ralf

Nuovo Iscritto
ciao,dovendo registrare un contratto di locazione ,posso recarmi in un qualsiasi ufficio tributario o la legge ne impone uno in particolare? grazie (non vorrei fare code per niente) :D
 

francescagiò

Nuovo Iscritto
Ciao, in questi giorni mi sto informando sulla registrazione dei contratti preliminari e ho visto che anche la registrazione dei contratti di locazione va fatta all' agenzia delle entrate. Puoi collegarti al sito agenziadelleentrate.it e puoi prenotare l'appuntamento nell'ufficio più vicino a te online o chiedere informazioni via tel. Spero di essere stata utile :p
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Prima di tutto devi pagare l'imposta di registro (pari al 2% del canone annuale) scegliendo se farlo relativamente al primo anno, o in un'unica soluzione per tutta la durata del contratto. Puoi pagare in banca o alla Posta con il modello F23. A questo punto devi andare all'Agenzia delle Entrate competente per territorio (a Roma per esempio ce ne sono 6, e puoi scegliere!) munito delle opportune marche da bollo e delle tre copie, fare la fila e registrare il contratto! :?
Buona fortuna! :daccordo: :fiore:

;)
 

roberto baiocchi

Nuovo Iscritto
I contratti di locazione si possono registrare presso qualunque Agenzia delle Entrate non essendoci vincoli legati alle residenze del locatore, del conduttore, ovvero della ubicazione dell'immobile.
E' però importante che tutti i rinnovi, se la registrazione non viene fatta per l'intera durata contrattuale, siano annualmente versati a favore dell'Ufficio presso il quale il contratto è stato originalmente registrato.
Anche l'eventuale imposta da versarsi in caso di anticipata risoluzione del contratto deve essere versata presso l'Ufficio prescelto per la prima registrazione.
Qualora uno o più versamenti successivi venissero effettuati a favore di altri Uffici si può rimediare presentando un "ravvedimento operoso" riempendo un modello in distribuzione presso gli uffici della Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto