esistono aliquote differenziate è possibile che il proprietario debba presentare la "comunicazione di destinazione d'uso" per poter usufruire dell'aliquota agevolata durante il periodo in cui l'immobile è dato in locazione (aliquota inferiore a quella applicabile agli immobili sfitti).

E' una comunicazione, prevista ad esempio dal regolamento IMU di Torino, diversa dalla dichiarazione IMU "ministeriale".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo, è quello che normalmente cerco di fare. Ma tu prova a consultare il sito del comune di Milano: provare per credere.
Manco nel paesino di 500 anime sono così carenti.

Nel merito ecco cosa ho trovato navigando in rete sull'apposito sito del MEF:
 

Allegati

  • 159388_CIMUNIC-Milano regolam ù09mi22f205d (1).pdf
    320,3 KB · Visite: 8
  • Milano Tabella del n 37_47_2020.pdf
    258,9 KB · Visite: 6
  • 159384_DIMUNIC-09mi22f205d.pdf
    1,5 MB · Visite: 7
  • 70965_DIMUNIC Milano-09mi20f205d.pdf
    1 MB · Visite: 6

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto