Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Meglio che le persone che salgono al potere non siano dei mafiosi, di qualunque partito siano.
Il meccanismo è sempre stato nei Comuni: io ti faccio il favore (ti faccio la sagra paesana, la festa, la rotonda fiorita) e tu in cambio mi voti. Poi se il sistema va al collasso per lo sbilanciamento tra entrate ed uscite a favore di queste ultime nessuno o pochi se ne sono preoccupati. Ecco il dissesto dei conti pubblici. Però se vuoi mantenere l'equilibrio qualcuno devi scontentare.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Però meglio scontentare qualcuno, ma avere i soldi per sistemare le buche nelle strade, pulire le fognature, invece che accontentare e poi al primo diluvio devi toglierti il fango dalla casa perché l'acqua ti ha sommerso e creato così tanti danni che neanche un IMU x 20 volte si avvicina lontanamente.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tasi vuol dire tassa sui servizi indivisibili che dovrebbero essere: pulizia delle strade, illuminazione stradale, manutenzione delle medesime, sicurezza dei cittadini, pulizia ed illuminazione dei cimiteri.
Io abito in campagna, la mia via è piena di buche, non è illuminata, ogni anno esce un avviso del comune che, con fare minaccioso, obbliga i frontisti stradali a provvedere al taglio dell'erba lungo la strada, non si vede mai passare una macchina dei vigili o delle forze dell'ordine. Perchè dovrei pagare questa benedetta tasi se quei servizi non mi vengono erogati?
Mi rispondo da solo, perchè siamo sudditi non cittadini.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tasi vuol dire tassa sui servizi indivisibili che dovrebbero essere: pulizia delle strade, illuminazione stradale, manutenzione delle medesime, sicurezza dei cittadini, pulizia ed illuminazione dei cimiteri.
Io abito in campagna, la mia via è piena di buche, non è illuminata, ogni anno esce un avviso del comune che, con fare minaccioso, obbliga i frontisti stradali a provvedere al taglio dell'erba lungo la strada, non si vede mai passare una macchina dei vigili o delle forze dell'ordine. Perchè dovrei pagare questa benedetta tasi se quei servizi non mi vengono erogati?
Mi rispondo da solo, perchè siamo sudditi non cittadini.
Si tutto vero, ma se consideri che questi servizi erano già nell'INVIM è tutto detto. Poi se non fai manutenzioni (come Comune) perché pagare un servizio inesistente per giunta 2 volte TASi e TARI?? invece torniamo al discorso che avevo fatto prima...un po' se li mangiano, un po' fanno assunzioni che non potrebbero mantenere ed un po' accontentano tutti (feste varie, gite ecc.) non c'è da stupirsi che siamo con le pezze al sedere.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
I paesini dell'appennino, oltre a tante sagre paesane, sono piene di viaggi per anziani, a mare e nei musei d'italia. Perchè? perchè nei paesi sono rimasti solo gli anziani e quelli votano. Poi ci sono le seconde case di quelli che stanno per lo più nella capitale. Quelli pagano. Però almeno li mandiamo a divertirsi, poverini. (senza sarcasmo)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I paesini dell'appennino, oltre a tante sagre paesane, sono piene di viaggi per anziani, a mare e nei musei d'italia. Perchè? perchè nei paesi sono rimasti solo gli anziani e quelli votano. Poi ci sono le seconde case di quelli che stanno per lo più nella capitale. Quelli pagano. Però almeno li mandiamo a divertirsi, poverini. (senza sarcasmo)
esatto, peccato che così facendo le casse del Comune fanno caput (dissesto di bilancio) per cui deve chiedere prima alla Regione e poi allo Stato dei fondi per campare e per fare gli investimenti necessari anche alle manutenzioni. La Regione e lo Stato coprono a loro volta il dissesto con altre tasse. Tutto questo lo fai se non vuoi aumentare il debito pubblico complessivo e chiedere dei prestiti alla BCE per stare in piedi, che ti costeranno nuovi ULTERIORI interessi passivi...ecco il perché di tanto dissesto.
Se si guadassero ognuna di queste situazioni, non dico che riporteremmo il bilancio alla pari, ma quanto meno riduremmo molto gli sprechi che a loro volta causano aumenti di tasse per coprire gli ulteriori esborsi. Tutto si spiega.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
nei paesi dell'appennino centrale non fanno assolutamente nulla. E' per loro sufficiente che riescano a pagare il vigile urbano, il tecnico comunale, il ragioniere e l'addetta allo sportello. et voilà il gioco è fatto. Sì, lo smaltimento dei rifiuti una volta alla settimana. consorziati (pensa che sono paesini davvero di duecento/trecento anime con il loro bravo comune sempre aperto, la brava posta sempre senza file-sono 200/300 gli abitanti! mica fanno un comune unico almeno di cinquemila abitanti...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto