Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti

Vorrei aprire una discussione sulla mia situazione a riguardo del pagamento dell'IMU, possiedo una palazzina intestata a mio nome, e regolarmente i miei genitori stanno pagando la tassa in esame. Da pochi mesi vivo in questa palazzina, precisamente sono andato via dal nucleo famigliare pernottando in un solo appartamento su 4 disponibili.... Mi chiedevo se la quota sottratta dal pagamento dell'IMU verso i miei genitori (prima casa) e solamente dell'appartamento dove vivo, o sull'intero immobile? Ringraziandovi vi saluto, ciao
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedevo se la quota sottratta dal pagamento dell'IMU verso i miei genitori (prima casa) e solamente dell'appartamento dove vivo, o sull'intero immobile?
L'esenzione dal pagamento dell'IMU riguarda solo l'unità immobiliare che è per te abitazione principale, quindi solo quella nella quale hai trasferito la tua residenza.
Per le altre tre unità l?IMU sarà dovuta come prima.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i miei genitori stanno pagando la tassa in esame.
I tuoi genitori sono soggetti passivi dell'IMU in quanto usufruttuari.
Tu (nudo proprietario) hai stabilito dimora abituale e residenza anagrafica in un appartamento che è diventato la tua abitazione principale.

Penso che per avere diritto all'agevolazione IMU relativa a quell'appartamento (riduzione del 50% della base imponibile) dovete stipulare un contratto di comodato e registrarlo all'Agenzia delle Entrate.

La tua è una situazione particolare: l'appartamento è adibito ad abitazione principale di una persona (il nudo proprietario) che non è soggetto passivo dell'imposta.
Non saprei dire se in questo caso l'usufruttuario ha diritto all'esenzione IMU, oppure soltanto all'agevolazione relativa al comodato tra genitore e figlio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente è la palazzina di cui @Frak82 ha già parlato.

Siccome ha scritto che
regolarmente i miei genitori stanno pagando la tassa in esame
ne ho dedotto che i genitori pagano l'IMU in quanto usufruttuari.

Se effettivamente sono loro i soggetti passivi IMU in quanto usufruttuari e concedono in comodato l'appartamento al figlio nudo proprietario (che vi risiede anagraficamente) con contratto registrato all'Ag. Entrate, bisogna appurare se soddisfano le altre condizioni richieste per l'agevolazione:

- residenza anagrafica nello stesso Comune (probabilmente sì);

- non possedere in tutta Italia, neppure in percentuale, altri immobili ad uso abitativo ad eccezione della propria abitazione principale (no, se sono usufruttuari di altri appartamenti della palazzina).

E' una situazione complicata della quale non ho esperienza, e non so se l'usufruttuario/comodante deve avere anche quei due requisiti.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
La palazzina e mia al 100% e non possiedo altri immobili nel territorio italiano, non c'è nessun usufrutto, i miei vivono in un altro palazzo....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La palazzina e mia al 100%
non c'è nessun usufrutto
Allora il soggetto passivo dell'imposta sei tu, e l'IMU viene pagata da te (con mod. F24 intestato a te, anche se pare di capire che il denaro necessario ti viene messo a disposizione dai genitori).

Quindi se l'appartamento in questione è la tua abitazione principale (vi dimori abitualmente e hai registrato la residenza anagrafica), quell' appartamento è esente da IMU.

Devi continuare a pagare l'IMU per gli altri appartamenti della palazzina.
Se alcuni di essi sono locati con contratti concordati hai diritto a delle agevolazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto