J

JERRY48

Ospite
Inesistente.
Quella pagina non riporta che la sanzione per il ravvedimento di qualcosa riferibile ai terreni edificabili sia "un ottavo del 50%, ossia 6,25% dell'imposta evasa".

RIPORTO QUANTO SCRITTO SU GUIDA PRATICA IMU 2013 DEL IL SOLE24ORE.
UN ESEMPIO:
Un contribuente, con la denuncia di variazione presentata il 30 giugno (1° luglio) 2013, ha dichiarato un valore venale del terreno edificabile irrisorio, e vorrebbe integrare la denuncia aumentandone il valore. Lo può fare entro fine giugno 2014, ossia il 30 giugno
2014, ossia il 30 giugno dell'anno successivo a quello durante il quale ha spedito la dichiarazione infedele, per usufruire della sanzione ridotta a un ottavo del 50%, ossia al 6,25% dell'imposta evasa. Il ravvedimento si perfeziona con il pagamento, oltre che della sanzione ridotta, anche della maggiore imposta dovuta in base alla dichiarazione "integrativa", e degli interessi legali (circolare n. 184/E del 1998, con criterio del tutto identico a quello seguito per le imposte sui redditi: Istruzioni a Unico SC 2012, pag. 203).

E' CIRCOLARE 184/E, NON COME DA ME ERRONEAMENTE SCRITTO N. 148.
CHIEDO VENIA.

images
 

ale1977

Membro Attivo
Buongiorno,
a causa di ritardi dell'attivazione dell'energia elettrica da parte del fornitore, non riesco a prendere la residenza entro la metà di Luglio (dovrei richiederla entro il 16 per calcolare il mese intero come residente, giusto ?) e quindi sarei costretto a pagare l'IMU come "seconda casa" anche per questo mese, non calcolata però alla scadenza del 17 giugno, perchè contavo di farcela con i tempi. Sapreste, gentilmente, indicarmi come devo effettuare il pagamento (basta un altro Mod. F24 con una spunta sulla casella "ravvedimento"?) e se è giusta questa modalità di calcolo:

importo ancora da versare ad esempio 100 €;
sanzione entro i 30 gg. 3%;
interessi legali 0,007% giornaliero (2,5% annuo);

sanzione 3€
interessi legali gg 25*2,5/100*100/365=0,17
Totale 103,17 con importo da indicare 103.
E' giusto?
Grazie 1000
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io al tuo posto non farei assolutamente niente. Non puoi continuare a fare delle ipotesi e allorquando non si verficano, ricorrere ad un ravvedimento operoso. Ma non ti conviene aspettare la fine dell'anno e versare la differenza ?. L'acconto che hai versato è sufficiente, calcolato sul periodo di possesso del primo semestre. Perchè incaponisrti nel voler effettuare un unico versamento, sapendo già che la materia dell'IMU è ancora tutta in discussione ed il cui risultato finale non lo conosce nemmeno Letta ?
Comunque i tuoi conteggi, e la procedura, sono corretti. Riguardo alla sanzione e gli interessi, la differenza è talmente insignificante che con l'arrotondamento del versamento qualunque soluzione sarebbe accettabile. L'Agenzia delle Entrate (Comune) non ti persegue se sbagli il versamento di qualche euro. Lo stesso vale se versi in + qualche spicciolo. Non ti verranno restituiti.
 

ale1977

Membro Attivo
Innanzi tutto grazie per la risposta
Perchè incaponisrti nel voler effettuare un unico versamento, sapendo già che la materia dell'IMU è ancora tutta in discussione
a giugno non ho versato tutto ma il 50% di due mesi di possesso, cioè maggio e giugno.

Ma non ti conviene aspettare la fine dell'anno e versare la differenza ?.
Perchè si può fare? Ma così risulterebbe versato a giugno meno del 50% dell'imposta. E poi su quale cifra calcolerei a dicembre il ravvedimento?
 

ale1977

Membro Attivo
Salve, chiedo scusa per l'ennesima domanda ma se prendo la residenza il giorno 16, il mese di Luglio posso considerarlo come residente per intero? E di regola, i controlli per la residenza, avvengono nei giorni subito successivi o viene lasciato qualche giorno di "tolleranza"?
Grazie ancora
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, chiedo scusa per l'ennesima domanda ma se prendo la residenza il giorno 16, il mese di Luglio posso considerarlo come residente per intero? E di regola, i controlli per la residenza, avvengono nei giorni subito successivi o viene lasciato qualche giorno di "tolleranza"?
Grazie ancora
Ai fini dell'IMU per avere diritto all'intero mese la residenza deve avvenire entro il 15 mentre ai fini IRPEF, addizionali varie, si conteggiano i giorni effettivi. Per essere più chiari: ai fini IMU sarà anora considerata come seconda casa. Ripeto quanto scritto nella precedente risposta, non preoccuparti troppo per l'acconto, entro il 17 dicembre avrai tutto il tempo per pagare la differenza, fare il ravvedimento operoso, pagare l'eventuale IMU come prima casa ( argomento non ancora risolto).
Per il trasferimento della residenza, in genere il vigile verifica nel giro di una settimana, ma varia da Comune a Comune e dal personale a disposione ( siamo in periodo di ferie). Puoi comunicare ai tuoi vicini che hai appena cambiato residenza e che rientri tardi dal lavoro. Il vigile, in assenza dell'interessato, chiede a loro.
Don't worry, be happy !
 

Elisabetta48

Membro Senior
E' comunque disponibile già dal 18 giugno la nuova versione 2.06 di CalcoloIMU 2013 che contempla la modalità di calcolo con Ravvedimento Operoso.

http://www.riscotel.it/calcoloimu2013.php

Se non vuoi aspettare di fare tutto al momento del saldo, quando saprai con certezza la data effettiva dell'inizio della residenza potrai farti fare i calcoli dal calcolatore ufficiale dei Comuni.
 

ale1977

Membro Attivo
Ok, grazie. approfitto ancora per un ultimo dubbio. Al momento del saldo di dicembre, la sanzione per il ravvedimento la calcolerò sul 50% del mese in più che avrei dovuto pagare con l'acconto?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Se usi il calcolatore automatico, metterai dentro i reali mesi di possesso. Lui ti calcolerà il dovuto dell'anno, tu inserirai quanto già pagato con l'acconto e lui ti farà il calcolo di quanto da te effettivamente dovuto, compresi sanzioni e interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto