Buongiorno. In attesa di mettere i contabilizzatori di calore dovrei calcolare quanto mi deve dare il mio inquilino per la prossima bolletta del riscaldamento. Premetto che abbiamo una caldaia che fa funzionare soltanto i nostri due appartamenti. Abbiamo fatto in modo che , in attesa dei contabilizzatori di calore ( che tardano ad arrivare ) funzionino lo stesso numero di caloriferi tra me e il mio inquilino. Io ho pensato che la soluzione piu' giusta sia che mi deve dare in proporzione ai millesimi dei due appartamenti. Avendo io 250 millesimi circa ed il mio inquilino 85 ho fatto la seguente proporzione:
Mettiamo che 100 sia il valore della prossima bolletta:
100 : x = 335 : 85
Dove 335 e' la somma dei millesimi tra me e il mio affittuario
Purtroppo pero' non mi ricordo come si risolvono le proporzioni quando c'e' da trovare il valore incognito.
. Secondo voi il mio ragionamento regge o ho cannato tutto? E se c'e' qualcuno che mi puo' aiutare a trovare il valore x che mi deve dare il mio inquilino. Mille grazie per chi mi risponde
Mettiamo che 100 sia il valore della prossima bolletta:
100 : x = 335 : 85
Dove 335 e' la somma dei millesimi tra me e il mio affittuario
Purtroppo pero' non mi ricordo come si risolvono le proporzioni quando c'e' da trovare il valore incognito.