1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dragone

    dragone Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    nel modello f24 semplificato per immobili seconde case provenienti da successione ereditaria bisogna barrare la casella immobili variati
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Va barrata qualora siano intervenute delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione della dichiarazione di variazione IMU. Nella tua fattispecie non è stata presentata nessuna "dichiarazione di variazione".
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Scusa @Nemesis, ho un quesito simile per conto di mia figlia:
    - fino a fine febbraio 2018, dipendente di una società multinazionale,
    - residente e con abitazione principale a Milano
    - inizio di marzo 2018, si trasferisce all'estero, in Europa (UE), con regolare contratto di assunzione e contratto di locazione;
    - all'inizio di marzo 2018 cede in Locazione, contratto transitorio, l'abitazione di Milano
    - qualche settimana fa (entro i 90 giorni) ha ricevuto la conferma dall'Ambasciata dell'iscrizione all'Aire come residente estero.
    A seguito di quanto precede le ho compilato il Mod. F24 per il versamento IMU e Tasi quale acconto 2018 ( pari a 4 mesi).
    Però. non ho "barrato la casella Immobili variati".
    Trovi qualcosa di irregolare ?
    Altra domanda: l'iscrizione all'Aire può avere effetto retroattivo (al 01/03/2018) ? Ho posto la stessa domanda a mia figlia che mi ha risposto dicendo che all'Ambasciata le hanno detto che vale dal giorno effettivo di rilascio !
    TI ringrazio in anticipo e ti auguro buon W/E.
     
  4. dragone

    dragone Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Scusami ti chiedo questo perche' anche se non previsto dalla legge il mio comune pretende la presentazionedi variazione IMU anche se questi beni provengono da successione
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Richiesta incomprensibile, anche tenendo conto del fatto che il comune stesso riceve copia della dichiarazione di successione da parte dell'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Art. 7 del D.P.R. n. 323/1989:
    Gli effetti della dichiarazione resa all'ufficio consolare, ai sensi dell'art. 6, commi 1 e 2, della legge (*), hanno decorrenza dalla data di ricezione della stessa da parte dell'ufficiale di anagrafe, qualora non sia stata già resa la dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero presso il comune di ultima residenza, a norma della vigente legislazione anagrafica.

    (*) legge n. 470/1988.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Grazie @Nemesis,
    purtroppo ma figlia al Comune di Milano non ha fatto alcuna comunicazione. Eventualmente avrà qualche problema con la Dichiarazione dei Redditi da presentare l'anno prossimo per il 2018.
    Approfitto della tua cortesia per un altro chiarimento. Mia figlia svolge un'attività di controllo per conto della Sede Centrale estera , sulla sede italiana, trascorrendo anche delle settimane in Italia in trasferta, con alloggio in Hotel. Secondo te questi periodi trascorsi in Italia per motivi di lavoro possono "intaccare" il famoso periodo minimo fiscale (183 gg all'anno) di permanenza all'Estero ? Secondo me non dovrebbero influire.
    Grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi