Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia madre ha in usufrutto la casa dove abita e dove ha sempre abitato, casa che era intestata a mio fratello ed a me in quanto mio padre e' venuto a mancare quando noi eravamo ancora minorenni
Se questa situazione deriva da successione legittima di tuo padre avvenuta prima dell'entrata in vigore della legge di riforma del diritto di famiglia del 1975, tua madre ha l'usufrutto per la quota di 1/3.
 

Maurizia M

Nuovo Iscritto
si infatti è così. Ora per 1/3 mia madre è usufruttuaria. Mio marito subentrato all'acquisto della parte di mio fratello è per 1/6 proprietario e per 1/12 ha nuda proprietà. Mentre io sono proprietaria per 1/2 (1/3 di origine + 1/16 acquistato) ed ho 1/4 di nuda proprietà (1/6 di origine + 1/12 acquistato). La cosa si è complicata ma la domanda rimane la stessa a nome di chi devo pagare l'IMU? Perche' se non posso pagarlo a nome mio non posso scaricare i miei due figli che hanno meno di 26 anni.
 

mercurio5

Nuovo Iscritto
Ho acquistato, CON LE AGEVOLAZIONE DELLA PRIMA CASA, la casa dei miei genitori con obbligo di assistenza,dove continuano a vivere.Io abito in fitto. Come dovrei posizionarmi nei confronti dell'IMU.Grazie.
 

gbonaldo

Nuovo Iscritto
usufrutto e figli

Abito con moglie e 2 figlie minorenni e mia mamma su una casa la cui proprietà è così ripartita:
io posseggo i 2/9 di piena proprietà ed i 7/9 di nuda proprietà
Mia mamma ha i 7/9 di usufrutto.
La detrazione come abitazione principale spetta in parti uguali a me e mia mamma, ma la detrazione aggiuntiva per i figli (se non sbaglio 100.00 € totali) spetta solo a me o va anche questa ripartita?

in entrambi i casi, vista l'esigua quota di proprietà, risulto a credito. Devo presentare un F24 a zero?
Grazie in anticipo dell'aiuto
 
J

JERRY48

Ospite
Ho acquistato, CON LE AGEVOLAZIONE DELLA PRIMA CASA, la casa dei miei genitori con obbligo di assistenza,dove continuano a vivere.Io abito in fitto. Come dovrei posizionarmi nei confronti dell'IMU.Grazie.

Se i tuoi genitori non sono usufruttuari dell'immobile, essendo proprietario, spetta a te pagare l'IMU.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la detrazione aggiuntiva per i figli (se non sbaglio 100.00 € totali) spetta solo a me o va anche questa ripartita?
Spetta solamente a te. Spetterebbe anche a tua madre se vi fossero suoi figli (quindi, dovresti essere tu) di età non superiore a 26 anni, dimoranti abitualmente e quindi residenti anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale.
vista l'esigua quota di proprietà, risulto a credito. Devo presentare un F24 a zero?
Dall'imposta si detraggono fino a concorrenza del suo ammontare... Quindi non si va mai "a credito".
L'F24 a zero si presenta quando si compensano debiti con crediti di altri tributi. Tu non hai "debiti", visto che l'ìmposta è zero.
 

Maurizia M

Nuovo Iscritto
si infatti è così. Ora per 1/3 mia madre è usufruttuaria. Mio marito subentrato all'acquisto della parte di mio fratello è per 1/6 proprietario e per 1/12 ha nuda proprietà. Mentre io sono proprietaria per 1/2 (1/3 di origine + 1/16 acquistato) ed ho 1/4 di nuda proprietà (1/6 di origine + 1/12 acquistato). La cosa si è complicata ma la domanda rimane la stessa a nome di chi devo pagare l'IMU? Perche' se non posso pagarlo a nome mio non posso scaricare i miei due figli che hanno meno di 26 anni.

Fermo restando che l'IMU lo pagheremo materialmente mio marito ed io, ancora non mi e' chiaro a nome di chi dobbiamo pagarlo? Il tutto per poter scaricare i nostri 2 figli che hanno meno di 26 anni.
Qualcuno puo' aiutarmi a capire se l'IMU devo pagarlo tutto a nome di mia madre che e' usufruttuaria solo per 1/3 o devo dividerlo tra mia madre e mio marito pagando ognuno una porzione? Mi sembra complicato cosi'!! Avendo io la porzione maggiore di proprieta' non dovrei pagarlo a nome mio?
Qualcuno puo' aiutarmi a capire? GRAZIE!!!!!! :fiore:
 

mreale85

Nuovo Iscritto
costo usufrutto

Salve.
Da quasi 2 anni io e mio marito risiediamo nell'immobile di proprietà di mio suocero (la sua seconda casa).
Purtroppo l'IMU di mio suocero per questo immobile la stiamo pagando io e mio marito, e l'importo, essendo la sua seconda casa, è davvero alto per due come noi che hanno un reddito molto basso ed un figlio piccolo.
Se mio marito diventasse usufruttuario della casa (siamo già residenti), potrei pagare l'IMU come prima casa?
E, soprattutto, a quanto ammonta il costo per diventare usufruttuari?
Grazie.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Con la cifra della cessione dell'usufrutto e le spese del notaio ci paghi l'IMU seconda casa per parecchi anni, anche perchè l'IMU sulla prima casa probabilmente la dovresti pagare comunque, anche se in misura inferiore, visto che come seconda è esorbitante. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto