betty

Membro Attivo
Sono proprietaria di un 1/3 della casa ereditata da mia madre è vero che è diventata seconda casa, ma io non ci posso abitare perche ci vive mia sorella e mio nipote, e non poss affittarla, presumo ovviamente che devo pagare IMU come se fosse veramente una seconda casa ma senza i requisiti della seconda casa:evil::evil::evil:

Devi pagare un terzo dell'IMU dovuta per l'intero immobile senza detrazioni in quanto "seconda casa".
Da valutare il buon consiglio di Alberto Bianchi!

Vero ma non sempre è così facile anche perche se lei non paga per lo stato sono io la proprietaria e cerca me ...se ne frega dei conteziosi..:cry::cry::cry::cry::cry::cry:grazie comunque

Vero ma non sempre è così facile anche perche se lei non paga per lo stato sono io la proprietaria e cerca me ...se ne frega dei conteziosi..:cry::cry::cry::cry::cry::cry:grazie comunque
INFATTI...
per "valutare" intendo verificarne la fattibilità nel concreto
e comunque secondo me devi pagare, piuttosto andrebbe valutata la possibilità di un rimborso da parte di chi usufruisce concretamente dell'immobile.

Mi permetto di approfondire la questione con un ulteriore quesito.

A è figlio di B, e hanno in comproprietà un immobile rispettivamente al 25% e 75%. B muore nel 2011 e lascia in eredità il suo 75% dell'immobile ad A.

A non possiede altro immobile, ma è residente nello stesso comune in altra abitazione. Inoltre non chiederà agevolazioni prima casa, perché pensa di venderla quanto prima.

Domande:
1. A paga IMU prima casa o seconda casa? E su quale percentuale, 25%, 75%, oppure 100%?
2. Se la successione viene fatta a Maggio, cambia qualcosa?
3. A non

Mi permetto di approfondire la questione con un ulteriore quesito.

A è figlio di B, e hanno in comproprietà un immobile rispettivamente al 25% e 75%. B muore nel 2011 e lascia in eredità il suo 75% dell'immobile ad A.

A non possiede altro immobile, ma è residente nello stesso comune in altra abitazione. Inoltre non chiederà agevolazioni prima casa, perché pensa di venderla quanto prima.

Domande:
1. A paga IMU prima casa o seconda casa? E su quale percentuale, 25%, 75%, oppure 100%?
2. Se la successione viene fatta a Maggio, cambia qualcosa?
3. A non
La successione dev'essere fatta entro 6 mesi dal decesso del de cuius.
Riguardo al tuo quesito:
- L'erede già dal 1 gennaio è proprietario al 100 % (essendo il genitore morto nel 2011)
- non avendo la residenza nel'labitazione di cui era prorpietario al 25 % ( ora lo è al 100%) pagherà l'aliquota massima stabilita dal comune e senza alcuna agevolazione in quanto non trattasi di abitazione principale.
Dura lex sed lex.

Riguardo al tuo quesito:
- L'erede già dal 1 gennaio è proprietario al 100 % (essendo il genitore morto nel 2011)
- non avendo la residenza nel'labitazione di cui era prorpietario al 25 % ( ora lo è al 100%) pagherà l'aliquota massima stabilita dal comune e senza alcuna agevolazione in quanto non trattasi di abitazione principale.
Dura lex sed lex.

Scusa se mi permetto di correggere i tempi utili per la successione senza incorrere in sanzioni: 12 mesi e non sei, per il resto concordo!

Riguardo al tuo quesito:
Dura lex sed lex.[/

Scusa se mi permetto di correggere i tempi utili per la successione senza incorrere in sanzioni: 12 mesi e non sei, per il resto concordo!
Grazie per la correzione. Non ero aggiornato ( per fortuna) sui nuovi termini.
Però concordi o no sul fatto che dal 1° gennaio 2012 la quota di eredità non può restare terra di nessuno ? Qualcuno dovrà pur dichiarare l'abitazione e pagare le tasse !
Buona Domenica

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità