1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. farfallina

farfallina Membro Attivo

Proprietario di Casa
    buongiorno a tutti i forumisti. Si avvicina dicembre e mi è stato detto che devo pagare IMU e tasi però ho qualche dubbio e cioè: il 10 gennaio 17 ho acquistato un'unica cantina C2 pertinenziale all'abitazione principale, il 26 giugno 17 ho acquistato un secondo garage non pertinenziale. Per quanti mesi devo pagare l'IMU e la tasi del secondo garage visto che l'ho acquistato verso la fine di giugno e pertanto ritengo che, per logica, il mese di giugno non dovrebbe essere conteggiato. Per quanto riguarda la cantina, essendo pertinenza dell'abitazione principale in teoria non dovrei pagare nulla. Sono decisamente in confusione. Grazie a chi mi vorrà essere d'aiuto, magari con qualche esempio, perchè non ci capisco nulla.

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per il mese di giugno non devi pagare l'IMU (+ eventuale Tasi) in quanto i giorni di possesso sono meno di 15 giorni, pertanto pagherai dal 1 luglio fino al 31 Dicembre ( 6 mesi).
    La cantina, se pertinenza, seguirà lo stesso trattamento dell'abitazione principale.

3. farfallina

farfallina Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie per la risposta veloce

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina