danielissima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Accettando eredità con beneficio d'inventario, dopo 1 anno dalla morte della madre, la cugina che occupa la casa di cui ho ereditato un terzo e che pagava un affitto a mia madre, ( non so l'importo a causa dei non buoni rapporti tra me e mia madre) non si é mai fatta sentire. É normale visto che non ho accettato eredità?Posso conoscere l'importo o, come dice il mio avvocato devo aspettare ?
Ho una sorella che aveva ricevuto donazioni quindi ho chiesto lezione di legittima.grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Accettando eredità con beneficio d'inventario
La dichiarazione di accettazione deve essere preceduta o seguita dall'inventario, nelle forme prescritte dal codice di procedura civile.
Quindi devi (o avresti dovuto) compiere l'inventario nel termine di tre mesi dalla dichiarazione, salva la proroga accordata dall'autorità giudiziaria. In mancanza, sei considerata erede pura e semplice.
visto che non ho accettato eredità?
L'eredità l'hai accettata, anche se con il beneficio d'inventario.
 

danielissima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho compiuto linventario. Ma vorrei sapere se la cugina che vive nella casa ereditata doveva continuare a versarmi lindennita o no . Devo ancora procedere con le lesione di L.
 

danielissima

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'avvocato mi ha detto che devo attendere la redistribuzione delle quote ( dopo la lesione di legittima) in quanto da 1/3 , la mia parte diverrà 1/6 ( entrerà anche mia sorella ) .perche non avendo accettato questa eredità non sono ancora erede. È giusto ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
visto che non ho accettato eredità?
La rinuncia all'eredità deve essere formalizzata presso un Notaio o presso la CAncelleria del Tribunale del circondario dove si è aperta la successione. La dichiarazione di rinuncia viene conservata nel registro delle successioni che si trova presso il Tribunale medesimo.
Se hai accettato con beneficio di inventario e non ha registrato la rinuncia nei tempi previsti dalla legge sei considerata erede pura e semplice.
Se non hai accettato ufficialmente l'eredità di tua madre ti rimane quello che avevi già prima della sua morte. Se avevi già 1/3 di proprietà potevi, e puoi chiedere, la parte corrispondente. Se avevi accettato l'eredità con beneficio di inventario, secondo me, nell'inventario dovevi metterci tutti i beni compreso quelli che tua madre ha donato in vita a tua sorella, aprendo parallelamente al processo di inventario l'azione di collazione di tutti i beni posseduti in vita da tua madre. Non so se dopo la rinuncia tu possa avanzare richiesta di lesione della tua quota legittima.

1/3= 0,33 ; 1/6= 0,17 se passi da 1/3 ad 1/6 riduci la quantità della tua parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto