salvo cervino

Nuovo Iscritto
Allora é assodato che l'indice di edificabilità si riferisce a mq. e pertanto per poter spere la cubatura realizzabile bisogna moltiplicare tale indice per il num dei mq. Non perdiamo di vista il lotto minimo stabilito dal prg, l'altezza massima fuori terra e i ritiri dai confini che per geometria dei lotti spesse volte non consento di realizzare le cubature assentite.
 

cane

Nuovo Iscritto
Grazie ma volevo far presente che l'indice è mq/mq ( metri quadri su metri quadri) non penso sia lo stesso. Quindi quanti metri cubi saranno CONSIdERANDO:
LOTTO MINIMO 5000MQ
per abitazione indice 0.020 mq/mq
pertinenze indice 0.04 mq/mq
numero PIANI FUORI TERRA 2
ALTEZZA MAX alla gronda 8mt?
quanti metri cubi realizzo????grazie
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Mq/mq non esiste in nessun regolamento di PRG ne per legge. Se mai c'é la percentula di superficie occupabile si misura in % ad esempio: Lotto mq. 1000 - zona c - indice di edificabilità 2 (mc/mq.) - superficie coperta 50%. Significa che per un lotto di 1000 mq in zona C con l'indice di prima puoi edificare 2000 mc con una superficie coperta max mq.500. Tra l'altro te lo dice con estrema chiarezza geomtupputi con il quale concordo pienamente. Ciao!!!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Cane nella tua richiesta manca un parametro relativo ai mc. per mq. L'indice di utilizzazione fondiaria che viene dichiarato mq.0,40 su mq sta a dire che si può coprire una superficie massima del 40% DEL LOTTO. Poi bisogna vedere che indice di cubatura prevede il Comune per ogni mq. dell'intero lotto ad esempio nel nostro caso dovrebbe essere 2. L'altezza non incide sul calcolo della cubatura potenziale ma é un parametro che stabilisce per quella zona la massima altezza di progetto.Ciò significa che se l'H max é ml. 8 la mia costruzione può essere alta anche ml. 3 purché n on ecceda gli 8 ml stabiliti. Il volume max costruibile si ricava dal prodotto della superficie x l'indice di mc/mq.
 

cane

Nuovo Iscritto
ok: pero sulle normative del piano vengono definiti gli indici e i parametri cosi cm li ho trascritti; non penso che il comune riporta a parte (""Poi bisogna vedere che indice di cubatura prevede il Comune per ogni mq. dell'intero lotto"") come lei mi suggerisce sopra. quindi??:domanda::domanda:
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Si é possibile che esprimendosi in maniera molto ortodossa il Comune in regolamento del Prg abbia scritto mq. 0,40/mq ciò sta a significare che ogni mq. di superficie fondiaria se ne può coprire mq. 0,4 cioé il 40%- Se leggi un po prima o un po dopo ti dirà quanti mc puoi edificare per ogni mq. di superficie totale. Poi la costruzione la puoi fare di qualsiasi altezza purché non superi i m ad es 8 stabiliti dal regolamento. Poi é anche possibile che la geometria del lotto, i ritiri dai confini eccc non ti consentano di poter utilizzare tutta la cubatura, anche perché non puoi sforare il parametro dell'altezza in meno si in più no

Aggiunto dopo 5 minuti :

Il Comune DEVE prevedere l'indice di edificabilità in mc per mq.( per legge) per tipologia urbanistica calcolando il il bisogno abitativo in relazione agli abitanti insediabili (circa mc 80 x ab) ed ai servizi di urb primaria e secondaria ( valutati per n. ab.). Se così non fosse il PRG non potrebbe essere mai approvato dagli organi regionali competenti Ass Tereritorio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto