logitechnic

Nuovo Iscritto
Facendo i calcoli per il pagamento dell'IMU della casa di mia madre, mi è venuto un dubbio atroce: la cantina, pertinenza dell'abitazione principale, deve esplicitamente dichiarata o viene considerata come parte integrante dell'abitazione?
Questa è la situazione: casa (abitazione principale), garage e cantina. Ho fatto i calcoli tenendo conto delle rendite catastali di casa e garage perché da sempre, fin da quando c'era l'ICI e in qualsivoglia altra dichiarazione come modello 730, ISEE, tassa rifiuti ecc..., abbiamo sempre dichiarato solo casa e garage, mai mi è venuto in mente che, forse, deve essere dichiarata esplicitamente anche la cantina.
Qualcuno può chiarirmi le idee, e magari tranquillizzarmi?
Grazie. :)
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dipende dalla eventuale rendita catastale della cantina, ovvero se considerata unità immobiliare autonoma o parte integrante dell' appartamento...:daccordo:
 

logitechnic

Nuovo Iscritto
Dipende dalla eventuale rendita catastale della cantina, ovvero se considerata unità immobiliare autonoma o parte integrante dell' appartamento..

E chi lo sa... forse se non è mai stata dichiarata da nessuna parte è perché è giusto così.

Tra l'altro mi viene in mente che conosco un'altra persona che possiede casa e cantina: la cantina è dichiarata nell'atto di compravendita ma non risulta tra le proprietà immobiliari della persona in questione (anche facendo la ricerca tramite i servizi catastali sul sito dell'Agenzia delle Entrate) e mai è stata dichiarata nel 730. Sarà corretto così? Chi lo sa....
 
J

JERRY48

Ospite
Giusto, quando si fa l'accatastamento si allega anche la planimetria dell'appartamento e se la cantina è segnalata, e non risulta avere rendita, ciò vuol dire che fa parte integrante dell'immobile.
saluti
jerry48
 
U

User_29045

Ospite
Pure mio nonno aveva la cantina che faceva parte integrante dell'appartamento (circa 10 mq di cantina).

Sul sito dell'agenzia delle entrate non risultava, però sulla planimetria catastale sì.
 

logitechnic

Nuovo Iscritto
Non possiedo la planimetria, ma nell'atto di compravendita dell'appartamento si parla di planimetria in riferimento alla cantina ma non è segnata nessuna rendita catastale per questa.
In ogni caso, ho pagato l'IMU per casa e garage come facevamo anche con l'ICI. Se avrò commesso errori avrò modo di redimermi con la rata di dicembre, giusto? Fino ad allora avrò sciolto tutti i miei dubbi. :D
 
M

margheritabella

Ospite
Richiedi la planimetria dell'appartamento al Catasto e vedrai che molto probabilmente la cantina la trovi lì!:)
 

cabula

Nuovo Iscritto
All'attenzione di JERRY48
ciao, scusa se mi intrometto a pera, ma vista l'urgenza IMU ti chiedo:
devo pagare l'IMU per la casa avuta in eredità con mio fratello che però l'ha occupata e si è fatto la residenza dal comune?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto